Driver scheda madre

Pubblicità

Atros

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao a tutti ho appena montato un pc con queste componenti:
  • CPU : i5 13600k
  • RAM : Kingston FURY Renegade 32GB 3600MHz DDR4 CL16
  • MB : MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
  • GPU : ASUS TUF Gaming RTX 3080 V2 OC 10GB
  • PSU : NZXT C850 - NP-C850M-EU
  • CASE : cg560 deepcool
  • SSD crucial + Nvme firecuda
Non ho ancora installato windows 10 perchè volevo rendermi conto che dal bios viene visto praticamente tutto (l'hdmi è già connesso alla 3080 col monitor e mi fa vedere il bios quindi deduco che funziona), però i miei dubbi sono:

1. SSD e NVME

Come si può notare nelle 2 foto ho abilitato l'hot plug sulla crucial ssd 1 tb per nel momento in cui vado su NVME SSD Self-Test mi dice che l'nvme è ready mentre SSD non è supportato. perchè questo? io vorrei installare windows 10 sulla ssd non sulla nvme.
2. DRIVER SCHEDA MADRE
Dopo aver installato windows 10 non voglio far scaricare inizialmente i driver da windows (quindi toglierò la connessione) recandomi sul sito della z690-a pro wifi ddr4 quali di questi driver mi devo scaricare?

3. DRIVER SCHEDA VIDEO rtx 3080
Dove li scarico?

Allegati

• IMG_20221208_181359.webp
    IMG_20221208_181359.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 20
  • IMG_20221208_183945.webp
    IMG_20221208_183945.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 17
ottima build! 👍

io vorrei installare windows 10 sulla ssd non sulla nvme.
sono entrambi SSD, non confondere i protocolli: NVMe è un protocollo di comunicazione (lo usa il Firecuda), il Crucial MX500 è un SATA; salva le impostazioni del BIOS, esci dal BIOS e riavvia, rientra nel BIOS riprova il test dopo il reboot
per installare Windows sull'SSD SATA impostalo come unità di boot
quali di questi driver mi devo scaricare?
per sicurezza scaricali tutti in modo da averli a disposizione, però dopo aver installato Windows, in prima battuta lasciali installare da Windows Update a meno che non ti accorgi che esita qualcosa di più aggiornato: per esempio i driver della scheda video scaricali dal sito NVidia, quelli del chipset dal sito Intel

concordo con @BAT meglio che windows decida e poi aggiorni dal sito della scheda e dal sito nvidia, che poi se meti geforce expirience già fa tutto lui per i driver

ottima build! 👍

sono entrambi SSD, non confondere i protocolli: NVMe è un protocollo di comunicazione (lo usa il Firecuda), il Crucial MX500 è un SATA; salva le impostazioni del BIOS, esci dal BIOS e riavvia, rientra nel BIOS riprova il test dopo il reboot
per installare Windows sull'SSD SATA impostalo come unità di boot

per sicurezza scaricali tutti in modo da averli a disposizione, però dopo aver installato Windows, in prima battuta lasciali installare da Windows Update a meno che non ti accorgi che esita qualcosa di più aggiornato: per esempio i driver della scheda video scaricali dal sito NVidia, quelli del chipset dal sito Intel
Ok ho installato Windows solo che i driver giustamente non li può scaricare perché non rileva il wifi che ho nella scheda madre.
Ho una chiavetta wifi 3 che potrei mettere per far scaricare gli aggiornamenti, faccio così oppure installo il driver LAN della scheda madre?

questo,
poi colleghi la LAN e lanci Windows Update
Ho installato tutti i driver, tranne la on-board vga drivers, mi dà questo errore 8.
Da quel che ho letto su internet quando si ha una scheda video esterna questo errore è normale perché va in conflitto con la scheda grafica integrata. Ad ogni modo come si può risolvere e quindi installarlo anche se ho la 3080?

Allegati

• IMG_20221209_001526.webp
    IMG_20221209_001526.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 18
Ho effettuato un primo stress test con Aida ed è questo il risultato penso non sia normale ho toccato i 100 gradi ed ho dovuto stoppare.

Mentre con Cinebench in multi core ho avuto 100% cpu con 97 gradi
Single core 6/10% cpu con 55 gradi

Non capisco cos'è che non va. Preciso che l'ho fatto con il case aperto senza vetro e paratia laterali, non immagino che temperature toccherei se chiudessi il PC 😥

Allegati

• stress1.webp
    stress1.webp
    151.6 KB · Visualizzazioni: 12
  • stabilitytest.webp
    stabilitytest.webp
    56.9 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
Ho effettuato un primo stress test con Aida ed è questo il risultato penso non sia normale ho toccato i 100 gradi ed ho dovuto stoppare.

Mentre con Cinebench in multi core ho avuto 100% cpu con 97 gradi
Single core 6/10% cpu con 55 gradi

Non capisco cos'è che non va. Preciso che l'ho fatto con il case aperto senza vetro e paratia laterali, non immagino che temperature toccherei se chiudessi il PC 😥
Intanto hai sbagliato ad usare Windows 10 con una CPU Intel 12/13th generazione: il supporto al thread director è carente. Usa Windows 11.
Il tuo problema però è un altro: che dissipatore usi e come l’hai installato ? Se puoi mostrare qualche foto dell’interno del case vediamo anche il flusso delle ventole (da spento)

Intanto hai sbagliato ad usare Windows 10 con una CPU Intel 12/13th generazione: il supporto al thread director è carente. Usa Windows 11.
Il tuo problema però è un altro: che dissipatore usi e come l’hai installato ? Se puoi mostrare qualche foto dell’interno del case vediamo anche il flusso delle ventole (da spento)
Ho messo Windows 11 ora formattando, ti allego le foto per vedere le ventole

Allegati

• IMG_20221209_104338.webp
    IMG_20221209_104338.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 18
  • IMG_20221209_104225.webp
    IMG_20221209_104225.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 18
  • IMG_20221209_104149.webp
    IMG_20221209_104149.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 19
Ultima modifica:
Uno nel jraimbow e l'altro in pump fan
l'altro sarebbe stato meglio metterlo in CPU_FAN e poi nel BIOS regolare i giri in modo che il minimo fosse 50% (in questo AIO il 50% dei giri significa la pompa al 100%), come qui ad esempio:

Fan curve default.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro