[h=2]Guida al prolungamento della vita di una batteria al Li-Ion[/h]
- A differenza delle batterie al nichel-cadmio, quelle al litio andrebbero caricate presto e spesso.
- Le batterie al litio non dovrebbero mai essere scaricate completamente (0%) e neppure conservate scariche.
- Se ricaricate completamente, dovrebbero essere impiegate il prima possibile.
- Per la conservazione delle batterie agli ioni di litio, quando non vengono utilizzate per un lungo periodo, è da preferire una ricarica di circa il 50%.
- Le batterie al Li-Ion andrebbero mantenute fredde (idealmente in un frigorifero). L'invecchiamento è molto più rapido alle alte temperature. Ad esempio, le alte temperature, all'interno delle automobili, provocano un degrado rapido di tali batterie.
- Secondo alcune fonti[SUP][7][/SUP], le batterie al Li-Ion non andrebbero congelate. Da notare che la maggior parte delle batterie al Li-Ion congelano approssimativamente a -40 °C, molto meno della più bassa temperatura raggiungibile dalla maggior parte dei freezer casalinghi.
- Le batterie al Li-Ion andrebbero comperate solo quando necessarie, a causa del fatto che l'invecchiamento comincia ad agire da quando sono state fabbricate.
- Quando si utilizza un computer portatile, collegato alla rete elettrica per lunghi periodi, la batteria può essere rimossa e conservata in un luogo fresco, cosicché non subisca il calore prodotto dal computer; tuttavia le batterie, quando inserite, prevengono le perdite di dati in memoria, durante sbalzi di tensione e/o blackout. Buone alternative sono l'uso di batterie ormai quasi esaurite, che aiutino a compensare un breve blackout, oppure l'uso di un gruppo di continuità.
[h=3]Temperatura e carica di immagazzinaggio[/h] Immagazzinare una batteria agli ioni di litio a temperatura e carica corrette fa la differenza per mantenere la sua capacità di carica. La seguente tabella mostra la perdita di carica
permanente che c'è con immagazzinaggio ad un livello di carica e una temperatura dati.
[TABLE="class: wikitable, align: right"]
Perdita Permanente di Capacità contro Condizioni di Immagazzinaggio [TR]
[TH]Temperatura di deposito[/TH]
[TH]40% di Carica[/TH]
[TH]100% di Carica[/TH]
[/TR]
[TR]
[TH]0 °C (32 °F)[/TH]
[TD]
2% di perdita dopo 1 anno[/TD]
[TD]
6% di perdita dopo 1 anno[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]25 °C (77 °F)[/TH]
[TD]
4% di perdita dopo 1 anno[/TD]
[TD]
20% di perdita dopo 1 anno[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]40 °C (104 °F)[/TH]
[TD]
15% di perdita dopo 1 anno[/TD]
[TD]
35% di perdita dopo 1 anno[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]60 °C (140 °F)[/TH]
[TD]
25% di perdita dopo 1 anno[/TD]
[TD]
40% di perdita dopo
3 mesi[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3, align: center"]
Source: batteryuniversity.com[SUP][8][/SUP][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
C'è un significativo beneficio nell'evitare di depositare una batteria agli ioni di litio a piena carica. Una batteria Li-Ion depositata al 40% di carica durerà molto di più di una depositata al 100%, particolarmente alle alte temperature.
Se una batteria agli ioni di litio viene depositata con troppa poca carica, c'è il rischio di permettere alla carica di cadere sotto la soglia di basso-voltaggio, risultando in una batteria irrecuperabile. Una volta che la carica è scesa sotto tale livello, ricaricarla può essere pericoloso. Un circuito interno di sicurezza si aprirà per impedire la ricarica, e la batteria sarà completamente inutilizzabile per tutti gli scopi pratici.
In circostanze in cui una seconda batteria al litio sia disponibile per un certo strumento, è raccomandabile che la batteria inutilizzata sia scaricata al 40% e messa in frigorifero per prolungare la sua
vita di scaffale.
Bisognerebbe dare alle batterie il tempo di riscaldarsi alla temperatura ambiente per 24 ore prima di ogni carica o scarica.