PROBLEMA Drop batteria a Notebook spento (M18x)

Alexkidd85

Utente Attivo
45
0
CPU
Intel 920
Scheda Madre
T3eH8
HDD
SSD Intel 520 120GB
RAM
Corsair XMS3 1600CL8
GPU
ATI HD6970 2GB
Audio
HDMI on Harman-Cardon 160 casse JBL
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
Corsair AX850 GOLD
Case
CM Stacker STC-T01
OS
Windows Seven
Ciao ragazzi,mi trovo ad aver trattato la batteria in maniera maniacale ed averla tenuta quasi sempre "non in carica" e sempre al 100% facendogli fare, ogni tanto, i cicli di scarica dovuti.

Bene,se non lo utilizzo, la batteria tende a scaricarsi. Dopo una settimana, me la sono trovata al 56% e direi che è un po' troppo. Recentemente è anche arrivata a scaricarsi del tutto.

Non è che mi sia capitato con altri portatile. Ho capito che non sono dello stesso calibro, però mi sembra assurdo che ci sia 'sto problema.

Ho anche lasciato la batteria fuori dal suo alloggio e la batteria non ha perdita di carica di alcun tipo, quindi deduco che è come se il portatile dreni la batteria anche da spento.

Adesso, non ho questa grandissima esperienza elettronica, ma mi sembra strano che un pc spento dreni una batteria così capiente e potente in maniera così evidente.

Sicuro di un supporto veloce (su questo ho sempre avuto una lieta evidenza), auguro una buona giornata.
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Se si scaricasse anche da scollegata potrebbe essere un problema.
che si scarichi un po' con PC anche spento in parte è normale.

Andrea
 

Alexkidd85

Utente Attivo
45
0
CPU
Intel 920
Scheda Madre
T3eH8
HDD
SSD Intel 520 120GB
RAM
Corsair XMS3 1600CL8
GPU
ATI HD6970 2GB
Audio
HDMI on Harman-Cardon 160 casse JBL
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
Corsair AX850 GOLD
Case
CM Stacker STC-T01
OS
Windows Seven
Se si scaricasse anche da scollegata potrebbe essere un problema.
che si scarichi un po' con PC anche spento in parte è normale.

Andrea

OK grazie Andrea, se mi dici così mi fido.
Anche se è un po' scomodo perché lo uso anche per il lavoro e non posso permettermi di perdere carica durante le trasferte.
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
leggo che tratti la batteria in modo maniacale,

se vuoi un consiglio non tenerla al 100%, le batterie al litio si usurano più velocemente quando sono completamente cariche :)
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

Alexkidd85

Utente Attivo
45
0
CPU
Intel 920
Scheda Madre
T3eH8
HDD
SSD Intel 520 120GB
RAM
Corsair XMS3 1600CL8
GPU
ATI HD6970 2GB
Audio
HDMI on Harman-Cardon 160 casse JBL
Monitor
Samsung 32" Full HD
PSU
Corsair AX850 GOLD
Case
CM Stacker STC-T01
OS
Windows Seven
leggo che tratti la batteria in modo maniacale,

se vuoi un consiglio non tenerla al 100%, le batterie al litio si usurano più velocemente quando sono completamente cariche :)

Sapevo del non scaricarle a 0,ma non del non caricarle tutte :)
Mai sentita questa indicazione, ma se mi suggerisci questo, accetto il coniglio (come disse linus) e eviterò di lasciarla caricare tutta :)
Grazie mille!
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
no non hai capito :cav:

quando la metti in carica devi aspettare che si carica del tutto, ma una volta che si è caricata del tutto non lasciarla da parte per molto. Nel senso che se la lasci carica del tutto per molto senza usarla, che quindi sta al 100% per qualche giorno si usura molto velocemente. Se non la usi cerca di tenerla sotto il 40%.
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Sapevo del non scaricarle a 0,ma non del non caricarle tutte :)
Mai sentita questa indicazione, ma se mi suggerisci questo, accetto il coniglio (come disse linus) e eviterò di lasciarla caricare tutta :)
Grazie mille!

no non hai capito :cav:

quando la metti in carica devi aspettare che si carica del tutto, ma una volta che si è caricata del tutto non lasciarla da parte per molto. Nel senso che se la lasci carica del tutto per molto senza usarla, che quindi sta al 100% per qualche giorno si usura molto velocemente. Se non la usi cerca di tenerla sotto il 40%.

guarda queste info su Wikipedia e capirai quello che intende @DavideB

[h=2]Guida al prolungamento della vita di una batteria al Li-Ion[/h]
  • A differenza delle batterie al nichel-cadmio, quelle al litio andrebbero caricate presto e spesso.
  • Le batterie al litio non dovrebbero mai essere scaricate completamente (0%) e neppure conservate scariche.
  • Se ricaricate completamente, dovrebbero essere impiegate il prima possibile.
  • Per la conservazione delle batterie agli ioni di litio, quando non vengono utilizzate per un lungo periodo, è da preferire una ricarica di circa il 50%.
  • Le batterie al Li-Ion andrebbero mantenute fredde (idealmente in un frigorifero). L'invecchiamento è molto più rapido alle alte temperature. Ad esempio, le alte temperature, all'interno delle automobili, provocano un degrado rapido di tali batterie.
  • Secondo alcune fonti[SUP][7][/SUP], le batterie al Li-Ion non andrebbero congelate. Da notare che la maggior parte delle batterie al Li-Ion congelano approssimativamente a -40 °C, molto meno della più bassa temperatura raggiungibile dalla maggior parte dei freezer casalinghi.
  • Le batterie al Li-Ion andrebbero comperate solo quando necessarie, a causa del fatto che l'invecchiamento comincia ad agire da quando sono state fabbricate.
  • Quando si utilizza un computer portatile, collegato alla rete elettrica per lunghi periodi, la batteria può essere rimossa e conservata in un luogo fresco, cosicché non subisca il calore prodotto dal computer; tuttavia le batterie, quando inserite, prevengono le perdite di dati in memoria, durante sbalzi di tensione e/o blackout. Buone alternative sono l'uso di batterie ormai quasi esaurite, che aiutino a compensare un breve blackout, oppure l'uso di un gruppo di continuità.
[h=3]Temperatura e carica di immagazzinaggio[/h] Immagazzinare una batteria agli ioni di litio a temperatura e carica corrette fa la differenza per mantenere la sua capacità di carica. La seguente tabella mostra la perdita di carica permanente che c'è con immagazzinaggio ad un livello di carica e una temperatura dati.
Temperatura di deposito40% di Carica100% di Carica
0 °C (32 °F)2% di perdita dopo 1 anno6% di perdita dopo 1 anno
25 °C (77 °F)4% di perdita dopo 1 anno20% di perdita dopo 1 anno
40 °C (104 °F)15% di perdita dopo 1 anno35% di perdita dopo 1 anno
60 °C (140 °F)25% di perdita dopo 1 anno40% di perdita dopo 3 mesi
Source: batteryuniversity.com[SUP][8][/SUP]

Perdita Permanente di Capacità contro Condizioni di Immagazzinaggio
C'è un significativo beneficio nell'evitare di depositare una batteria agli ioni di litio a piena carica. Una batteria Li-Ion depositata al 40% di carica durerà molto di più di una depositata al 100%, particolarmente alle alte temperature.
Se una batteria agli ioni di litio viene depositata con troppa poca carica, c'è il rischio di permettere alla carica di cadere sotto la soglia di basso-voltaggio, risultando in una batteria irrecuperabile. Una volta che la carica è scesa sotto tale livello, ricaricarla può essere pericoloso. Un circuito interno di sicurezza si aprirà per impedire la ricarica, e la batteria sarà completamente inutilizzabile per tutti gli scopi pratici.
In circostanze in cui una seconda batteria al litio sia disponibile per un certo strumento, è raccomandabile che la batteria inutilizzata sia scaricata al 40% e messa in frigorifero per prolungare la sua vita di scaffale. Bisognerebbe dare alle batterie il tempo di riscaldarsi alla temperatura ambiente per 24 ore prima di ogni carica o scarica.
 
  • Mi piace
Reazioni: DavideB

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Proprio quelle :)
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!