RISOLTO driver realtek e windows10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alberto123

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti,
ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi....io sto impazzendo.
Da pochissimo, qualche giorno, ho aggiornato il sistema operativo da win7 a win 10.
Mi sono accorto che non mi compare più l'icona dell'altoparlante rossa relativa al software (o driver) realtek. Io uso un impianto audio 5.1
Non ho idea di cosa debba fare per ripristinare l'icona e relativo software per la gestione audio. Prima , cliccando sull'icona rossa, mi compariva una sorta di "ambiente virutale" dove, in base alla scelta degli altoparlanti, mi faceva dei test per sentire se le varie casse, nelle rlative posizioni, funzionavano....vorrei ripristinare questo....quello che avevo su win 7 per capirci...
Mi sapreste aiutare per cortesia?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Mi sapreste aiutare per cortesia?
Al di là dell'icone del SW, se vai nelle proprietà dell'audio di windows 10 e clicchi su "Proprietà" con riferimento all'uscita audio, ti ritrovi le impostazioni per l'audio spaziale, ecc ?
 

Alberto123

Nuovo Utente
11
0
Ciao Apocalysse e grazie per l'interessamento. Ho scaricato i driver per realtek, ma l'icona rossa non compare e il 5.1 non funziona comuque...vanno solo le 2 casse frontali
 

Alberto123

Nuovo Utente
11
0
Allora...aggiorno su ciò che ho fatto e parto dal principio cercando di essere il più dettagliato possibile:

posseggo un scheda audio integrata alla scheda madre intel dh55hc e impianto audio 5.1.
Sono recentemente passato (da qualche giorno proprio) a windows 10 da windows 7.
Mi sono accorto che, dopo il passaggio, non avevo più l'icona dell'altoparlante rosso relativo al pannello audio realtek ma solo l'altoparlante grigio di windows.
Su suggerimento di cui sopra ho scaricato i driver da qua:
http://www.realtek.com/downloads/dow...&GetDown=false
e a seguito di questo ora l'altoparlante grigio reca dicitura "realtek high definition audio" ma niente icona rossa e, soprattutto, l'impianto 5.1 non funziona...vanno solo le 2 casse frontali...nemmeno il sub.
Facendo altre ricerche ho visto che alcuni hanno risolto scaricando un file cab (che ho provveduto a procurami) da qua: https://www.catalog.update.microsoft...=realtek+audio
avendo l'accortezza di scompattare il cab in una cartella e di andare a far aggiornare i driverd da "gestione dispositivi" puntando a quella cartella.
Effettivamente, cosi facendo, l'icona rossa mi è comparsa, viene rilevato correttamente il 5.1 ma lo stesso non funziona.
Quando faccio il test dei dispositivi funzionano solo le 2 frontali, come prima....
Avendo mantenuto il dual boot, se carico win 7 invece funziona tutto correttamente.
Mi sapreste aiutare?
Devo spostare qualche jack forse ? ho sbagliato cab da scaricare?
Non c'è proprio verso di usare il 5.1 con windows 10?

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire e, di cuore, buon e Santo Natale !
Alberto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!