Dove posso trovare una guida per sistemare (pulire, velocizzare, ecc) un Macbook Pro?

CR27

Nuovo Utente
77
0
CPU
AMD FX 8350 4Ghz e i7-3517U
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3 e Asus
HDD
Hitachi 1000 GB 7200 rpm e Hitachi 500 GB 5400 + SSD 24 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 GB 1600 mhz e DDR3 8 GB
GPU
Sapphire Radeon HD 7870 2GB e GeForce GT 635M 2 GB
Monitor
Hp
PSU
XFX 550W
Case
Cooler Master Elite 430 Black
OS
Windows
Siccome ho sempre sistemato pc con S.O. Windows, non saprei da dono iniziare e dove mettere le mani su un pc simile.. Mia zia mi ha chiesto di sistemargli il suo Macbook Pro, ma con un S.O. così, non saprei da dove iniziare.. Non mi fido delle guide scritte così, tipo su Yahoo Answers & Co... Consigliate qualcosa?

Grazie.
 

Macuser

Bannato a Vita
162
32
CPU
Intel e PPC
Monitor
Apple
Case
Apple
OS
Ultimo Mac OS X supportato dallo specifico Mac
Fatico a capire cosa intendi per "sistemare".
Ai Mac serve solo selezionare Aggiornamento Software nel menu mela ( che si vede da un Mac) ed aggiornare quel che viene suggerito. In Preferenze di Sistema si possono programmare automatismi d'aggiornamento. Se devi installare un OS nuovo è altra cosa.

Lato hardware gli interventi di routine possibili sono la reimpostazione dell'SMC: Intel-based Macs: Resetting the System Management Controller (SMC) e la reimpostazione della NVRAM: https://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT. Inoltre esistono altre manovre da terminale per eseguire quello che autonomamente ogni Mac fa di default il lunedì notte attorno alle 03.00 ... ovviamente se viene lasciato "professionalmente" in STOP e non spento. Ma nessun Mac soffre se non si fanno.
Se co fossero problemi all'HD si deve usare Utility Disco (in Applicazioni/Utility) e per qualsiasi suggerimento basta cliccare il pulsante col punto di domanda per accedere all'Aiuto che è in grado di dare tutte le risposte necessarie (a volte l'italiano è carente).

Per intervenire all'interno di qualsiasi Mac ti consiglio di andare su iFixit e di inserire i dati (tipo: MacBook Pro 15" 2011) per trovare immagini e consigli per qualsiasi intervento. Ad esempio: MacBook Pro 15" Unibody Early 2011 Repair - iFixit
Lo smontaggio completo: MacBook Pro 15" Unibody Early 2011 Teardown - iFixit

Se tu avessi problemi più specifici chiedi, ma non dimenticare di precisare con esattezza i dati per individuare di che Mac si tratta. Usa il menu Mela/Informazioni su questo Mac/Più informazioni/Hardware.

Ti indico per sovrappiù una pagina del sito Apple che illustra come intervenire per incrementare la RAM: MacBook Pro: come rimuovere o installare la memoria che da le indicazioni minime per aprire il Mac di tua zia.
 
  • Mi piace
Reazioni: sgreco65

CR27

Nuovo Utente
77
0
CPU
AMD FX 8350 4Ghz e i7-3517U
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3 e Asus
HDD
Hitachi 1000 GB 7200 rpm e Hitachi 500 GB 5400 + SSD 24 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR3 8 GB 1600 mhz e DDR3 8 GB
GPU
Sapphire Radeon HD 7870 2GB e GeForce GT 635M 2 GB
Monitor
Hp
PSU
XFX 550W
Case
Cooler Master Elite 430 Black
OS
Windows
Ciao Macuser, io intendevo ripulire da file inutile, qualche aggiornamento, niente di più.. Siccome è rallentato di molto, volevo portarlo ad una velocità di processo adeguata.. Come per windows si deframmenta il disco, si cancellano i file inutili e temporanei, ecc.. Capito? Cose così insomma.. Nulla i difficile ;)
 

lexoten

Utente Attivo
153
13
CPU
Intel® Core™ i3-3220-
Scheda Madre
Asus P8Z77-M
HDD
vari
RAM
Corsair 8GB DDR3 1600Mhz
OS
vari
Ciao Macuser, io intendevo ripulire da file inutile, qualche aggiornamento, niente di più.. Siccome è rallentato di molto, volevo portarlo ad una velocità di processo adeguata.. Come per windows si deframmenta il disco, si cancellano i file inutili e temporanei, ecc.. Capito? Cose così insomma.. Nulla i difficile ;)
C'è CleanMyMac che io uso ogni tanto, ma ti assicuro che i risultati prima e dopo non ci sono, come diceva l'utente sopra è un sistema a cui la manutenzione serve poco e niente
 

Macuser

Bannato a Vita
162
32
CPU
Intel e PPC
Monitor
Apple
Case
Apple
OS
Ultimo Mac OS X supportato dallo specifico Mac
Fuggi come la peste qualsiasi cosa iperpubblicizzata tipo CleanMyMac ... non aggiungo altro ma potrei elencare sfilze di thread in cui si son dovuti aiutare gli incauti ad uscire dalle peste. Uno definì +o- così questi software: «... come dare le chiavi di casa a un ladro per ripulire la soffitta ...»

Non si deframmentano gli HD di OS X. È un sistema unix e l'installer deframmenta quel che serve all'atto di ogni installazione od aggiornamento. Inoltre, casomai servisse, anche blocchi di qualche importanza vengono manutenuti sempre in automatico.

Diffida grandemente di qualsiasi cosa che prometta di cancellare qualsiasi cosa. Semplicemente non serve cancellare nulla ... tranne i doppioni dei documenti prodotti dall'utente o inutilmente importati in librerie come quelle di iTuner ed iPhoto (mai usato programmi per cercare errori di gestione mia, mai avuto bisogno).

In OSX ci sono poche cartelle in cui andrebbe riposto tutto: Documenti, Filmati, Immagini, Musica, Download e si trovano nella Cartella Utente. Altre collocazioni al di fuori sono confusionarie e mettono a rischio la sicurezza intrinseca di OS X, quindi è solo qui che è bene creare sottosistemi d'archiviazione. Idem per App ed Utility che vanno poste esclusivamente nelle rispettive Cartella Applicazioni ed, all'interno, Cartella Utility.

Scarica ONIX (Titanium's Software • Index page) nella versione adatta all'OS installato ed utilizza solo quello. Usa un'opzione alla volta anche se in genere se ne trovano preselezionate tante. Ovviamente usa quelle che sai cosa fanno e studia quelle di cui non capisci la funzione. Nel dubbio non usare quel che non conosci e l'Aiuto non ti spiegasse adeguatamente.

Le 2 manovre linkate in precedenza (2 reset) vanno sempre bene come preliminare.

Se ci fossero ancora rallentamenti sarebbe indice di pasticci fatti con installazioni peregrine (tipo quelle negate dalle protezioni, disattivabili, di Mountain Lion) e spesso di disinstallazioni ancor più frettolose. I programmi di peso hanno sempre un loro uninstaller. Per altro serve reinstallare, dopo aver individuato l'uninstaller nel pacchetto originale. Per programmi semplici si trascina l'icona su un'utility elementare, rispettosa e delicata, tipo AppCleaner: FreeMacSoft. Questo anche se di norma non sarebbe necessario perché i pochi file di preferenze e poco altro che restano (tipicamente i .plist) sono leggerissimi e non possono in alcun modo interferire con altro.

Problemi più complessi dipendono in genere appunto dall'installazione del tutto inutile di antivirus o pulitori strani che danni ne fanno di sicuro, mentre i loro eventuali benefici sono assai impalpabili. In questo caso l'unica soluzione "radicale" è reinizializzare tutto il disco ed installare di nuovo ... ma soprattutto poi è indispensabile astenersi dal prendere in esame tutta quella paccottiglia che "odora di Win" come fosse la peste. Anzi! È dimostrato che è la peste per i Mac.

Infine in Preferenze di Sistema/Sicurezza imposta le protezioni di sistema adeguate, senza esagerare in codifiche ecc. per un'utente come presumo sia tua zia.
 

sgreco65

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno sono nuova di questo forum e mi chiamo Silvia. Ho questo portatile Mac Book Pro 13" con HD da 500 e 4 Gb di Ram. Malgrado abbia fatto procedure di pulizia varie (da utility, onyx etc) è lento all'accensione e al caricamento delle applicazioni, o passando da una all'altra gira la "girandola" parecchio prima di rispondere, è diventato un sacrificio lavorarci...
mi hanno consugliato il potenziamento della RAM (quanta ne supporta, 2x4 massimo?) , la sost dell'HD con SSD (da quanto mi consigliate, nel caso?) l'eliminazione del masterizzatore e la sostituzione di questo con il "vecchio HD"...
non c'è carocato praticamente nulla...ma è lentissimo, come mai?
grazie mille
Silvia Schermata 2015-02-22 alle 10.14.03.png
 

bannatissimo

Utente Attivo
184
50
Buongiorno sono nuova di questo forum e mi chiamo Silvia. Ho questo portatile Mac Book Pro 13" con HD da 500 e 4 Gb di Ram. Malgrado abbia fatto procedure di pulizia varie (da utility, onyx etc) è lento all'accensione e al caricamento delle applicazioni, o passando da una all'altra gira la "girandola" parecchio prima di rispondere, è diventato un sacrificio lavorarci...
mi hanno consugliato il potenziamento della RAM (quanta ne supporta, 2x4 massimo?) , la sost dell'HD con SSD (da quanto mi consigliate, nel caso?) l'eliminazione del masterizzatore e la sostituzione di questo con il "vecchio HD"...
non c'è carocato praticamente nulla...ma è lentissimo, come mai?

I problemi sono di 2 tipi. Una cosa è rimettere in ordine un'installazione che evidentemente denuncia corruttela o incompatibilità. Altra cosa è aggiornare l'hardware.

Per il primo dovresti come minimo indicare che versione di OS X è attualmente installata e come sei passata dall'originale Snow Leopard ad essa.
Poi:
Scarica EtreCheck, spegni il Mac e riaccendilo (non un semplice riavvio).
Avvia quell'Utility, senza prima aprire nessun programma, e quando avrà terminato la sua analisi segui i link che ti indicheranno come risolvere qualsiasi problema evidenziato.

Poi chiudi EtreChec, avvia i tuoi programmi d'uso normale, riavvia EtreCheck e nel suo report controlla e vedi di risolvere eventuali nuove segnalazioni di problemi
Eventualmente non ti riuscisse di risolvere qualcosa, allora col bottone in basso a sinistra copia il report ed incollalo qui sostituendo delle XXX a tuoi dati sensibili se ne trovi (tipicamente nomi utente o nomi dei dischi e vuoi tenerli riservati)

Per il secondo:
A priori serve che tu inserisca il seriale del tuo MacBook (lo trovi in Informazioni di Sistema, già System Profiler) in questi siti e quindi che tu identifichi con precisione la settimana in cui è stato prodotto (usa degli screenshot se ti vien più comodo):
Identify Your Mac - Lookup your unit by Apple Serial Number or Model Number
Apple Serial Number Info // Decode your Mac's serial number!
Klantenservice: Serienummers
Ne basterebbe uno ma, a volte inspiegabilmente, qualche Mac non si rintraccia su questo o quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: sgreco65

sgreco65

Nuovo Utente
2
0
Buona sera,
ringrazio innanzitutto per la gentile risposta che "metterò senz'altro in pratica". Il portatile all'acquisto aveva Lion, ora Maverick aggiornato da App Store. La versione IOS è Software OS X 10.9.5 (13F34). Seguo i passi descritti e mi rifaccio viva. Ancora grazie mille
Silvia

- - - Updated - - -

EtreCheck version: 2.1.8 (121)
Report generated 23 febbraio 2015 22:54:41 CET
Download EtreCheck from http://etresoft.com/etrecheck

Click the [Click for support] links for help with non-Apple products.
Click the [Click for details] links for more information about that line.

Hardware Information: ℹ️
MacBook Pro (13-inch, Early 2011) (Technical Specifications)
MacBook Pro - model: MacBookPro8,1
1 2.7 GHz Intel Core i7 CPU: 2-core
4 GB RAM Upgradeable
BANK 0/DIMM0
2 GB DDR3 1333 MHz ok
BANK 1/DIMM0
2 GB DDR3 1333 MHz ok
Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n
Battery Health: Normal - Cycle count 97

Video Information: ℹ️
Intel HD Graphics 3000 - VRAM: 384 MB
Color LCD 1280 x 800

System Software: ℹ️
OS X 10.9.5 (13F34) - Time since boot: 0:13:22

Disk Information: ℹ️
Hitachi HTS545050B9A302 disk0 : (500,11 GB)
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
Macintosh HD (disk0s2) / : 499.25 GB (100.32 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB

MATSHITADVD-R UJ-898

USB Information: ℹ️
Apple Computer, Inc. IR Receiver
Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in)
SanDisk Cruzer Pop 32,02 GB
xxxx (disk1s1) /Volumes/xxxx: 32.02 GB (22.51 GB free)
Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad
Apple Inc. BRCM2070 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller

Thunderbolt Information: ℹ️
Apple Inc. thunderbolt_bus

Gatekeeper: ℹ️
Anywhere

Kernel Extensions: ℹ️
/System/Library/Extensions
[loaded] com.LaCie.ScsiType00 (1.2.8 - SDK 10.6) [Click for support]
[not loaded] com.ZTE.driver.ZTEUSBCDCACMData (1.3.0) [Click for support]
[not loaded] com.ZTE.driver.ZTEUSBMassStorageFilter (1.3.0) [Click for support]
[not loaded] com.devguru.driver.SamsungComposite (1.4.25 - SDK 10.6) [Click for support]
[not loaded] com.jmicron.driver.jmPeripheralDevice (2.0.4) [Click for support]
[not loaded] com.lacie.driver.LaCie_RemoteComms (1.0.1) [Click for support]
[not loaded] com.oxsemi.driver.OxsemiDeviceType00 (1.28.2) [Click for support]
[not loaded] com.sony.driver.prs2 (1.0.3d1) [Click for support]

/System/Library/Extensions/ssuddrv.kext/Contents/PlugIns
[not loaded] com.devguru.driver.SamsungACMControl (1.4.25 - SDK 10.6) [Click for support]
[not loaded] com.devguru.driver.SamsungACMData (1.4.25 - SDK 10.6) [Click for support]
[not loaded] com.devguru.driver.SamsungMTP (1.4.25 - SDK 10.5) [Click for support]
[not loaded] com.devguru.driver.SamsungSerial (1.4.25 - SDK 10.6) [Click for support]

Launch Agents: ℹ️
[not loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist [Click for support]
[loaded] com.adobe.CS5ServiceManager.plist [Click for support]
[loaded] com.intego.backupassistant.agent.plist [Click for support]
[loaded] com.lacie.eventsactions.launcher.agent.plist [Click for support]
[loaded] com.oracle.java.Java-Updater.plist [Click for support]
[not loaded] com.sony.ReaderDesktop.RunReaderDesktop.plist [Click for support]
[loaded] org.macosforge.xquartz.startx.plist [Click for support]

Launch Daemons: ℹ️
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist [Click for support]
[running] com.intego.BackupAssistant.daemon.plist [Click for support]
[running] com.lacie.desktopmanager.service.plist [Click for support]
[loaded] com.microsoft.office.licensing.helper.plist [Click for support]
[loaded] com.oracle.java.Helper-Tool.plist [Click for support]
[loaded] com.oracle.java.JavaUpdateHelper.plist [Click for support]
[running] com.sec.faxdb.plist [Click for support]
[loaded] org.macosforge.xquartz.privileged_startx.plist [Click for support]

User Launch Agents: ℹ️
[loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist [Click for support]
[loaded] com.adobe.ARM.[...].plist [Click for support]
[loaded] com.facebook.videochat.[redacted].plist [Click for support]
[failed] com.google.GoogleContactSyncAgent.plist [Click for support]
[loaded] com.google.keystone.agent.plist [Click for support]
[not loaded] com.macpaw.CleanMyMac.helperTool.plist [Click for support]
[not loaded] com.macpaw.CleanMyMac.trashSizeWatcher.plist [Click for support]
[not loaded] com.macpaw.CleanMyMac.volumeWatcher.plist [Click for support]
[not loaded] com.wondershare.mobilegodaemon.plist [Click for support]
[not loaded] com.zeobit.MacKeeper.Helper.plist [Click for support]

User Login Items: ℹ️
DaemonManager Applicazione (/Library/Printers/Samsung/Daemon/EPMDM/DaemonManager.app)

Internet Plug-ins: ℹ️
FlashPlayer-10.6: Version: 16.0.0.305 - SDK 10.6 [Click for support]
QuickTime Plugin: Version: 7.7.3
AdobePDFViewerNPAPI: Version: 11.0.10 - SDK 10.6 [Click for support]
AdobePDFViewer: Version: 11.0.10 - SDK 10.6 [Click for support]
Flash Player: Version: 16.0.0.305 - SDK 10.6 [Click for support]
Default Browser: Version: 537 - SDK 10.9
SharePointBrowserPlugin: Version: 14.1.3 - SDK 10.6 [Click for support]
Silverlight: Version: 5.1.20125.0 - SDK 10.6 [Click for support]
JavaAppletPlugin: Version: Java 7 Update 67 Check version

Safari Extensions: ℹ️
AllPagesZoom

3rd Party Preference Panes: ℹ️
Flash Player [Click for support]
Growl [Click for support]
handyPrint [Click for support]
Java [Click for support]

Time Machine: ℹ️
Skip System Files: NO
Mobile backups: ON
Auto backup: YES
Volumes being backed up:
Macintosh HD: Disk size: 499.25 GB Disk used: 398.93 GB
Destinations:
Salvataggi MacSY [Local]
Total size: 2.00 TB
Total number of backups: 9
Oldest backup: 2014-06-28 22:14:41 +0000
Last backup: 2015-02-15 20:38:05 +0000
Size of backup disk: Excellent
Backup size 2.00 TB > (Disk size 499.25 GB X 3)

Top Processes by CPU: ℹ️
18% mds
7% WindowServer
1% fontd
0% AppleSpell
0% DaemonManager

Top Processes by Memory: ℹ️
438 MB firefox
133 MB com.apple.IconServicesAgent
129 MB mds_stores
86 MB Finder
56 MB WindowServer

Virtual Memory Information: ℹ️
1.06 GB Free RAM
1.60 GB Active RAM
518 MB Inactive RAM
1.12 GB Wired RAM
451 MB Page-ins
0 B Page-outs

Diagnostics Information: ℹ️
Feb 23, 2015, 10:40:46 PM Self test - passed

Buona sera,
sono ancora Silvia. Ho fatto, credo, quello indicato e ora la soluzione è migliorata nei termini qui stopra riportati
Il mio Mac Book Pro è stato prodotto il 30-7-2011 n. 17756
Pensi possa essere una buona "risoluzione" della lentezza?! e/o comunque devo pensare di potenziare cmq RAM e cambiare il disco con SSD come mi hanno consigliato alla APPLE? vorrei lavorarci almeno con un porgramma di grafica come GIMP se non PHOTOSHOP...
Grazie davvero!
Silvia
 

bannatissimo

Utente Attivo
184
50
Gatekeeper:
Anywhere

Non va bene. Rischi di scaricare inconsapevolmente qualcosa di "poco serio" e poi dare l'OK diventerebbe un terno al lotto.
In Preferenze di Sistema/Sicurezza e Privacy/Generali apri il lucchetto e seleziona Mac App Store e sviluppatori identificati.
Solamente quando un'applicazione che vuoi scaricare ti segnala che non si può fare, e SOLO se sei ben certa della provenienza e della serietà della distribuzione (quindi a prescindere dallo sviluppatore) allora tornerai ad aprire "momentaneamente" questi cancelli.

User Launch Agents:
...
[not loaded] com.macpaw.CleanMyMac.helperTool.plist [Click for support]
[not loaded] com.macpaw.CleanMyMac.trashSizeWatcher.plist [Click for support]
[not loaded] com.macpaw.CleanMyMac.volumeWatcher.plist [Click for support]
[not loaded] com.zeobit.MacKeeper.Helper.plist [Click for support]

C'è solo una cosa da fare con questi programmi ... liberarsene coi loro specifici uninstaller da cercare eventualmente consultando i siti dei produttori. Sono più i problemi che danno di quelli che pretendono di risolvere. Sicuramente rallentano, MacKeeper è proprio una peste (in senso letterale e lo scoprirai cercando di liberartene).
Internet Plug-ins:
...
Silverlight: Version: 5.1.20125.0 - SDK 10.6 [Click for support]
JavaAppletPlugin: Version: Java 7 Update 67 Check version

Si può aggiornare Silverlight (ma io ho Yosemite ...).
Java è arrivato alla
versione 8 Update 31 ed aver perso la sequela degli ultimi aggiornamenti di sicurezza potrebbe averti fatto installare qualcosa di pericoloso e nascosto. Aggiorna immediatamente dal pannello che si apre dalle Preferenze di Sistema.

Altro non vedo di problematico ed una volta sgomberato il campo da quei "falsi" pulitori non dovresti accusare più segni di rallentamento.
_______________________

Poi esegui anche una reimpostazione del Controller di gestione del sistema (SMC) e dato che sai utilizzare OnyX nelle sue Manutenzioni esegui i 3 Script e in Ricostruzioni esegui quella del LaunchService (non altro).
_______________________

Relativamente all'hardware ti linko qualche possibile componente.

RAM che è sicuramente utile anche se non espressamente indispensabile:
Corsair CMSA8GX3M2A1333C9 8GB 1333MHz CL9 DDR3 So-Dimm Mac Memory Kit
Komputerbay 8GB (2x 4GB) DDR3 SODIMM (204 pin) 1333Mhz PC3 10600 8 GB Laptop

SSD per sostituire il tuo HD:
Crucial SSD 2,5 512GB, MX100 7/9,5mm

SSD da inserire in un adattatore per sostituire il tuo masterizzatore:
Adattatore HDD/SSD SATA III per MacBook (Pro) sostituisce SuperDrive + custodia USB Slim (argento) per SuperDrive
Crucial MX200 250GB: Amazon.it: Informatica

Sconsiglio i Samsung (840 soprattutto) e gli altri SSD realizzati con tecnologia TLC (link)

La soluzione in sostituzione del masterizzatore consente di avere una dotazione di GB più elevata sin da subito e in futuro potresti anche sostituire l'HD con uno più capiente. È più complessa da realizzare in autonomia ed impone oltre alla manualità anche una buona dose di prudente pazienza:
MacBook Pro 13" Unibody Early 2011 Repair - iFixit

A priori credo che tu debba ragionare in base al budget che vorrai mettere a disposizione di questo upgrade ... però non dare per scontato di dover dare soldi all'assistenza Apple, ormai sei fuori garanzia!

Dimenticavo ... perché non hai aggiornato a Yosemite?
 
Ultima modifica:

DevaNathan

Nuovo Utente
60
12
Vai di CleanMyMac per la pulizia di file e aggiornamenti poi vai di Gemini per i "doppi" file ed infine vai di Yasu per ripulire il macbook da cache di file inutili e riparazioni permessi ;)

Io non consiglio Onyx perché non si sa se per sbaglio magari "smanetti" un po' troppo e vai a toccare qualcosa che non va e come al solito ti tocca reinstallare tutto l'O.S.

Ciao! :ciaociao:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili