DOMANDA Driver AHCI ?!

Pubblicità

Malfo

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Buongiorno ragazzi.

Qualcuno sà come si installano i driver AHCI in Windows 8 ?! Perche il formato è .OEM e non so proprio come fare.

Ciao, leggevo in un noto blog inglese di tecnologia che in Windows 8 per abilitare AHCI bisogna entrare nel registro, precisamente
Start -->regedit
UAC (user account control)
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci\startoverride
Nel pannello di destra, tasto destro su start nel nome della colonna e dopo premere modifica
Nel Value data premi o e clicca OK
Nel Menu File premi exit per uscire
Riavvia il PC

Se non sei pratico, c'è il file già pronto che modifica automaticamente il sistema

Grazie, dove posso trovare questo file già pronto?! perche sul sito el produttore mi da solo quella versione

Se si imposta il controller in AHCI prima di installare Windows, non occorre fare alcuna modifica al registro. Visto che la domanda chiedeva come installare i driver AHCI, suppongo che in Gestione dispositivi il controller sata sia indicato come AHCI, dunque la modifica al registro è del tutto superflua.
I driver AHCI aggiornati si possono scaricare direttamente dal sito Intel:

http://downloadcenter.intel.com/Det...apid+Storage+Technology+(Intel®+RST)&lang=eng

Si deve scaricare il file "f6flpy-x86.zip" in caso il sistema operativo sia a 32 bit, oppure il file "f6flpy-x64.zip" in caso il sistema sia a 64 bit. Una volta scaricato l'archivio, si dovrà decomprimerlo, poi andare in Gestione dispositivi, espandere il ramo "Controller IDE ATA/ATAPI", selezionare il controller sata, fare click destro "Aggiornamento software driver", poi scegliere "Cerca il software del driver nel computer" e puntare alla cartella in cui sono stati decompressi i driver.

Allora ho provato tutte e due le soluzioni, ma non funzionano, perche forse non è quello il problema. Io devo istallare Mountain Lion sul mio pc, ho già creato una pennina bootable, quando vado a istallare nell'elenco degli Hardisk non compare nulla. Leggendo in giro ho visto che gli hardisk vanno configurati AHCI, e non in RAID come avevo fatto. Nel bios c'è l'opzione di configurazione AHCI ma se la imposto, al riavvio viene una schermata nera con un slash che lampeggia. Ci capite qualcosa voi?!

Ultima modifica:
-_-;; se vuoi installare la mela, c'è un tread apposito in un'altra sezione. In ogni caso è nel bios devi impostare il controller in modalità AHCI, quello che ti è stato detto è per installarlo su Windows (e quindi non c'entra nulla con la mela)...

Riletto tutto, quindi hai installato Windows 8 col controller in RAID e ora invece hai impostato AHCI nel bios...
1) reimposta il bios in RAID (altrimenti windows non ti si avvia)
2) avvia windows 8 e fai la modifica che ti ha suggerito @HDFreddy (è più o meno quanto scritto qua)
3) riavvia e vai nel bios e imposta il controller come AHCI
4) vedi se windows questa volta ti si avvia
5) provi a vedere se la mela trova o no il disco (in questo caso allora è colpa della tua scheda madre non compatibile con la mela, le più compatibili sono quelle della Gigabyte)...

Ultima modifica:
Adesso non sono a casa e non posso guadare di preciso. Ma le carateristiche del pc sono:

CPU: Intel Core i7 930 - 2,8 Ghz
Motherboard: DX58SO
VGA: NVIDIA Quadro FX 4800
RAM: 16Gb DDR3 Triple Channels
HDD: 2x2Tb - Western Digital + 160Gb SSD Intel

Dici che non è compatible con queste caratteristiche?!

Cioè se io lascio la configurazione RAID, l'installazione OS X parte tranquillamnete ma non mi mostra gli HDD.

Ultima modifica:
Se segui quanto scritto Windows 8 "dovrebbe" riconoscerti il disco col controller impostato in AHCI, per la mela è tutto RELATIVO. Solo alcune schede madri sono compatibili al 100% con la mela (ti riconosce tutte le periferiche tipo scheda sonora e controller vari). Vai su Insanelymac o tonymacx86 per controllare se il tuo modello è tra quelle compatibili.

PS ma a che ti serve la mela???

Nemmeno win8 mi riconosce la configurazione AHCI. ho controllato e la scheda madre è compatibile. il problema è che il file "Start" nella cartella del registro non c'è e quindi non so come fare. Vi posto qui un screenshot
Registro.webp

La mela mi serve per alcune operazioni a lavoro (potrei anche usare mac su un disco virtuale) e poi per togliermi uno sfizio sempre avuto. :)

Tasto destro su un punto vuoto sotto "0" e crei una nuova stringa DWORD che si chiama "Start" ed ha come valore "0" (zero, non o).

Pubblicità
Pubblicità