DT 770 PRO + SBZ

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La sbz ha due o tre livelli di gain da impostare per adattarsi all'impedenza delle cuffie.

La prima cosa che succede usando un amply troppo potente, é la difficoltà nel regolare finemente il volume,
la seconda é che se metti cuffie dall'impedenza molto contenuta su un mega amply e alzi il volume senza ritegno... le puoi rompere

Quello che può essere successo alle 599 di cui parli, é che spingendo eccessivamente cuffie dall'impedenza contenuta é possibile introdurre distorsioni.
Quindi bisogna anche imparare a limitarsi e non sfondarsi le orecchie per divertimento, quelle cose si pagano sul lungo periodo, se non sulla cuffia, direttamente sulle orecchie.
 
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Quindi bisogna anche imparare a limitarsi e non sfondarsi le orecchie per divertimento, quelle cose si pagano sul lungo periodo, se non sulla cuffia, direttamente sulle orecchie.
Non era nelle mie intenzioni, figurati, tengo gli auricolari sempre al 20% - max 30% del volume (windows).
Mi interessava però capire come si abbinavano i valori dei vari strumenti in maniera corretta, visto che di audio non ci capisco proprio una cippa.

A ogni modo ti ringrazio, per il momento ho già abbastanza materiale con cui cominciare a sbattere la testa (con anche qualche esempio concreto: sbz + dt770pro/hd599)
 
Per dirla in modo semplice ( forse troppo) trasduttori con impedenza elevata vogliono amplificatori in grado di erogare voltaggi elevati e con un buon slew rate per dare il meglio.
"La velocità di risposta, o slew rate, è una grandezza elettrica che indica la velocità, espressa in volt per unità di tempo, con cui è capace di reagire un dispositivo o circuito elettronico, sollecitato sul suo ingresso, da un impulso di tensione, il cui valore, da minimo a massimo, è contenuto in un tempo brevissimo.

Mentre trasduttori a bassa impedenza richiedono amplificatori in grado di erogare correnti elevate, e in grado di rispondere velocemente ai transienti.
Il transiente (detto anche transitore) in acustica è una variazione di ampiezza molto rapida, che spesso capita nella fase d’attacco dello strumento quando ancora il suono non ha raggiunto una certa “stabilità, negli strumenti musicali il transiente si trova all’inizio di un suono e coincide con un repentino aumento dell’energia che sfocia in un picco".
 
Per dirla in modo semplice ( forse troppo) trasduttori con impedenza elevata vogliono amplificatori in grado di erogare voltaggi elevati e con un buon slew rate per dare il meglio.
"La velocità di risposta, o slew rate, è una grandezza elettrica che indica la velocità, espressa in volt per unità di tempo, con cui è capace di reagire un dispositivo o circuito elettronico, sollecitato sul suo ingresso, da un impulso di tensione, il cui valore, da minimo a massimo, è contenuto in un tempo brevissimo.

Mentre trasduttori a bassa impedenza richiedono amplificatori in grado di erogare correnti elevate, e in grado di rispondere velocemente ai transienti.
Il transiente (detto anche transitore) in acustica è una variazione di ampiezza molto rapida, che spesso capita nella fase d’attacco dello strumento quando ancora il suono non ha raggiunto una certa “stabilità, negli strumenti musicali il transiente si trova all’inizio di un suono e coincide con un repentino aumento dell’energia che sfocia in un picco".
Grazie, troppo gentile!
 
Probabilmente a quest'ora è considerato necroposting, tuttavia solo la settimana scorsa mi sono arrivate le cuffie per cui volevo se non altro rispondere al quesito nel titolo da un punto di vista soggettivo.
Nello specifico, la SBZ sarebbe abbastanza per le DT 770 Pro 80 Ohm?
Sì, decisamente! Senza essere un audiofilo vi posso dire:
- già solo a tirare il volume al 50% ti sfondano i timpani, quindi probabilmente le 250 Ohm sarebbero ancora più adatte
- volume accettabile per me è intorno al 25% se voglio apprezzare anche i bassi
- isolano in senso unico, cioè: tu non senti niente da fuori, ma con volume troppo alto (già 40% nel mio caso) da fuori sentono te.
- ergonomia: sì sono leggere ma non leggerissime e stringono il giusto, tuttavia trovo i padiglioni un pò troppo grandi e ingombranti (e anche un pò calducci i pad in velluto)
- sempre discorso ergonomia, tornassi indietro sceglierei cuffie con padiglioni girevoli, la comodità di poter "scoprire" un orecchio all'occorrenza è enorme; è il mio primo acquisto del genere per cui ci sta non avere considerato tutti gli aspetti nella giusta maniera, tuttavia non mi pento dell' acquisto visto che il mio principale obiettivo era sfruttare la SBZ.
- ho preso le b-stock dal sito ufficiale per pagarle un pò meno, e le ho anche un pò rodate io sta settimana, quindi la qualità audio dovrebbe essere più o meno quella "finale".
- prove fatte ascoltando audio a 320Kbps, purtroppo non posseggo di meglio
 
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Non è necro se si tratta di aggiornare una tua discussione mai conclusa.

La SBZ in ogni caso non è male come chip audio, è un giusto compromesso.
Le 250Ohm sicuramente avrebbero suonato peggio con quella scheda, perchè non devi considerare solo gli Ohm, ma anche la sensibilità.

Ci sono cuffie più "durette" di altre da pilotare anche a parità d Ohm, che è un valore nominale, ma di fatto è dinamico in base al tipo di musica, volumi e dinamica in un dato momento.

Penso che 80 Ohm sia il giusto compromesso, io addirittura ho le 770 Pro a 32 Ohm e le uso con un Topping che gestisce ben altre impedenze.
 
La SBZ in ogni caso non è male come chip audio, è un giusto compromesso.
Le 250Ohm sicuramente avrebbero suonato peggio con quella scheda, perchè non devi considerare solo gli Ohm, ma anche la sensibilità.

Ci sono cuffie più "durette" di altre da pilotare anche a parità d Ohm, che è un valore nominale, ma di fatto è dinamico in base al tipo di musica, volumi e dinamica in un dato momento.

Penso che 80 Ohm sia il giusto compromesso, io addirittura ho le 770 Pro a 32 Ohm e le uso con un Topping che gestisce ben altre impedenze.
Ok, ti ringrazio per queste info.
L'unica cosa che vorrei chiederti è se vuoi spiegarmi un pò meglio sto discorso della sensibilità, a cosa ti riferisci esattamente. Intendi sensibilità personale o qualcosa di più tecnico/fisico, riferito a qualche componente specifico?

Avendo preso anche le Sennheiser HD599 le sto rodando (le lascio suonare per 3-4 ore al giorno a volume medio, mentre la sera le uso un pò io), e devo dire che mi piacicono molto. Tra chiuse e aperte preferisco queste ultime. Però le DT770 Pro hanno una robustezza senza pari. Con 200€ complessivi mi sono fatto kit completo di tutto rispetto penso.

Rispetto a quanto dicevo prima sulle DT770Pro, rettifico questo:
- isolano in senso unico, cioè: tu non senti niente da fuori, ma con volume troppo alto (già 40% nel mio caso) da fuori sentono te.
- ergonomia: sì sono leggere ma non leggerissime e stringono il giusto, tuttavia trovo i padiglioni un pò troppo grandi e ingombranti (e anche un pò calducci i pad in velluto)
- isolano eccome, altro che a senso unico, certo se spari il volume alto qualcosa fuori inizia a sentirsi, non è mica camera stagna
- orecchie calde, credo proprio che dipenda dalla mia sensibilità, sia per il fatto che non sono abituato a tenere niente che mi "chiuda" le orecchie per un lungo periodo, sia per un discorso di eccessiva sensibilità dei miei padiglioni auricolari alle onde d'urto/sonore; insomma qualsiasi cosa me li scalda, persino le sennheiser (il che sarebbe un controsenso quasi).
 
Non sono bravo con i discorsi tecnici e lunghi, ti metto un video di uno Ytuber serio e competente che produce casse acustiche.

Il discorso tra casse e cuffie è lo stesso, buona visione:

 
L'ho visto tutto d'un fiato..... e lo devo rivedere! 🤣🤣
Sì, è molto competente. Grazie per avermelo consigliato.

In poche parole e in parole povere, due cuffie diverse con gli stessi ohm, hanno bisogno di più o meno "potenza" per suonare allo stesso volume, quindi non sono solo gli ohm ad essere considerati un parametro per abbinare un amplificatore.

Posso fare un esempio banale tra auto:

Due macchine diverse, con lo stesso motore, spingeranno in diverso modo anche avendo gli stessi cavalli, perchè magari cambia il peso, i rapporti di cambio ecc.
 
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