Dslam Chipset

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ha tutti ragazzi, da qualche giorno ho attivato la 20 mega TIM (Tim Smart Casa) ed ho un dubbio che mi attanaglia. In buona sostanza non riesco a capire se abbiano o meno cambiato la piastra alla quale sono collegato. Ecco l'impianto di centrale:

ETH:

Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale

Dando il comando telnet:

2r4inmp.png


Il chipset della piastra in centrale è broadcom ma per i dslam huawei non dovrebbe essere Infineon-Lantiq??

Se così fosse, non mi avrebbero cambiato piastra. Non so come sarebbe possibile in quanto "l'altra" disponibilità in centrale non mi consentirebbe di viaggiare agli 11-12 mega ai quali viaggio o sbaglio?

ATM:

DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale

Grazie anticipatamente.

P.S. se qualcuno con lo stesso impianto presente in centrale e con il client telnet abilitato volesse postare uno screen farebbe cosa gradita ;)
 

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@Killx grazie per l'intervento. Ottimo, allora mi avranno spostato di piastra ;)
Piccolo OT. Ma come fai ad avere una portante che è quasi equivalente al max rate ottenibile? Ci dovrebbero essere come minimo 2 mega di scarto..
 

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Anche io faccio il "giochetto" per l'SNR da telnet ma c'è sempre uno scarto. Penso che si tratti del modem-router in quanto il "max-rate" ottenibile è frutto di una stima dello stesso. Pertanto, minimo due mega di scarto ci devono essere..
 

Sbrillo

Nuovo Utente
17
0
chiedo qui per evitare di aprire più post. Io ho un'ADSL 7M con superinternet attivo fino a 10 mega. Dando comando su telnet dal mio router ecco i valori che escono:

adsl info --vendor
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max: Upstream rate = 920 Kbps, Downstream rate = 6864 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 912 Kbps, Downstream rate = 8253 Kbps

ChipSet Vendor Id: IFTN:0x82b6
ChipSet VersionNumber: 0x82b6

snr margin impostato a 6 db.

Aiutatemi a capire, mi converrebbe passare ad una 20 mega?
70dkt0.png
 
Ultima modifica:

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@Killx hai la centrale TIM in garage???:asd::asd: Ottima linea! Con quell'attenuazione dovresti già agganciare portante piena..

@Sbrillo qui siamo un pò tanto off topic. Comunque, posta i dati della linea. Puoi farlo facendo uno screen delle statistiche del router o dando da telnet adsl info --stats
 

Sbrillo

Nuovo Utente
17
0
@Killx hai la centrale TIM in garage???:asd::asd: Ottima linea! Con quell'attenuazione dovresti già agganciare portante piena..

@Sbrillo qui siamo un pò tanto off topic. Comunque, posta i dati della linea. Puoi farlo facendo uno screen delle statistiche del router o dando da telnet adsl info --stats
si, un pò. Però ho visto la questione del chipset del DSLAM e ho postato le info della mia linea, anche per capire se sono su atm che da verifica risulta satura, o eth, visto che ho il super internet attivo dovrei avere quella no?
 

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si, ho ricaricato la pagina ed ho visto lo screen. Mi spiace, sei già al limite. Non ti converebbe attivare una 20 mega con 36 db di attenuazione in quanto sei lontanuccio dalla centrale. Inoltre sei pure al limite con l'snr che è già a 6 db. In pratica non agganceresti più di quanto già agganci di portante.
Altro discorso è quello economico. Se hai una vecchia promozione (una TUTTO per esempio) e ti fanno risparmiare passando ad una nuova (una Tim Smart Casa ancora per esempio) allora converebbe. Ripeto, solo da un punto di vista prettamente economico in quanto lato adsl dovresti accontentarti di 8 mega puliti..forse
 

Sbrillo

Nuovo Utente
17
0
s
Si, ho ricaricato la pagina ed ho visto lo screen. Mi spiace, sei già al limite. Non ti converebbe attivare una 20 mega con 36 db di attenuazione in quanto sei lontanuccio dalla centrale. Inoltre sei pure al limite con l'snr che è già a 6 db. In pratica non agganceresti più di quanto già agganci di portante.
Altro discorso è quello economico. Se hai una vecchia promozione (una TUTTO per esempio) e ti fanno risparmiare passando ad una nuova (una Tim Smart Casa ancora per esempio) allora converebbe. Ripeto, solo da un punto di vista prettamente economico in quanto lato adsl dovresti accontentarti di 8 mega puliti..forse

strana situazione. L'snr margin l'ho impostato io a 6. Qualche tempo fa, impostandolo ottenevo valori in download di 9500 kbps. Adesso no. Resta Fermo agli 8000
 
Ultima modifica:

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Guarda può dipendere da "n" mila fattori: impianto domestico, doppino degradato, tratta casa-armadio-centrale degradata, saturazione (se su ATM..su ETH è più difficile) ma qui siamo OT.
Io ti posso solo dire che 12 db di attenuazione equivalgono a circa 1 km di distanza e posso farti il mio esempio:

Att: 33.5 db, profilo 6 db (SNR) velocità connessione 9.50 mega;
Att: 33.5, 3 db (SNR modificato da me via telnet), velocità connessione 11.50 mega

Come vedi, sono anche io al capolinea. Perciò ti facevo il discorso economico..
 

Sbrillo

Nuovo Utente
17
0
Guarda può dipendere da "n" mila fattori: impianto domestico, doppino degradato, tratta casa-armadio-centrale degradata, saturazione (se su ATM..su ETH è più difficile) ma qui siamo OT.
Io ti posso solo dire che 12 db di attenuazione equivalgono a circa 1 km di distanza e posso farti il mio esempio:

Att: 33.5 db, profilo 6 db (SNR) velocità connessione 9.50 mega;
Att: 33.5, 3 db (SNR modificato da me via telnet), velocità connessione 11.50 mega

Come vedi, sono anche io al capolinea. Perciò ti facevo il discorso economico..
va bene. penso di aver avuto le mie spiegazioni. Comunque al momento ho una Tim smart 7M, mettendo una 20 senza super internet, avrei un vantaggio economico. Dovrei solo vedere se la Tim consente l'upgrade. E magari si può eliminare il fattore saturazione dato che la 20m è disponibile nella mia zona solo su ETH.
Comunque, discorso chiuso. Grazie per le info. Chiedo scusa per l'off-topic
 

Killx

Nuovo Utente
11
1
@Killx hai la centrale TIM in garage???:asd::asd: Ottima linea! Con quell'attenuazione dovresti già agganciare portante piena..

@Sbrillo qui siamo un pò tanto off topic. Comunque, posta i dati della linea. Puoi farlo facendo uno screen delle statistiche del router o dando da telnet adsl info --stats

La centrale è a circa 800-900 metri, in realtà non è una vera e propria centrale, ma sono 3 armadi. Quando i vicini spengono il modem riesco a prendere portante piena, abbiamo problemi di diafonia perchè le linee fanno pena.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!