Driver sata su windows xp

Pubblicità

oldman50

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
35
Buongiorno,
ho un PC Desktop con Windows XP Pro SP3 e MB Asus P5WD2 Premium.
Ora, l' OS è installato su HD maxtor IDE, e, avrei l'intenzione di passarlo su un HD WD Sata, acquistato per questo scopo.
Ho già effettuato un immagine dell' Hd Maxtor su un 3 ° HD USB esterno con Acronis True Image Home 2010 e poi ne ho fatto il ripristino su HD WD Sata.
Poi, ho impostato il boot da Bios nel Sata, ma windows non si avvia.
Credo che il problema sia dei soliti driver sata che non sono integrati in XP.
Che fare ?
C' è la possibiltà di aggiungere i driver su XP ormai ripristinato nel WD Sata ?
Oppure mi debbo rassegnare a installare XP con il cd originale ed aggiungere i driver da floppy ?

Non c'è bisogno dei driver SATA in Windows XP, a patto che le porte SATA vengano impostate come emulazione IDE: entra nel bios e vai sotto Main -> IDE Configuration:
- Configure SATA As: Standard IDE
- Onboard IDE Operate Mode: Enhanced Mode
- Enhanced Mode Support On: S-ATA
Queste sono tra l'altro le impostazioni di default.
Il problema potrebbe essere un altro: sulla P5WD Premium vi è un secondo controller IDE, un integrato ITE8211F che pilota le 2 porte IDE di colore rosso, se il disco IDE era installato su di esso adesso ci sono problemi in quanto il sistema operativo tollera poco o nulla lo spostamento del disco di sistema da un controller a un altro... In questo caso ti toccherà reinstallare Windows, ma non occorre formattare, basta scegliere la modalità di ripristino e Windows si reinstallerà su se stesso mantenendo i programmi già installati.

mi collego alla discussione... mi sono accorto di recente che coloro che mi hanno assemblato il pc (mobo intel skyburg dp45sg e s.o. win xp pro 32), in sede di installazione del sistema operativo, per la fatica di non installarmi i driver ahci/raid della mia mobo da floppy... mi hanno settato "sata as standard ide" sul bios.

mi chiedevo se era ancora possibile ora, disponendo del floppy dei driver, rimediare installando i driver e poi mettendo il bios su ahci... oppure se questa è un'operazione da eseguire solo da floppy durante l'installazione del s.o. ed ora non si può più fare nulla...(vedo tra l'altro sul sito intel che sono disponibili per la mia mobo driver ahci solo come immagini di un floppy)

ho guardato su wikipedia e credo di avere trovato la risposta::doh:
"Many SATA controllers offer selectable modes of operation: legacy Parallel ATA emulation, standard AHCI mode, or vendor-specific RAID. Intel recommends choosing RAID mode on their motherboards (which also enables AHCI) rather than the plain AHCI/SATA mode for maximum flexibility, due to the issues caused when the mode is switched once an operating system has already been installed.[2] Legacy mode is a software backward-compatibility mechanism intended to allow the SATA controller to run in legacy operating systems which are not SATA-aware or where a driver does not exist to make the operating systems SATA-aware."

in breve la mia mobo (come tutte le intel e tante altre marche) potrebbe gestire con i driver appositi sia ide legacy (sata as ide), ahci device oppure controllare con protocolli proprietari il raid mode (i driver che abilitano il raid in sede di installazione fanno in modo che venga abilitato pure il modo ahci)... intel consiglia in sede di installazione di scegliere proprio il driver raid mode, in quanto questo offre una maggiore flessibilità al sistema, che permetterebbe il funzionamento della mobo sia in ide, che in ahci che in raid (a seconda dell'opzione scelta da bios).

se il sistema operativo viene installato come nel mio caso senza aggiungervi i driver da floppy... l'unico modo di funzionamento consentito è l'ide legacy, che permette a sistemi operativi inconsapevoli di avere periferiche sata la funzionalità delle medesime come ide.

mi chiedo come si possa quantificare la differenza di performance tra legacy ide e sata ahci...???...

Grazie serassone, sei molto gentile ad avermi risposto.
Avevo controllato le impostazioni del Bios per le porte SATA, ed erano già sui valori di default.
Per quanto riguarda il controller IDE, l'HD Maxtor di sistema era (ed è ancora) collegato su di esso.
A questo punto non mi resta che reinstallare sopra Windows, con la speranza che tutto vada a buon fine.
Se avrò difficoltà, mi farò vivo di nuovo.
Grazie ancora e buona serata.

ciao, ti devi semplicemente creare un cd di windows ISO inserendo i driver sata (scaricabili da google) nel cd di windows usando un smplicissimo programma chiamato: n-lite

ciao, ti devi semplicemente creare un cd di windows ISO inserendo i driver sata (scaricabili da google) nel cd di windows usando un smplicissimo programma cheamato: n-lite
Quoto, n-lite facile, rapido cmq in "giro", nel caso ti servissero trovi varie guide in Italiano.

Si, infatti, immaginavo che avrei dovuto ricorrere ad N-lite.
Forse dico una baggianata:
e se lasciassi collegato alla MB solo l' HD Sata con XP che non si avvia, poi, effettuo l'avvio dal CD originale e alla richiesta, premo F6 per inserire i driver SATA da floppy?
Che ne dite, potrebbe funzionare ?

setta il bios per vedere i controller sata come emuli ide...

se ancora non va è per il problema del controller che ti ha spiegato prima serassone

Come avevo detto sopra, nel Bios i controller SATA sono già come standard IDE, ma ora mi interessava avere un parere sul metodo dell' inserimento dei driver da floppy. Puoi dirmi cosa ne pensi ?

se nel bios i controller sata sono impostati come ide... allora non è quello il problema per cui non ti va (come diceva serassone)

se devi reinstallare tutto conviene farlo in maniera canonica... nel modo che dici tu potresti eseguire una riparazione con la quale xp sovrascrive e ripara se stesso perdendo gli aggiornamenti ma mantenendo programmi e customizzazioni.

se fossi obbligato a formattare... forse passerei a seven e affronterei i problemi di installazione del pacchetto office e di importazione dei file di posta.

Come avevo detto sopra, nel Bios i controller SATA sono già come standard IDE, ma ora mi interessava avere un parere sul metodo dell' inserimento dei driver da floppy. Puoi dirmi cosa ne pensi ?

ciao, scusa invece che farlo da floppy ti conviene come ho detto su, e cioè creandoti semplicemente un cd di windows in ISO con i driver con n-lite, dopodichè avrai la tua copia di windos "multiuso" nel senso che se dovessi rimettere windows non ci sarà più bisogno del lettore flippy esterno. Volento con n-lite potresti intgrarti anche il SP3.

Ma guarda,nibelungen, l'esperienza di seven l'ho già fatta mesi fa, installandolo in un altro HD che ora ho scollegato dal PC, perchè anche li ho dei problemi.
Diciamo che, dal punto di vista informatico, non è un periodo fortunato.
Praticamente un bel giorno seven ha smesso di riconoscere la rete e non riesco più a collegarmi ne ad Internet ne agli altri PC.
E' per questo che volevo passare XP su un HD nuovo (SATA), dal momento che l'IDE ( Maxtor) comincia ad avere qualche annetto di attività, e non vorrei all'improvviso restare senza alcun OS funzionante.
Comunque proverò a seguire il consiglio di DDR, che giustamente mi consiglia, visto che ci metto le mani, di integrare anche il SP3.
Il mio timore però è che, una volta avviato il CD creato con N-Lite, non mi riconosca l' OS nell'HD SATA e quindi mi proponga di formattare.
In parole povere, temo che non mi chieda se voglio effettuare il ripristino.

Grazie serassone, sei molto gentile ad avermi risposto.
Avevo controllato le impostazioni del Bios per le porte SATA, ed erano già sui valori di default.
Per quanto riguarda il controller IDE, l'HD Maxtor di sistema era (ed è ancora) collegato su di esso.
A questo punto non mi resta che reinstallare sopra Windows, con la speranza che tutto vada a buon fine.
Se avrò difficoltà, mi farò vivo di nuovo.
Grazie ancora e buona serata.
Sì, ma su quale controller è installato questo disco IDE? Ti ho spiegato che la scheda madre ha due controller IDE: uno interno al chipset 955X-ICH7R (la porta IDE blu) e uno aggiuntivo (porte IDE rosse). Comunque sia, la reinstallazione di Windows dovrebbe risolvere.

@ nibelungen
La differenza di prestazioni tra AHCI e emulazione IDE, nell'uso desktop normale, è pressoché nulla, per questo io lascio sempre l'emulazione IDE: nessuna necessità di driver, maggior compatibilità, nessuna differenza avvertibile nelle prestazioni. Cambiare tra IDE ed AHCI con il sistema operativo installato comporta il mancato avvio di quest'ultimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro