PROBLEMA Driver proprietario NVIDIA ed Ubuntu 17.10

Pubblicità

Morpheus Pascal

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
54
Come da titolo, il problema è il seguente: l'adattatore grafico, una NVIDIA GT9650M, in presenza dei driver NVIDIA proprietari, testati (340.104), rende il sistema inutilizzabile; aprendo qualsiasi applicativo, infatti, dopo pochi secondi lo schermo si blocca, inizia a lampeggiare, e sono costretto ad arrestare la macchina attraverso il tasto d'accensione. Cosa mi suggerite?

Attualmente uso Ubuntu 17.10 x64, ma ho provato anche Mint/Peppermint/Ubuntu 16.04 LTS, ed il problema è sempre lo stesso... e sempre in presenza dei driver proprietari.

PS: con i legacy 304.137 il problema è un altro... e anch'esso rende l'os inutilizzabile.

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto.

Come da titolo, il problema è il seguente: l'adattatore grafico, una NVIDIA GT9650M, in presenza dei driver NVIDIA proprietari, testati (340.104), rende il sistema inutilizzabile; aprendo qualsiasi applicativo, infatti, dopo pochi secondi lo schermo si blocca, inizia a lampeggiare, e sono costretto ad arrestare la macchina attraverso il tasto d'accensione. Cosa mi suggerite?

Attualmente uso Ubuntu 17.10 x64, ma ho provato anche Mint/Peppermint/Ubuntu 16.04 LTS, ed il problema è sempre lo stesso... e sempre in presenza dei driver proprietari.

PS: con i legacy 304.137 il problema è un altro... e anch'esso rende l'os inutilizzabile.

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto.
Lascia quelli open source (nouveau), se non giochi vanno bene.

Ciao lele.deb, grazie innanzitutto per aver risposto. Secondo, volevo comunque capire una cosa: quale potrebbe la causa scatenante del problema? Inoltre, pensi che, in futuro, potrebbe essere possibile installarli senza alcuna rogna? Grazie di nuovo! :luxhello:

Ciao lele.deb, grazie innanzitutto per aver risposto. Secondo, volevo comunque capire una cosa: quale potrebbe la causa scatenante del problema? Inoltre, pensi che, in futuro, potrebbe essere possibile installarli senza alcuna rogna? Grazie di nuovo! :luxhello:
Il problema sicuramente è hardware/driver, sicuramente quel portatile ha la tecnologia optimus, cioè GPU ibride o nvidia intel, oamd intel etc etc

Ancora una volta, grazie per aver risposto, Lele.deb. Purtroppo, no, non è dotato di tecnologia OPTIMUS né di grafica integrata Intel. Trattasi di una GPU G96, e quindi risalente al 2008-2009. La serie NVIDIA con supporto alla tecnologia OPTIMUS è uscita nel 2010/11. Comunque, guarda, ormai mi sono rassegnato all'idea che un sistema operativo troppo moderno, se abbinato ad hardware datato, conduce inevitabilmente a delle anomalie/problemi. Figurati che lo stesso Notebook (un n50vn della ASUS), con W10 funge, sì, ma ad ogni avvio mi informa della preparazione dei dispositivi, nonché della fase preliminare...

In conclusione, terrò i Nouveau come mi hai suggerito. Grazie ancora! :thanks:

te lo spiego io qual'è il problema.. wayland.
Wayland e i driver proprietari nvidia,non vanno d'accordo,l'unico modo per usare i driver propietari è usare la sessione xorg. ti basta fare una breve ricerca su google..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro