Driver sata su windows xp

Pubblicità

@ nibelungen
La differenza di prestazioni tra AHCI e emulazione IDE, nell'uso desktop normale, è pressoché nulla, per questo io lascio sempre l'emulazione IDE: nessuna necessità di driver, maggior compatibilità, nessuna differenza avvertibile nelle prestazioni. Cambiare tra IDE ed AHCI con il sistema operativo installato comporta il mancato avvio di quest'ultimo.

a meno che non si sia eseguita l'installazione a regola d'arte con i driver ahci o che il sistema operativo sia vista o seven... allora in quel caso io potrei cambiare a piacimento le modalità del controller tra sata ahci e sata ide

giusto?

Se installi in modalità IDE i driver AHCI o RAID non servono e vengono rifiutati; l'installazione "a regola d'arte" d'altronde non contempla l'inserimento di driver inutili, quindi direi che anche con Vista o 7 cambiare la modalità del controller sata è da evitare...
Non ti resta che provare: imposta il controller sata come AHCI e vedi che succede; la cosa è indolore, nel senso che se il sistema operativo non parte basta tornare indietro e impostare nuovamente IDE.

ho provato infatti... pensando che i driver ahci fossero stati installati... ma purtroppo dopo il post del bios la macchina va in loop...

tornando in modalità sata as ide tutto regolare...

mi chiedo però: se l'installazione andava fatta gia in modalità ahci, come avrebbe potuto funzionare il drive cd rom prima di inserirgli il floppy?

ho provato infatti... pensando che i driver ahci fossero stati installati... ma purtroppo dopo il post del bios la macchina va in loop...

tornando in modalità sata as ide tutto regolare...

mi chiedo però: se l'installazione andava fatta gia in modalità ahci, come avrebbe potuto funzionare il drive cd rom prima di inserirgli il floppy?
La routine di installazione di Vista e 7 è molto migliorata rispetto a quella di XP: in pratica avviando da DVD si accede a un ambiente Windows PE (Preinstallation Environment) dove, tra l'altro, si possono fare diverse operazioni di manutenzione del sistema. La routine di installazione, agendo da questo ambiente, è quindi in grado di accedere ai driver AHCI o RAID presenti su diversi dispositivi: altri dischi fissi già formattati, dispositivi USB (dischi, penne), CD, DVD, eccetera, rendendo la presenza del floppy del tutto superflua. I dispositivi ottici sono comunque accessibili poiché i driver AHCI/RAID riguardano esclusivamente i dischi fissi, le unità ottiche (anche quelle con interfaccia SATA) vengono caricate tramite driver ATAPI.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro