PROBLEMA Driver proprietario NVIDIA ed Ubuntu 17.10

Morpheus Pascal

Utente Attivo
179
3
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Cooler Master MasterAir Pro 4
Scheda Madre
MSI Z97-G43
HDD
NVME Crucial P1 da 1TB
RAM
G.Skill RipJaws 16GB DDR3
GPU
KFA2, NVIDIA GeForce GTX 1650 Super EX (1-Click OC)
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z "SE"
Monitor
ACER Nitro VG0
PSU
Thermaltake GF1 da 850W
Case
SilverStone RL05
Net
FTTC
OS
Windows 11, Pro
Come da titolo, il problema è il seguente: l'adattatore grafico, una NVIDIA GT9650M, in presenza dei driver NVIDIA proprietari, testati (340.104), rende il sistema inutilizzabile; aprendo qualsiasi applicativo, infatti, dopo pochi secondi lo schermo si blocca, inizia a lampeggiare, e sono costretto ad arrestare la macchina attraverso il tasto d'accensione. Cosa mi suggerite?

Attualmente uso Ubuntu 17.10 x64, ma ho provato anche Mint/Peppermint/Ubuntu 16.04 LTS, ed il problema è sempre lo stesso... e sempre in presenza dei driver proprietari.

PS: con i legacy 304.137 il problema è un altro... e anch'esso rende l'os inutilizzabile.

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Come da titolo, il problema è il seguente: l'adattatore grafico, una NVIDIA GT9650M, in presenza dei driver NVIDIA proprietari, testati (340.104), rende il sistema inutilizzabile; aprendo qualsiasi applicativo, infatti, dopo pochi secondi lo schermo si blocca, inizia a lampeggiare, e sono costretto ad arrestare la macchina attraverso il tasto d'accensione. Cosa mi suggerite?

Attualmente uso Ubuntu 17.10 x64, ma ho provato anche Mint/Peppermint/Ubuntu 16.04 LTS, ed il problema è sempre lo stesso... e sempre in presenza dei driver proprietari.

PS: con i legacy 304.137 il problema è un altro... e anch'esso rende l'os inutilizzabile.

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto.
Lascia quelli open source (nouveau), se non giochi vanno bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Lea

Morpheus Pascal

Utente Attivo
179
3
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Cooler Master MasterAir Pro 4
Scheda Madre
MSI Z97-G43
HDD
NVME Crucial P1 da 1TB
RAM
G.Skill RipJaws 16GB DDR3
GPU
KFA2, NVIDIA GeForce GTX 1650 Super EX (1-Click OC)
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z "SE"
Monitor
ACER Nitro VG0
PSU
Thermaltake GF1 da 850W
Case
SilverStone RL05
Net
FTTC
OS
Windows 11, Pro
Ciao lele.deb, grazie innanzitutto per aver risposto. Secondo, volevo comunque capire una cosa: quale potrebbe la causa scatenante del problema? Inoltre, pensi che, in futuro, potrebbe essere possibile installarli senza alcuna rogna? Grazie di nuovo! :luxhello:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao lele.deb, grazie innanzitutto per aver risposto. Secondo, volevo comunque capire una cosa: quale potrebbe la causa scatenante del problema? Inoltre, pensi che, in futuro, potrebbe essere possibile installarli senza alcuna rogna? Grazie di nuovo! :luxhello:
Il problema sicuramente è hardware/driver, sicuramente quel portatile ha la tecnologia optimus, cioè GPU ibride o nvidia intel, oamd intel etc etc
 

Morpheus Pascal

Utente Attivo
179
3
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Cooler Master MasterAir Pro 4
Scheda Madre
MSI Z97-G43
HDD
NVME Crucial P1 da 1TB
RAM
G.Skill RipJaws 16GB DDR3
GPU
KFA2, NVIDIA GeForce GTX 1650 Super EX (1-Click OC)
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z "SE"
Monitor
ACER Nitro VG0
PSU
Thermaltake GF1 da 850W
Case
SilverStone RL05
Net
FTTC
OS
Windows 11, Pro
Ancora una volta, grazie per aver risposto, Lele.deb. Purtroppo, no, non è dotato di tecnologia OPTIMUS né di grafica integrata Intel. Trattasi di una GPU G96, e quindi risalente al 2008-2009. La serie NVIDIA con supporto alla tecnologia OPTIMUS è uscita nel 2010/11. Comunque, guarda, ormai mi sono rassegnato all'idea che un sistema operativo troppo moderno, se abbinato ad hardware datato, conduce inevitabilmente a delle anomalie/problemi. Figurati che lo stesso Notebook (un n50vn della ASUS), con W10 funge, sì, ma ad ogni avvio mi informa della preparazione dei dispositivi, nonché della fase preliminare...

In conclusione, terrò i Nouveau come mi hai suggerito. Grazie ancora! :thanks:
 

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
te lo spiego io qual'è il problema.. wayland.
Wayland e i driver proprietari nvidia,non vanno d'accordo,l'unico modo per usare i driver propietari è usare la sessione xorg. ti basta fare una breve ricerca su google..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!