• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dove potrei migliorare ?? (cpu?)

Pubblicità

miketheslummy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti!

Uso il mio computer praticamente solo per gaming. L'avevo abbandonato un po' ma adesso l'ho ripreso in mano.
In realtà gioco bene a quasi tutti i giochi, ma alcuni iniziano a dare qualche piccolo segno di affaticamento ;)

Questa è la mia configurazione ed i componenti migliorabili :
- CPU AMD Phenom X6 1110T
- Scheda video HD RADEON 7770
- 8 Giga di Ram
- Windows 7 come sistema operativo

Siccome credo che sulla base di questi componenti passi il miglioramento sostanziale del computer, cosa mi consigliate? Vi buttereste sul processore o sulla scheda video? Il processore ovviamente comporterebbe anche il cambio di scheda madre con nuovo socket credo giusto?

Grazie a chi vorrà e saprà suggerirmi :)

Salve a tutti!

Uso il mio computer praticamente solo per gaming. L'avevo abbandonato un po' ma adesso l'ho ripreso in mano.
In realtà gioco bene a quasi tutti i giochi, ma alcuni iniziano a dare qualche piccolo segno di affaticamento ;)

Questa è la mia configurazione ed i componenti migliorabili :
- CPU AMD Phenom X6 1110T
- Scheda video HD RADEON 7770
- 8 Giga di Ram
- Windows 7 come sistema operativo

Siccome credo che sulla base di questi componenti passi il miglioramento sostanziale del computer, cosa mi consigliate? Vi buttereste sul processore o sulla scheda video? Il processore ovviamente comporterebbe anche il cambio di scheda madre con nuovo socket credo giusto?

Grazie a chi vorrà e saprà suggerirmi :)

la scheda madre e il processore sono socket AM3?

Con quel processore secondo me puoi tirare avanti bene ancora per un po' se non pretendi di giocare al massimo dei dettagli nei titoli più pesanti. Ti conviene cambiare solo la scheda video e poi tra 1-2 anni pensare di cambiare tutto. Con circa 200€ già avresti risolto. Comunque ovviamente aspetta altri pareri.

Con quel processore secondo me puoi tirare avanti bene ancora per un po' se non pretendi di giocare al massimo dei dettagli. Ti conviene cambiare solo la scheda video e poi tra 1-2 anni pensare di cambiare tutto. Con circa 200€ già avresti risolto. Comunque ovviamente aspetta altri pareri.

Quoto, anche perché cambiare cpu tenendo quella gpu resta la scheda video il limite, per cui le prestazioni ti restano invariate :sisi:

In mia opinione con una r9 270 / 280 a seconda del budget, noteresti miglioramenti molto più grandi di un cambio cpu

Bisogna però anche valutare l'alimentatore che hai

Ho una scheda madre socket Am3.
Come alimentatore ho un semplice alimentatore 550 watt mi pare..niente di clamoroso.
Quindi tutti siete orientati sulla scheda video...cosa potrei prendere ? :)
Marca e modello?

E poi come case servono delle dimensioni particolari per le schede video da voi citate ? io ho un case Cooler Master ..credo sia un mid-tower. Sicuramente non è gigantesco..

grazie mi avete già chiarito dei dubbi

Ultima modifica:
Ho una scheda madre socket Am3.
Come alimentatore ho un semplice alimentatore 550 watt mi pare..niente di clamoroso.
Quindi tutti siete orientati sulla scheda video...cosa potrei prendere ? :)
Marca e modello?

E poi come case servono delle dimensioni particolari per le schede video da voi citate ? io ho un case Cooler Master ..credo sia un mid-tower. Sicuramente non è gigantesco..

grazie mi avete già chiarito dei dubbi

Per consigliarti bene servono un po' di info:
- Budget a disposizione
- Specifiche precise del sistema (in caso puoi anche fare una foto all'etichetta dell'alimentatore ed al case)
- Risoluzione del monitor in uso

Budget a disposizione per l'upgrade : MAX 250 euro

Il case è tipo questo un mid tower : Cooler Master: Elite 372
Scheda gradisca : RADEON HD7770
Processore : AMD Phenom X6 1110T
Giga di ram : 8
Monitor full HD Eizo foris
Alimentatore (non ricordo marca) 550 W
Scheda madre asus con socket am3 ...
Il computer ha tre anni quindi purtroppo non ricordo le specifiche della scheda madre ! Mi dispiace. Ma grazie molte per l'eventuale aiuto!

Ultima modifica:
Budget a disposizione per l'upgrade : MAX 250 euro

Il case è tipo questo un mid tower : Cooler Master: Elite 372
Scheda gradisca : RADEON HD7770
Processore : AMD Phenom X6 1110T
Giga di ram : 8
Monitor full HD Eizo foris
Alimentatore (non ricordo marca) 550 W
Scheda madre asus con socket am3 ...
Il computer ha tre anni quindi purtroppo non ricordo le specifiche della scheda madre ! Mi dispiace. Ma grazie molte per l'eventuale aiuto!

Ok, allora, in base all'alimentatore (se non ricordi fai una foto all'etichetta e postala ;))
ti direi di andare su una R9 280x (sapphire o gigabyte - prezzi intorno ai 220-230€) oppure su una sapphire R9 280 dual-x (circa 180€) + alimentatore Antec NEO ECO 620C (circa 60€)

Scusa se insisto sull'alimentatore, ma non vorrei consigliarti una scheda che poi non riesci ad alimentare a causa del psu :(

Appena torno a casa mercoledì la farò (la foto) in modo da rendere più chiaro il tutto ! :)
Quindi questi 2 elementi per ottenere un buon risultato ? sono curioso, credo proprio che seguirò il consiglio! Mi informo e vado di scheda video + Alimentatore nuovo.

Non sono totalmente inetto, so montare una scheda video ad esempio :D . Ma montare un alimentatore? E' difficile per un neofita come me?

Appena torno a casa mercoledì la farò (la foto) in modo da rendere più chiaro il tutto ! :)
Quindi questi 2 elementi per ottenere un buon risultato ? sono curioso, credo proprio che seguirò il consiglio! Mi informo e vado di scheda video + Alimentatore nuovo.

Non sono totalmente inetto, so montare una scheda video ad esempio :D . Ma montare un alimentatore? E' difficile per un neofita come me?

Tranquillo, non è niente di particolarmente complicato, in pratica devi scollegare alcune "prese" del vecchio ali ed attaccare le corrispondenti del nuovo, comunque prima vediamo com'è il tuo, perché un 550W di buona qualità può anche reggere, il problema è che su alcuni alimentatori i W dichiarati non corrispondono a quelli effettivamente erogati :(

Sto nel frattempo dando un'occhiata ai vari componenti.
Ma come mai la stessa scheda grafica (R9 280X) può variare così tanto nel costo? Ne ho trovate da 230 euro a più di 300. Quali sono le specifiche che fanno la differenza ? a me non servono fronzoli ed essendo un pc dedicato al gaming mi basta sostanzialmente una uscita HDMI.
Ma le altre specifiche sembrano sostanzialmente le stesse! Mi potete dare qualche delucidazione ?

Sto nel frattempo dando un'occhiata ai vari componenti.
Ma come mai la stessa scheda grafica (R9 280X) può variare così tanto nel costo? Ne ho trovate da 230 euro a più di 300. Quali sono le specifiche che fanno la differenza ? a me non servono fronzoli ed essendo un pc dedicato al gaming mi basta sostanzialmente una uscita HDMI.
Ma le altre specifiche sembrano sostanzialmente le stesse! Mi potete dare qualche delucidazione ?
Sostanzialmente quello che cambia sono perlopiù proprio "fronzoli"
La cosa fondamentale che cambiano è il dissipatore, ma considera che già la sapphire dual-x funziona molto bene, per cui non serve andare a spendere molto di più (considera anche che da 270€ si cominciano a trovare le R9 290 che vanno più di qualsiasi 280x)
Il resto sono veramente "accessori"

Sto pensando di fare una cosa fatta bene. A questo punto faccio la spesona.. E poi in futuro cambio scheda madre e processore.
Ale3mac ecco le foto del mio case e del mio alimentatore, sempre per il discorso scheda video e alimentatore da cambiare eventualmente.
uploadfromtaptalk1423657480241.webpuploadfromtaptalk1423657505883.webp

Sto pensando di fare una cosa fatta bene. A questo punto faccio la spesona.. E poi in futuro cambio scheda madre e processore.
Ale3mac ecco le foto del mio case e del mio alimentatore, sempre per il discorso scheda video e alimentatore da cambiare eventualmente.
Visualizza allegato 147524Visualizza allegato 147525

Come lunghezza una 280 dual-x dovrebbe entrare, per sicurezza misura dal retro del case agli alloggi degli hard disk (la nuova scheda è lunga circa 26 cm.)

L'alimentatore, personalmente preferirei cambiarlo, perché il tuo è un po' "spompo" sulle linee 12V (leggo 365W, quindi un po' limitato)

Diciamo che, secondo me la miglior cosa è, come ti avevo consigliato prima, R9 280 + antec neo Eco 620c
Considera anche che già così hai un bel guadagno prestazionale rispetto alla 7770, mentre tra la 280 e la 280x le differenze non sono esagerate

Come lunghezza una 280 dual-x dovrebbe entrare, per sicurezza misura dal retro del case agli alloggi degli hard disk (la nuova scheda è lunga circa 26 cm.)

L'alimentatore, personalmente preferirei cambiarlo, perché il tuo è un po' "spompo" sulle linee 12V (leggo 365W, quindi un po' limitato)

Diciamo che, secondo me la miglior cosa è, come ti avevo consigliato prima, R9 280 + antec neo Eco 620c
Considera anche che già così hai un bel guadagno prestazionale rispetto alla 7770, mentre tra la 280 e la 280x le differenze non sono esagerate
Se invece volessi fare una pazzia e spingermi sulla 290? Dovrei cambiare anche il case? Quindi scheda video, alimentatore e case? Quindi diciamo un 400 euro più o meno?

Comunque grazie mille, sei stato super gentile a consigliarmi per il meglio! E ora ho le idee molto più chiare in materia...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro