PROBLEMA Driver HDD non installati

Pubblicità

BlackHole97100

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.
Tempo fa installai sul mio computer portatile Ubuntu e, dopo aver visto che non faceva per me, ho deciso di formattare tutto per poi reinstallare Windows 7.
E qui sono nati i problemi. Ora non riesco più ad installare Windows perchè non esiste più in HDD secondo il PC. Nel prompt dei comandi l'unica unità che riconosce è quella DVD/CD in cui ho inserito il disco di installazione di Windows. Inoltre, se non inserisco alcun CD di installazione, mi compare un prompt dei comandi a tutto schermi con la scritta : " grub rescure".

Ho provato ad installare i driver da chiavetta per l'HDD ma non l'installer di Windows non li rileva.

Come posso risolvere ?

Prima di tentare la reinstallazione di Windows dovresti eliminare la/e partizione/i EXT generate da Ubuntu, puoi farlo dal CD d'installazione di windows o con G-Parted.
Dopo aver 'ripulito' il disco dalle partizioni Ubuntu potrai reinstallare windows.

Ciao @michael chiklis , il problema è che non esiste alcuna partizione. Niente. Inoltre il prompt dei comandi è metà in coreano o giapponese, il che mi rende il tutto molto più difficile.

Ultima modifica:
Se non inserisci alcun CD/DVD di boot nel lettore, ma vedi un prompt (di qualunque lingua sia) allora significa che c'è collegata qualche periferica di memorizzazione sul tuo pc che ha almeno una MBR salvata (forse una mbr infettata da virus).
Se l'hdd in questione è l'unica periferica collegata al pc allora vuol dire che in realtà c'è una MBR salvata che il BIOS carica.

Prova a scollegare tutte le periferiche di memoria (hdd, chiavette, CD, ecc) e dimmi se vedi ancora quel prompt con le scritte in giapponese o quello che è; se le vedi ancora significa che il bios del pc è stato infettato da qualche virus, se invece non le vedi allora significa che in realtà c'è almeno una MBR ancora salvata sul hdd e che per qualche motivo non si fa sovrascrivere impedendo quindi l'installazione del S.O. (forse un virus che ha attaccato il settore MBR).

Nell'ipotesi di virus sulla mbr prova a formattarlo a basso livello.

Riesci ad entrare nel bios del pc e a visualizzare correttamente l'ID del tuo hdd?

Ultima modifica:
Se non inserisci alcun CD/DVD di boot nel lettore, ma vedi un prompt (di qualunque lingua sia) allora significa che c'è collegata qualche periferica di memorizzazione sul tuo pc che ha almeno una MBR salvata (forse una mbr infettata da virus).
Se l'hdd in questione è l'unica periferica collegata al pc allora vuol dire che in realtà c'è una MBR salvata che il BIOS carica.

Prova a scollegare tutte le periferiche di memoria (hdd, chiavette, CD, ecc) e dimmi se vedi ancora quel prompt con le scritte in giapponese o quello che è; se le vedi ancora significa che il bios del pc è stato infettato da qualche virus, se invece non le vedi allora significa che in realtà c'è almeno una MBR ancora salvata sul hdd e che per qualche motivo non si fa sovrascrivere impedendo quindi l'installazione del S.O. (forse un virus che ha attaccato il settore MBR).

Nell'ipotesi di virus sulla mbr prova a formattarlo a basso livello.

Riesci ad entrare nel bios del pc e a visualizzare correttamente l'ID del tuo hdd?

E' un PC portatile, non ho la possibilità di togliere l'HDD. Se non inserisco alcuna periferica esce la schermata nera con scritto:

Codice:
error: failure reading sector 0x802 from 'hd0' .
Entering rescue mode..
grub rescue>  _

L'hdd non è stato formattato correttamente, devi riuscire ad azzerare i settori iniziali inclusa la mbr (che evidentemente non è stata cancellata).
Puoi usare G-Parted per formattare la mbr del disco, poi potrai installare windows.

L'hdd non è stato formattato correttamente, devi riuscire ad azzerare i settori iniziali inclusa la mbr (che evidentemente non è stata cancellata).
Puoi usare G-Parted per formattare la mbr del disco, poi potrai installare windows.

Continuano ad uscire vari messaggi di errore una volta avviato il programma. Il più ricorrente è:
Codice:
ata1.00: status: { DRDY }

Mi sa che il tuo hdd ha dei problemi fisici allora.
Verifica lo stato smart del disco utilizzando l'utility ufficiale del produttore del tuo hdd (versione dos) o MHDD.
Cattura la schermata e postala qui così ti saprò dire se lo smart indica esserci un problema fisico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro