PROBLEMA Dove collego le ventole? Connettore strano...

fizmo

Nuovo Utente
56
2
Ciao a tutti!
Ho da poco montato un PC, erano anni che non lo facevo più ?
Tutto stava andando liscio, ma poi mi sono bloccato nel collegare le ventole...
Il case è un Bequiet! BG025 Silent Base 601, monta già di suo 2 ventole.
Però ora mi ritrovo con due cavi dedicati, uno ha un connettore S-ATA (e fin qui nessun problema), l'altro è un connettore a 2 pin + 1 vuoto... Teoricamente dovrei collegarlo alla scheda madre giusto?
Solo che sulla MOBO i connettori fan sono a 4 pin...
Come posso risolvere?
Allego foto:
IMG_20210417_143200.jpg IMG_20210417_143222.jpg IMG_20210417_143338.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, quello sopra, con i pin che escono, è tipo una prolunga o dovresti aver un cavo del case che da un lato è sata dall'altro è femmina per l'inserimento. tutte le ventole, di qualunque marca hanno attacco standard femmina, coi buchi per intenderci. anche io ho un case bequiet con cavo uguale. ma avevo o lo splitter per collegarlo al cavo sata e controllare le ventole dal pulsante sul case o la prolunga per inserirle sulla scheda madre. o sul lato chiuso del case una scheda sdoppiatrice per tutte le ventole con relativo controller. così a te manca proprio un pezzo in questo momento
 

fizmo

Nuovo Utente
56
2
ciao, quello sopra, con i pin che escono, è tipo una prolunga o dovresti aver un cavo del case che da un lato è sata dall'altro è femmina per l'inserimento. tutte le ventole, di qualunque marca hanno attacco standard femmina, coi buchi per intenderci. anche io ho un case bequiet con cavo uguale. ma avevo o lo splitter per collegarlo al cavo sata e controllare le ventole dal pulsante sul case o la prolunga per inserirle sulla scheda madre. o sul lato chiuso del case una scheda sdoppiatrice per tutte le ventole con relativo controller. così a te manca proprio un pezzo in questo momento
Grazie per la risposta! Ma questo pezzo che manca doveva esserci nel case? O bisogna comprarlo a parte? perchè nel manuale non mi sembra se ne faccia cenno... In pratica mi servirebbe un cavetto con maschio da una parte che si collega alla femmina che ho, e dall'altra si sdoppia in 2 femmine che andranno sulla MOBO (fan 1 e fan 2)?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
è già tutto compreso, e te lo spiega a pag 8 del manuale. poi se te le ventole non le vuoi controllare tramite pulsante del case e le attacchi direttamente alla scheda madre non ti serve nè il cavo sata ne il cavo maschio delle ventole in foto. li lasci nascosti nel case. sia ben chiaro, quelli li usi solo se le ventole in dotazione funzionano con il pulsante velocità del case
 
  • Mi piace
Reazioni: paolomn e fizmo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!