DOMANDA Dritte su versione Linux ed altre informazioni inerenti al sistema Mint20

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ok GraveKeeper quindi mi consigli Cinnamon.
Ti parlo sinceramente, vorrei cimentarmi su Mint20 poiché non è tutto a riga di comando. Almeno un pò di grafica mi giostro diversamente. Nei Linux che avevo installato anni fa, grafica praticamente nulla, si doveva fare tutto da zero.

Mi sembra di sentire mia mamma che prima di provare mint qualche anno fa pensava che linux fosse solo riga di comando anche da installare.

Ora c'è, mettila così, una specie di microsoft store migliore perchè non ti serve un account da cui puoi installare la maggior parte delle app conosciute, anche se non tutte.

Comunque non è che ti consiglio cinnamon, solo se lo preferisci, dico solo che il tuo pc regge benissimo anche cinnamon. Di sicuro eviterei l'xcfe, ma anche il mate non è male. Alla fine cambia poco, poi nell'utilizzo (installare app eccetera) è uguale.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Mi sembra di sentire mia mamma che prima di provare mint qualche anno fa pensava che linux fosse solo riga di comando anche da installare.

Ora c'è, mettila così, una specie di microsoft store migliore perchè non ti serve un account da cui puoi installare la maggior parte delle app conosciute, anche se non tutte.

Comunque non è che ti consiglio cinnamon, solo se lo preferisci, dico solo che il tuo pc regge benissimo anche cinnamon. Di sicuro eviterei l'xcfe, ma anche il mate non è male. Alla fine cambia poco, poi nell'utilizzo (installare app eccetera) è uguale.

Ahahahah hai ragione GraveKeeper però ti sto parlando che i Linux che avevo installato a suo tempo erano circa di 10 anni fa, poi per un motivo o per un altro ho lasciato perdere. Me culpa, ma era l’età non giusta. A pensarci oggi quante cose in più saprei. Grazie comunque per le dritte. Quindi alla fine che versioni mi consigli? Cinnamon o mate?

Inoltre pensi che l’hardware sia ok almeno per smanettare all’inizio o mi faccio un dual boot/macchina virtuale?
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
col tuo hardware puoi installare tutto .

xfce è il mio desktop preferito in contesti dove ho poco spazio/ risorse , nulla vieta di metterlo su una macchina potente ed avere un OS velocissimo, d'altrocanto cinnamon coccola gli utenti ( resta il fatto che è il desktop di punta di mint , quindi è curato e rifinito a puntino)

ti spiego una cosa comunque, il perchè del terminale , noi tutto abbiamo un OS che funziona allo stesso modo a livello core, ma ha ambienti grafici diversi che fanno le cose in modo diverso.

se devi installare un programma "graficamente" lo fai in modo diverso tra mint, ubuntu e debian e io che ti do una mano potrei essere su debian ( no scherzo, mai su debian, proprio mai mai mai ) e non sapere che tu, su ubuntu non hai synaptic come me , quindi i miei " clicca qua , apri la, scrivi e clicca" sono insensati , mentre " sudo apt-get install software" fa la stessa cosa e funziona su tutte e 3 le distro.

ecco perchè per offrire una mano il terminale è ancora la scelta migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ok GraveKeeper quindi mi consigli Cinnamon.
Ti parlo sinceramente, vorrei cimentarmi su Mint20 poiché non è tutto a riga di comando. Almeno un pò di grafica mi giostro diversamente. Nei Linux che avevo installato anni fa, grafica praticamente nulla, si doveva fare tutto da zero.
Anche io ti consiglio Cinnamon, molto più moderno ed è il Desktop che sviluppa Mint.
Per i software, ci sono quelli nei repository classici (.deb) che hanno accesso all'intero sistema, ma che sono sicuri perché trusted, ma potrebbero avere versioni più vecchie, oppure da flatpak e store flathub che sono APP in sandbox e sempre aggiornati, e ci sono software che non trovi nei repository.
Per il filesystem, visto che sei nuovo fai fare tutto all'installer, anche se io consiglio sempre Btrfs, soprattutto su SSD aumenta la durata ed hai la possibilità di fare snapshot.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ahahahah hai ragione GraveKeeper però ti sto parlando che i Linux che avevo installato a suo tempo erano circa di 10 anni fa, poi per un motivo o per un altro ho lasciato perdere. Me culpa, ma era l’età non giusta. A pensarci oggi quante cose in più saprei. Grazie comunque per le dritte. Quindi alla fine che versioni mi consigli? Cinnamon o mate?

Inoltre pensi che l’hardware sia ok almeno per smanettare all’inizio o mi faccio un dual boot/macchina virtuale?

Scusa, la macchina è performante, al momento non vedo alcun motivo per fare un dual boot o una vm.

Anche se in realtà non ho capito: questo è il tuo unico computer o ne hai un altro con windows?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
col tuo hardware puoi installare tutto .

xfce è il mio desktop preferito in contesti dove ho poco spazio/ risorse , nulla vieta di metterlo su una macchina potente ed avere un OS velocissimo, d'altrocanto cinnamon coccola gli utenti ( resta il fatto che è il desktop di punta di mint , quindi è curato e rifinito a puntino)

ti spiego una cosa comunque, il perchè del terminale , noi tutto abbiamo un OS che funziona allo stesso modo a livello core, ma ha ambienti grafici diversi che fanno le cose in modo diverso.

se devi installare un programma "graficamente" lo fai in modo diverso tra mint, ubuntu e debian e io che ti do una mano potrei essere su debian ( no scherzo, mai su debian, proprio mai mai mai ) e non sapere che tu, su ubuntu non hai synaptic come me , quindi i miei " clicca qua , apri la, scrivi e clicca" sono insensati , mentre " sudo apt-get install software" fa la stessa cosa e funziona su tutte e 3 le distro.

ecco perchè per offrire una mano il terminale è ancora la scelta migliore
Grazie Centoventicinque, in realtà è proprio questo, nel senso che prima facevo tutto tramite terminale e grafica era zero. Mi servirebbe qualcosa con cui partire di nuovo in modo tranquillo più che altro l’hardware in questione sarà completamente dedicato a Linux quindi potrei fare anche due partizioni diverse e mettere su due Linux diversi per capire. Mi servirebbe solo un punto da cui partire e nonostante i pareri contrastanti dovrebbe essere Cinnamon dico bene?

Anche io ti consiglio Cinnamon, molto più moderno ed è il Desktop che sviluppa Mint.
Per i software, ci sono quelli nei repository classici (.deb) che hanno accesso all'intero sistema, ma che sono sicuri perché trusted, ma potrebbero avere versioni più vecchie, oppure da flatpak e store flathub che sono APP in sandbox e sempre aggiornati, e ci sono software che non trovi nei repository.
Per il filesystem, visto che sei nuovo fai fare tutto all'installer, anche se io consiglio sempre Btrfs, soprattutto su SSD aumenta la durata ed hai la possibilità di fare snapshot.
Devo capire bene questi fatti delle repository, più che altro voglio smanettare comunque in ambiente etico e sicuro.
Scusa, la macchina è performante, al momento non vedo alcun motivo per fare un dual boot o una vm.

Anche se in realtà non ho capito: questo è il tuo unico computer o ne hai un altro con windows?

GraveKeeper la macchina in questione é vuota, “dismessa” per questo motivo vorrei dedicarla a Linux interamente e programmare da essa per vedere come mi trovo, dato che attualmente faccio tutto da Windows e Mac. Solo che devo destreggiarmi un po’ tra tipo di sistema da installare e repository
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie Centoventicinque, in realtà è proprio questo, nel senso che prima facevo tutto tramite terminale e grafica era zero. Mi servirebbe qualcosa con cui partire di nuovo in modo tranquillo più che altro l’hardware in questione sarà completamente dedicato a Linux quindi potrei fare anche due partizioni diverse e mettere su due Linux diversi per capire. Mi servirebbe solo un punto da cui partire e nonostante i pareri contrastanti dovrebbe essere Cinnamon dico bene?


Devo capire bene questi fatti delle repository, più che altro voglio smanettare comunque in ambiente etico e sicuro.


GraveKeeper la macchina in questione é vuota, “dismessa” per questo motivo vorrei dedicarla a Linux interamente e programmare da essa per vedere come mi trovo, dato che attualmente faccio tutto da Windows e Mac. Solo che devo destreggiarmi un po’ tra tipo di sistema da installare e repository

Io non farei un dual boot tra distro linux, devi scegliere quella con cui ti trovi meglio e usare quella.

Mint di solito è la prima consigliata agli entrylevel, dai un'occhiata anche a ubuntu normale, manjaro e elementaryOS, sono belle distro.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Io non farei un dual boot tra distro linux, devi scegliere quella con cui ti trovi meglio e usare quella.

Mint di solito è la prima consigliata agli entrylevel, dai un'occhiata anche a ubuntu normale, manjaro e elementaryOS, sono belle distro.

Perfetto Keeper, grazie. Avevo letto nel post ufficiale le varie differenze. Effettivamente le trovo accattivanti, mi verrebbe voglia di provarle tutte praticamente. Grazie ancora.
Quindi teoricamente da ciò che mi è stato consigliato su Mint20 ci dovrebbe essere lo store ufficiale, dico bene?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sì, c'è anche nelle altre distro credo, non ci sono tutte le app, ma la maggior parte sì e comunque si possono installare anche in altri modi.

Mint ha anche un updater, per update di programmi e sistema, anche se per aggiornare l'os a una nuova versione sei costretto a reinstallarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Sì, c'è anche nelle altre distro credo, non ci sono tutte le app, ma la maggior parte sì e comunque si possono installare anche in altri modi.

Mint ha anche un updater, per update di programmi e sistema, anche se per aggiornare l'os a una nuova versione sei costretto a reinstallarlo.

Grazie Keeper di cuore. Grazie a tutti.

In realtà non avrei problemi per reinstallare tanto alla fine hardware destinato solo a lui quindi a posto così.
Allora prelevo Mint Cinnamon e vedo come mi trovo
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili