DT 770 PRO + SBZ

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Nello specifico, la SBZ sarebbe abbastanza per le DT 770 Pro 250 Ohm? Se la risposta è sì allora la scelta tra le 80 e le 250 Ohm la farei solo esclusivamente in base al cavo (preferirei il cavo liscio a quello arricciato). Ovviamente anche dovessi prendere le 80 Ohm non le collegherei mai al telefono o al portatile, solo al fisso con la SBZ appunto.

A proposito, la SBZ ha dei pin a cui collegare il pannello audio frontale del case, cosa che ho fatto, andrebbe quindi bene collegare le cuffie lì, dal pannello frontale? Sarebbe molto più comodo che collegarla da dietro (direttamente dalla SBZ).

Un ultimo consiglio: mi servirebbe un jack 3.5 to 3.5 (femmina-maschio), ma di ottima qualità, cosa mi consigliereste? Preferibilmente non una prolunga (quindi no cavo aggiuntivo), ma se proprio non si può fare a meno che sia di pochi cm.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nello specifico, la SBZ sarebbe abbastanza per le DT 770 Pro 250 Ohm? Se la risposta è sì allora la scelta tra le 80 e le 250 Ohm la farei solo esclusivamente in base al cavo (preferirei il cavo liscio a quello arricciato). Ovviamente anche dovessi prendere le 80 Ohm non le collegherei mai al telefono o al portatile, solo al fisso con la SBZ appunto.

A proposito, la SBZ ha dei pin a cui collegare il pannello audio frontale del case, cosa che ho fatto, andrebbe quindi bene collegare le cuffie lì, dal pannello frontale? Sarebbe molto più comodo che collegarla da dietro (direttamente dalla SBZ).

Un ultimo consiglio: mi servirebbe un jack 3.5 to 3.5 (femmina-maschio), ma di ottima qualità, cosa mi consigliereste? Preferibilmente non una prolunga (quindi no cavo aggiuntivo), ma se proprio non si può fare a meno che sia di pochi cm.
Devi acquistare tutto oppure hai già qualche componente?
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Devi acquistare tutto oppure hai già qualche componente?
Ciao, ho già tutto tranne le cuffie.
Come avevo scritto la SBZ è già collegata, anche al pannello frontale del case.
E non prevedo di acquistare altri componenti audio (es, amplificatori, dac ecc).
Ho anche le Edifier R1280T, e piloterà tutto la SBZ.
Il resto della config è in firma ma non credo che faccia molta differenza, e in ogni caso non credo che cambierò qualcosa nel breve-medio periodo.

A ogni modo, al netto del discroso cavo liscio-arricciato, cosa mi consigliate come impedenza: 80 o 250 Ohm?
Non sono un audiofilo ma la spesa la vorrei fare una sola volta, e le cuffie so già che mi dureranno anni.
Le userei principalmente per film e musica, anche per giocarci a volte visto che ce le ho ma non le sto assolutamente comprando con il gaming in mente come principale requisito.

Ho fatto un pò di ricerche, confrontando le beyerdinamic/akg/sennheiser/audio technica, e dopo valutazioni ho scelto le dt770 pro per:
- comodità a indossarle per lungo periodo
- qualità costruttiva e robustezza generale
- rapporto q/p che mi è sembrato più che ragionevole
- qualità audio (seppur non me ne intendo molto per ora, comunque voglio comprare una cuffia di qualità, come detto la spesa la farò una volta e le terrò per anni e anni, finché durano insomma).
- quindi mi era rimasto solo il dubbio tra 80 e 250 Ohm
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io voto sempre per le 80 ohm
Meno rogne anche in futuro, più scelta nelle periferiche e se il portatile non é proprio scarso come scheda integrata, la versione ad 80 Ohm funziona tranquillamente anche lì sopra.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ok, sono d'accordo, le 80 ohm offrono più flessibilità.
Tuttavia le cuffie rimarranno sempre attaccate al fisso e non prevedo di attaccarle altrove.
Per portatili/telefoni ho altri auricolari (sennheiser) e mi vanno bene quelli.
Per cui mi rimane il dubbio iniziale: la sbz è sufficiente per pilotare le 250 ohm?
 
Ultima modifica:

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ok ho trovato la risposta al mio quesito quì:
Direi che la SBZ va più che bene.
Direi anche che le 250 Ohm sono cuffie più da studio che consumer e probabilmente non me le farei granché (anche se la diff di prezzo tra queste e le 80 Ohm è di soli 10€).
Considerato anche che i modelli Sennheiser / Audio Technica della stessa fascia di prezzo offrono praticamente la metà dell'impedenza offerta dalle DT770 Pro 80 Ohm, io la mi decisione l'avrei anche presa. Aspetto solo che scendano qualche volta in sconto e me le prendo senza indugi.

Se comunque qualcuno più esperto ha voglia di chiosare / aggiungere qualcosa sarei ben felice di imparare altro.
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Le dt770 pro da 80 Ohm rispetto a quelle da 250 Ohm non é che abbiano una firma sonora differente,
Le più utilizzate in ambito studio di registrazione sono proprio le 80 ohm (vengono date ai musicisti per monitorarsi).

Semplicemente le 250 gestiscono in maniera più granulare un volume in ingresso e difficilmente cambieranno eq quando connesse a periferiche audio che potrebbero avere un uscita con impedenza troppo elevata, vedi le ultime focusrite che hanno 50 ohm di impedenza in uscita,
In quel caso cuffie dall'impedenza bassa come per es. una M50x da 38 ohm, subirebbero una modifica alle basse frequenze superiore ai 3 decibel che sballerebbe la linearità di quel prodotto.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok ho trovato la risposta al mio quesito quì:
Direi che la SBZ va più che bene.
Direi anche che le 250 Ohm sono cuffie più da studio che consumer e probabilmente non me le farei granché (anche se la diff di prezzo tra queste e le 80 Ohm è di soli 10€).
Considerato anche che i modelli Sennheiser / Audio Technica della stessa fascia di prezzo offrono praticamente la metà dell'impedenza offerta dalle DT770 Pro 80 Ohm, io la mi decisione l'avrei anche presa. Aspetto solo che scendano qualche volta in sconto e me le prendo senza indugi.

Se comunque qualcuno più esperto ha voglia di chiosare / aggiungere qualcosa sarei ben felice di imparare altro.
Per stare tranquillo le 80 Ohm sono la scelta più sensata.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ho controllato il prezzo con keepa, e non è che siano mai scese, sempre a 140€ sono rimaste, anche durante il BF. Peccato!
Quasi mi pento di non avere preso le Sennheiser HD599 SE a praticamente metà prezzo.
Vero erano aperte ma il motivo per cui le ho scartate è perché l'attacco arco-padiglioni a singolo punto, tutto in plastica, mi sembrava troppo fragile e mi dava l'impressione che avrebbe potuto rompersi molto velocemente. Anche alcune recensioni mi confermavano questa impressione. A quel punto il "risparmio" sarebbe stato semplicemente aver buttato via 80€.
Le DT770 invece mi danno l'impressione di essere molto più solide. Certo, la qualità si paga alla fin fine.
Guardando un pò di video recensioni di audiofili (o dichiaratamente tali) ho riscontrato opinione comune che le DT770 hanno un sibilio fastidioso agli alti e consigliavano di mitigarlo con un pò di EQ. Va beh, bisognerà vedere anche quanto io sia sensibile a questo sibilio, non tutte le orecchie sono uguali.
Voi potete dirmi qualcosa al riguardo?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Una cuffia estremamente dettagliata o con le alte frequenze in avanti,
evidenzia i difetti di equalizzazione su quelle frequenze, ma va a gusto personale e generi ascoltati.

Difficilmente si sentono sibili in tracce jazz, o particolarmente curate,
mentre se prendi delle musiche elettroniche magari ci trovi il tizio che comprime fino allo sfinimento la dinamica, poi voleva più aria, più dettaglio più aria...
(che vuol dire che stanno spingendo i 10khz)
E sei talmente al limite che rischi avere freq taglienti se la cuffia già di suo esalta un pochetto le alte.
 
Ultima modifica:

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Una cuffia estremamente dettagliata o con le alte frequenze in avanti evidenzia i difetti di equalizzazione su quelle frequenze, ma va a gusto personale e generi ascoltati.
Effettivamente... mi sembra logico. Io non ho generi preferiti e ascolto un pò di tutto, quindi staremo a vedere poi come mi ci troverò, non credo comunque che mi strapperò i capelli.

Gradualmente il discorso impedenza lo sto capendo. Domani cerco di capirci qualcosa in più sul SPL (pressione acustica) perché vedo che è un parametro importante da considerare, al pari dell'impedenza, se si vuole iniziare ad avere un'infarinatura generale sull'audio.. 👍
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Si,
per i giocatori hanno fatto le Tygr 300 R , che nonostante il nome
sono delle 990 da 32 Ohm, con un filtro che riduce leggermente le alte frequenze (per chi si lamentava degli alti taglienti).
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Volevo chiederti un' ultima cosa, se non ti secca troppo. Una conferma/correzione.
Se è vero che cuffie con impedenza alta non suonerebbero bene senza un amplificatore adeguato, è vero anche il contrario, ovvero che cuffie con impedenza bassa attaccate a un ampli troppo potente suonerebbero altrettanto male (suoni snaturati)?
l'ho sentito ieri in un video recensione sulle HD599
Es: cuffie da 32 Ohm attaccate alla SBZ ne risentirebbero in questo senso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili