DOMANDA Dov'è il connettore dello speaker BIOS?

Pubblicità

bilacus

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Dopo aver cambiato scheda madre vecchia con una GIGABYTE F2A88X-HD3 ho assemblato il tutto e tutto funziona correttamente, ma non riesco a trovare l'attacco che collega il beeper(speaker) per gli avvisi del BIOS
Ho pensato che lo speaker bios, magari, è stato integrato nella MOBO, ma all'avvio la scheda(bios) non emette nessun suono? ho cercato nei vari topic del forum ma non'ho trovato niente....:grat:

in allegato il layout della scheda madre

Allegati

• GIGABYTE F2A88X HD3.webp
    GIGABYTE F2A88X HD3.webp
    24.9 KB · Visualizzazioni: 255
Dopo aver cambiato scheda madre vecchia con una GIGABYTE F2A88X-HD3 ho assemblato il tutto e tutto funziona correttamente, ma non riesco a trovare l'attacco che collega il beeper(speaker) per gli avvisi del BIOS
Ho pensato che lo speaker bios, magari, è stato integrato nella MOBO, ma all'avvio la scheda(bios) non emette nessun suono? ho cercato nei vari topic del forum ma non'ho trovato niente....:grat:

in allegato il layout della scheda madre
Il connettore per lo speaker si trova nel connettore "F_PANEL", il cui layout è descritto in dettaglio a pagina 15 del manuale:

Sono molto rare le schede madri che incorporino un buzzer (cioè quel cilindretto che emette i "beep").

Grazie Serassone per la risposta, ma la mia scheda e ha un form factor micro-atx (24 x17 )ed il front header F_PANEL è la metà di quello descritto sopra e non presenta nessun pin per lo speaker. Ho scritto alla Gigabyte per avere delucidazioni in merito in quanto il manuale non riporta nulla di tutto questo.

Cattura.webp

Grazie Serassone per la risposta, ma la mia scheda e ha un form factor micro-atx (24 x17 )ed il front header F_PANEL è la metà di quello descritto sopra e non presenta nessun pin per lo speaker. Ho scritto alla Gigabyte per avere delucidazioni in merito in quanto il manuale non riporta nulla di tutto questo.

Visualizza allegato 91993
All'inizio della discussione hai dichiarato di possedere una Gigabyte GA-F2A88X-HD3; il disegno della scheda madre che hai allegato al primo post è effettivamente quello della scheda indicata, ecco la sua scheda tecnica:

GIGABYTE - Motherboard - Socket FM2+ - GA-F2A88X-HD3 (rev. 3.0)

L'estratto del manuale che ho riportato si riferisce a questa scheda. Se invece la scheda è microATX, allora si tratta della GA-F2A88XM-HD3, questa:

GIGABYTE - Motherboard - Socket FM2+ - GA-F2A88XM-HD3 (rev. 3.0)

Questa scheda non prevede il connettore per lo speaker, e non è chiaro se vi sia un buzzer integrato (a me pare di no); è possibile che i segnali di allarme vengano veicolati tramite il chip audio.

In effetti il manuale giusto e' l'ultimo che proponi, anche gigabyte mi ha risposto nello stesso modo ma non'e' andata oltre quando ho risposto che avevo una micro-atx come hai fatto tu mostrandomi il manuale giusto. Di fatto ho il mio stereo collegato all'uscita verde della scheda madre per dare voce al pc ma di beep in fase di boot neanche a parlarne, per il resto tutto funziona egrgegiamente e sono molto soddisfatto a parte l'aver bruciato prima una scheda madre ed un processore A10 6800 per aver inserito nel connettore alimentazione della cpu il connettore a 4 pin che serve invece a completare quello a 20 ATX dell'header a 24 pin
ma ormai me ne sono fatto una ragione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro