DOMANDA dovrò cambiare alimentatore

Pubblicità

/Targaryen/

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
44
Ciao, sto valutando il cambio della scheda video con una 4070super o una futura 5070 (vedremo come saranno i primi test della scheda) con annesso monitor WQHD
la configurazione attuale e la seguente:
cpu 13600k
mobo gigabyte z790
ram 32gb ddr5 6400mhz
gpu 2060 super
m.2 da 1 tb
m.2 da 500gb
l'attuale alimentatore e un seasonic focus 550w

dovrò considerare l'acquisto di un nuovo alimentatore?

grazie a tutti per le risposte e vi auguro un buon anno

ciao, 13600k + 4070 super stai arrotondato sui 200+200 watt. metti 50 watt per il resto del sistema, ci sei dentro ma con appena 100 watt di margine. Quindi la risposta è che puoi non cambiare ma io al posto tuo cambierei. poi non è il momento di acquistare adesso. aspetta le nuove schede e decidi, anche se le voci sono per un piccolo aumento di 30/50 watt per ogni modello nvidia. hai un ottimo psu ma meglio non approfittare di spremerlo oltre misura

Ciao, sto valutando il cambio della scheda video con una 4070super o una futura 5070 (vedremo come saranno i primi test della scheda) con annesso monitor WQHD
la configurazione attuale e la seguente:
cpu 13600k
mobo gigabyte z790
ram 32gb ddr5 6400mhz
gpu 2060 super
m.2 da 1 tb
m.2 da 500gb
l'attuale alimentatore e un seasonic focus 550w

dovrò considerare l'acquisto di un nuovo alimentatore?

grazie a tutti per le risposte e vi auguro un buon anno
in teoria no, in pratica... facciamo i conti:
13600K 181W in massimo consumo. calcoliamo 200 per sicurezza.
4070S 220W in massimo consumo. teniamoci larghi, sui 250
50W il resto. (in realtà saremo sotto i 25.)

Consumi con tutto a picco: 200+250+50= 500

Consumi in gaming:
13600K: tra i 50 ed i 120.
4070S: tra i 25 ed i 200. media in uso: 170W
il resto: 20w
totale 330w stando largo, con un minimo di ottimizzazione e undervolt sia di cpu che di gpu: 300W.

poi dipende anche da quanti anni ha alle spalle quel psu, ma essendo un Focus, direi che almeno 5 anni li abbia.
al primissimo problema di spegnimento improvviso... sai che il probabile indiziato è il psu.

Immaginavo ci fossi dentro a pelo, sicuramente non acquisterei oggi ma una volta uscite le 5070 visti i primi test tireremo le somme. ma se devo cambiare l'alimentatore mi guardo intorno gia da ora sperando di trovare qualche offerta
se avete consigli su un nuovo psu dite pure come taglia a sto punto mi butterei un 750w cosi non avrò problemi futuri si spera

ipotizzando che volessi tenere il mio psu, avrò comunque bisogno di un adattatore per il connettore 12VHPWR?
il che potrebbe spingermi a cambiarlo dato che dovrei spendere quei soldi per l'adattatore o mi sbaglio ?

ipotizzando che volessi tenere il mio psu, avrò comunque bisogno di un adattatore per il connettore 12VHPWR?
il che potrebbe spingermi a cambiarlo dato che dovrei spendere quei soldi per l'adattatore o mi sbaglio ?
no, l'adattatore lo danno insieme alla scheda.

L'adattatore é compreso con la scheda grafica

tony_x.webp
Vedo che ti piace far polemica...
ritagliare una singola parte di un post abbastanza lungo... cosa dovrei pensare?

Bastava leggere alcune righe più in basso nello stesso post, in cui specifico il consumo in gaming.
Consumi in gaming:
13600K: tra i 50 ed i 120.
4070S: tra i 25 ed i 200. media in uso: 170W
il resto: 20w
totale 330w stando largo, con un minimo di ottimizzazione e undervolt sia di cpu che di gpu: 300W.

poi dipende anche da quanti anni ha alle spalle quel psu, ma essendo un Focus, direi che almeno 5 anni li abbia.
al primissimo problema di spegnimento improvviso... sai che il probabile indiziato è il psu.

per me, il discorso si conclude qui.

Edit:
tony_x post bellan.webp

D'accordo grazie a tutti per i consigli, se opterei per mantenere l'attuale psu di buona fattura e tutte protezioni del caso immagino, il peggio che possa succedere e che sotto sforzo si spenga, o vado incontro a rischi piu seri?

peggio che possa succedere e che sotto sforzo si spenga, o vado incontro a rischi piu seri?
Mal che vada si spegne se è un alimentatore di qualità sufficiente

I tempi degli alimentatore scadenti che friggevano il PC perché mandavano voltaggi esagerati spero siano finiti, i famosi itek di una decina di anni fa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro