Driver chipset

Pubblicità

Shika9393

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
39
Ho un vecchio pc su cui c'è Windows7 x86 che probabilmente non ha installato i driver del chipset ma non li trovo perchè penso che siano fuori produzione. Qualcuno ne ha uno da consigliarmi, magari compatibili?
CPU-Z dice che ha come chipset ATI XPress 200 (RS480)
Southbridge: ATI SB400
Socket 939

Rileva il nome della scheda madre (mainboard) su CPU-Z da li vai sul sito del produttore, se Asus/MSI o altro e scarichi i driver. Se non riesci a trovarli sul sito prova direttamente da Google facendo un po più di attenzione ai siti poco attendibili

Si c'ho già provato. Ho trovato un link sul forum Microsoft di un download sul sito AMD ma avendo rifatto il sito quel link non è più valido e mi rimanda alla ricerca dei driver. E il mio chipset non c'è nel loro elenco.
La scheda madre è una MSI AMETHYST-M. Speravo ci fosse qualcuno che sapesse dove recuperarlo al volo.

Per adesso posso dirti di scrivere il nome della MoBo su Google , per esempio "driver MSI AMETHYST-M" ecc...
prova a vedere nei primi risultati se trovi qualcosa

No non trovo niente. Anzi, altre domande simili.
Era perchè il processore su questo pc ad ogni minimo click arriva al 100%. Sto facendo qualche test sul disco caso mai è lui a dare rogne, o pensavo che non ci siano i chipset. O il processore è lì a morire.

Oltre alla ricerca del driver prova a cambiare la pasta termica, poi secondo me prima di arrenderti prova a formattare perché probabilmente puoi esserti imbattuto in un virus (ovvio il driver è necessario per la formattazione)

La pasta la cambio regolarmente e il processore non supera i 50°. E' vecchiotto, almeno 10 anni. E' un Sempron.
Per il virus mi sembra difficile ma possibile. Però mi pare che ci avessi installato 7 proprio perchè anche con XP prima faceva sta cosa. Pensavo fosse dovuto al fatto che non aggiornandolo più ci fosse qualche errore da qualche parte. Ma qui mi sembra più hardware.

Ho pensato ai driver del chipset perchè non ricordo di averli mai aggiornati/installati. Ne dove recuperarli.

Ce l'ho. Non trova niente. Ma mi fido poco di sti programmi perchè non so cosa cerchino e dove. Secondo lui dovrei aggiornare i driver grafici, quando lo faccio sempre scaricandoli dal sito nvidia e facendo l'installazione pulita.

La pasta la cambio regolarmente e il processore non supera i 50°. E' vecchiotto, almeno 10 anni. E' un Sempron.
Per il virus mi sembra difficile ma possibile. Però mi pare che ci avessi installato 7 proprio perchè anche con XP prima faceva sta cosa. Pensavo fosse dovuto al fatto che non aggiornandolo più ci fosse qualche errore da qualche parte. Ma qui mi sembra più hardware.

Ho pensato ai driver del chipset perchè non ricordo di averli mai aggiornati/installati. Ne dove recuperarli.
I Sempron erano processori single core di fascia bassa, è abbastanza normale vederli schizzare al 100% non appena vengono impegnati da qualche programma; purtroppo, questo non è risolvibile da alcun driver, è un limite intrinseco di questi processori. Considera anche che i programmi e i sistemi operativi del 2004, anno in cui debuttarono i processori socket 939, erano molto più leggeri rispetto agli attuali, dunque se già i Sempron erano di fascia bassa quando erano nuovi, ora fanno molta fatica. :sisi: Potresti provare a cercare un processore Athlon 64 X2 socket 939 nel mercato dell'usato, si dovrebbero trovare a pochissimo prezzo; questi sono processori dual core, e le prestazioni dovrebbero essere molto migliori. Per quanto riguarda i driver, AMD/ATI non ha sviluppato driver per Windows 7 per il chipset Radeon Xpress 200 della tua scheda madre, il supporto si ferma a Windows Vista. Potresti però tentare di installare i driver per questo sistema operativo, che non è molto differente da Windows 7:

http://support.amd.com/it-it/download/desktop/legacy?product=Legacy1&os=Windows Vista - 32

Si l'ho installato ma non ci sono miglioramenti. Possibile che sia con Win7 che gira a fatica? Sai come possa overclockarlo? Perchè anche al 100% di utilizzo (e questo mi sembra strano) raggiunge appena i 45° e frequenza 994.5MHz (che mi sembra molto bassa). Se riuscissi a portarlo a 1.2GHz magari qualcosa in più riuscirebbe a fare dato che la temperatura non sale troppo. Anche se mi sembra un po' strano. L'i7 sul mio pc fa 50° idle d'estate e 38 d'inverno, mentre questo resta a 40 estate e inverno...

Ultima modifica:
Si l'ho installato ma non ci sono miglioramenti. Possibile che sia con Win7 che gira a fatica? Sai come possa overclockarlo? Perchè anche al 100% di utilizzo (e questo mi sembra strano) raggiunge appena i 45° e frequenza 994.5MHz (che mi sembra molto bassa). Se riuscissi a portarlo a 1.2GHz magari qualcosa in più riuscirebbe a fare dato che la temperatura non sale troppo. Anche se mi sembra un po' strano. L'i7 sul mio pc fa 50° idle d'estate e 38 d'inverno, mentre questo resta a 40 estate e inverno...
È possibile che la scheda madre imposti un FSB troppo basso, e che la CPU stia funzionando a frequenza ridotta, capitava quando essa non era correttamente riconosciuta dal bios. Il processore è quello originale montato sulla scheda, o è stato sostituito? La scheda madre è di un preassemblato? Se è così, non si possono modificare i parametri di funzionamento, il bios non lo consente. Non si possono paragonare le temperature di una CPU odierna con una di 15 anni fa: anche se questa funziona a frequenza molto inferiore, il processo produttivo era ben differente. I Sempron furono realizzati in due serie, con processo produttivo a 130 o a 90 nanometri, mentre gli i7 di ultima generazione sono realizzati a 14 nm, e questo comporta una dissipazione di calore molto, ma molto inferiore. Potresti catturare le schermate di CPU-Z e allegarle qui?

Non sono informato molto sull'hardware. Facevo il paragone giusto perchè mi sembrava strana una temperatura così bassa con un carico elevato.
Si è preassemblato e il processore è originale. Nominalmente sul bios c'è scritto che è da 2.4GHz ma guardando la temperatura con CPU Temp al 100% la frequenza stava sotto al GHz quando io mi aspetterei che vada intorno ai 2.4.
Allego il report completo di CPU-Z

Allegati

Non sono informato molto sull'hardware. Facevo il paragone giusto perchè mi sembrava strana una temperatura così bassa con un carico elevato.
Si è preassemblato e il processore è originale. Nominalmente sul bios c'è scritto che è da 2.4GHz ma guardando la temperatura con CPU Temp al 100% la frequenza stava sotto al GHz quando io mi aspetterei che vada intorno ai 2.4.
Allego il report completo di CPU-Z
La scheda madre è stata prodotta da MSI per HP/Compaq, ecco le sue specifiche:

https://support.hp.com/us-en/document/c00378480

Il processore è un Sempron 3400+ socket 939, questo:

http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Sempron 64 3400+ - SDA3400DIO2BW.html

Questa serie di processori è stata una delle prime a implementare un sistema per abbassare la frequenza quando il carico richiesto è basso, AMD ha denominato questa tecnologia "Cool'n'quiet". La frequenza "di riposo" di questo Sempron è circa 1 GHz, quella da te rilevata, ma ovviamente quando il carico sale la CPU dovrebbe salire istantaneamente alla sua frequenza massima di funzionamento, cioè 2 GHz; se per qualche motivo questo non dovesse accadere, certamente le prestazioni (che già non sono da primato, trattandosi di un processore single core) ne risentirebbero parecchio, e sarebbe anche spiegato il fatto che la temperatura rimane più o meno costante. Prova a entrare nel Pannello di controllo, vai sotto "Opzioni risparmio energia"; qui ci sono tre profili di funzionamento: "Risparmio di energia", "Bilanciato" e "Prestazioni elevate". Se quest'ultimo profilo non fosse visibile, espandi il ramo "Mostra combinazioni aggiuntive" e verrà visualizzato. Di norma il profilo predefinito è "Bilanciato", che nella maggior parte dei casi è la scelta ottimale. Nel tuo caso, però, prova a selezionare "Prestazioni elevate" e riavvia il pc, vedi se con questo profilo di funzionamento la situazione migliora.

Non ci credo...Adesso è a 2GHz...Non ne avevo idea di sta cosa.
L'unica differenza con il profilo a prestazioni elevate sembra essere l'uso minimo del processore: 100% e il massimo: 100%. Mentre in quello bilanciato che avevo prima era minimo: 0% e massimo:100%.
Ti ringrazio! Romperò ancora in caso di necessità.

P.s: per l'overclock invece? Sai mica qualcosa?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro