PROBLEMA Driver per SSD Ahci

Pubblicità
Eccoli qua.... mamma mia... nn mi sembran molto buoni.... Visualizza allegato 90929

Le velocità del tuo SSD sono lettura 530-scrittura 130, quindi dai benc fatti con ATTO (velocità massima) e AS SSD (test prestazioni), ci siamo.
Come ho scritto le prestazioni su chipset AMD sono (non per tutti) meno performanti dei sata gestiti da chipset Intel (vedi articolo Tom's). Inoltre sembra che windows 8.1 (@zultan!) provochi rallentamenti di performance.

Si, è normale la velocità di lettura e scrittura a cui arriva il tuo SSD, e... no, hai un tempo di accesso casuale altissimo (3,7 ms contro gli 0,1 ms max).
Come ti ho fatto leggere i chipset AMD fanno un po a pugni con l'SSD Samsung.
Ora, sinceramente non ti so dire la causa, posso solo pensare che se prima di passare a window 8.1, l'SSD aveva maggiori prestazioni, gioco-forza qualcosa è successo in mezzo.
Colpa di Windows?
C'è una cosa che puoi fare e ha giovato in situazioni simili, e che ho visto consigliato sia da @zultan (che mannaggia a lui stanotte ha sorvolato) che dal mod @serassone, ovvero aggiornare manualmente i chipset di gestione del AHCI. No c'è l'ho ora sottomano ma cerca quì in testa alle discussio sticcate.

Si, è normale la velocità di lettura e scrittura a cui arriva il tuo SSD, e... no, hai un tempo di accesso casuale altissimo (3,7 ms contro gli 0,1 ms max).
Come ti ho fatto leggere i chipset AMD fanno un po a pugni con l'SSD Samsung.
Ora, sinceramente non ti so dire la causa, posso solo pensare che se prima di passare a window 8.1, l'SSD aveva maggiori prestazioni, gioco-forza qualcosa è successo in mezzo.
Colpa di Windows?
C'è una cosa che puoi fare e ha giovato in situazioni simili, e che ho visto consigliato sia da @zultan (che mannaggia a lui stanotte ha sorvolato) che dal mod @serassone, ovvero aggiornare manualmente i chipset di gestione del AHCI. No c'è l'ho ora sottomano ma cerca quì in testa alle discussio sticcate.
I driver AHCI, secondo quanto da lui riferito, sono stati aggiornati. Per quanto riguarda Windows 8.1, ho appena provato a fare un benchmark con il tool integrato in Magician, ed effettivamente i valori di IOPS (lettura/scrittura casuale) sono calati rispetto a quanto riscontrai sotto Windows 8, ma i valori sequenziali sono rimasti invariati (anzi, la scrittura è migliorata leggermente); potrebbe anche essere che il nuovo sistema operativo c'entri in questo, ma bisognerebbe fare una prova con un sistema pulito, mentre la stragrande maggioranza degli utenti che usano Windows 8.1 hanno aggiornato da Windows 8 (me compreso... e chi ci aveva voglia di reinstallare tutto... :asd:), e potrebbe darsi che questo influenzi un po' le prestazioni. Sinceramente nell'uso normale, almeno nel mio caso, non si nota alcuna differenza, è tutto estremamente veloce, ma effettivamente con un chipset meno efficiente potrebbe darsi che le prestazioni possano calare in modo sensibile. Il mio consiglio è questo: aggiornare, aggiornare, aggiornare. Windows Update mensilmente "sforna" decine di aggiornamenti, e molti sono dedicati al miglioramento delle prestazioni del sistema (che, non dimentichiamolo, ha solo un paio di mesi di vita); mantenere Windows Update impostato affinché aggiorni automaticamente il sistema è una buona norma, tuttavia alcuni aggiornamenti sono facoltativi, e l'aggiornamento automatico non li installa. Suggerisco quindi di fare periodicamente un aggiornamento manuale, andando nel Pannello di controllo -> Windows Update, e di installare eventuali aggiornamenti facoltativi, tralasciati dall'aggiornamento automatico.

ok grazie mille...vorrei però fare un appunto... i driver ahci non riesco ad aggiornarli separatamente... devo installare il pacchetto completo del chip set sennò mi dice che questi driver non sono compatibili col mio so (8.1 installato da capo (non aggiornato da 8))
nonostante siano stati scaricati dal sito produttore della mia mobo ed è stata selezionata la voce driver per win8.1x64...
tra l'altro... è normale che come driver ahci sata chipset mi faccia installare amd catalyst? (nonostante la mia scheda grafica sia nvidia) ormai gestisce tutto sto programma?
grazie...

ok grazie mille...vorrei però fare un appunto... i driver ahci non riesco ad aggiornarli separatamente... devo installare il pacchetto completo del chip set sennò mi dice che questi driver non sono compatibili col mio so (8.1 installato da capo (non aggiornato da 8))
nonostante siano stati scaricati dal sito produttore della mia mobo ed è stata selezionata la voce driver per win8.1x64...
tra l'altro... è normale che come driver ahci sata chipset mi faccia installare amd catalyst? (nonostante la mia scheda grafica sia nvidia) ormai gestisce tutto sto programma?
grazie...
È altamente consigliabile installare anche i driver del chipset, non lo vedo come un fattore negativo, anzi, è il contrario. Hai provato il pacchetto che ti ho indicato? Quello che si scarica dal sito AMD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro