RISOLTO Driver USB

Lucario

Nuovo Utente
66
2
Salve a tutti ragazzi,

Ho un notebook Toshiba L50-A-1D6, nativo con Windows 8.1, upgradato a Windows 10.

Per determinate esigenze, ho avuto la necessità di dover installare Windows 7 (64 bit).
Inizialmente ho provato a mantenere la configurazione UEFI e partizione GPT, creando la live USB con Rufus per poterla far riconoscere, tuttavia mi dava sempre errore di boot segnando il problema nel Windows Boot Manager relativo al file BCD.
Dopo ore perse, ho deciso di reinstallare il tutto impostando il BIOS-CSM con MBR, ed il tutto è filato liscio.

Dei driver delle periferiche me ne ha riconosciuti pochissimi, così ho provveduto ad installarli manualmente, scaricandoli dal sito Toshiba.

L'unico problema sono le porte USB 3.0, il notebook ne monta 2, e nonostante abbia installato i driver, esse non funzionano.
Vengono riconosciute (se vado in gestione dispositivi me le rileva), ma se collego una periferica USB 3.0, o quest'ultima funziona come una 2.0 (quindi velocità ridotta), o non viene proprio rilevata dal pc (tipo una Sandisk Ultra da 16GB).
In quest'ultimo caso, se però la collego alla porta 2.0 del pc, il SO la rileva normalmente.

Come potrei risolvere?

Aggiungo che se reinserisco l'HDD con Win10 (Win 7 l'ho installato montando un nuovo HDD), le porte funzionano correttamente.

Grazie in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Lucario

Nuovo Utente
66
2
Selezionando modello e OS, ho già scaricato i driver necessari, in particolare "USB Driver" per le porte 3.0
Una volta installati, le porte vengono riconosciute, infatti in Gestione Dispositivi non me le riporta più come HW sconosciuto, ma proprio come "Controller Host estensibile Intel(R) USB 3.0" e "Hub radice Intel(R) USB 3.0"

Tuttavia, comunque manifesto i problemi descritti nel primo post.

Aggiungo che l'impostazione di utilizzo delle porte USB 3.0 nel BIOS è attiva.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Lucario

Nuovo Utente
66
2
Ho aggiornato tutti i driver datati che mi segnava il programma, ma il problema non si è risolto...

Il punto è che è anche una cosa strana... le porte sono rilevate dal pc, se connetto i dispositivi 2.0 funzionano, se connetto alcuni dispositivi 3.0 me li segna come 2.0 e mi appare il classico avviso che potrebbero funzionare più velocemente, mentre se connetto sta pennetta Sandisk 3.0 non mi viene proprio rilevata, non si accende neanche il piccolo led interno...

Potrebbe influire il fatto che il BIOS è impostato in modalità retrocompatibile CSM e non UEFI?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Volevo informare che sono riuscito a risolvere.

Per chi avesse il mio stesso problema, praticamente è necessaria l'ultima versione del driver che è possibile scaricare qui:
https://downloadcenter.intel.com/product/65855

Sia sul sito Toshiba, sia DriverBooster, mi permettevano di installare una versione più vecchiotta che non permetteva il corretto riconoscimento delle periferiche da parte di Windows 7.

Grazie del feedback, aggiunto tag risolto :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!