PROBLEMA DOS non riconosce C:

SimoTecnology

Nuovo Utente
69
2
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta. Sto assemblando un vecchio PC per far girare vecchi programmi e giochi, ma il problema è il seguente: il disco di avvio di Windows 95, così come qualsiasi altro disco di MS-DOS, non riconosce nessun HDD. Quando scrivo "c:" e premo invio mi esce scritto: "Specificazione di unità non valida". In questo modo non posso ne formattare, ne recuperare i dati da nessun HDD... come risolvo? Grazie in anticipo!
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Giusto per capire, ma il dos lo hai su floppy? o meglio come vorresti vedere gli hard disk? perchè per vederli occorre che un minimo di sistema ci sia, se scrivi che impartisci il comando c:, da quale unità?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
i dischi come sono partizioneti e formattati? il DOS e XP vogliono fat32 non ntfs
Se vuoi installare da zero, usa il comando fdisk per partizionare e formattare il disco.
 

Lycenhol

Nuovo Utente
3
1
Ma FDisk te lo dovrebbe riconoscere, anche se ha una File Allocation Table strana.
Io ci lavoro spesso col DOS e nel caso riesco ad eliminare le partizioni con FDisk per ricrearle ex novo compatibili.

Piuttosto: nel bios lo vede giusto l'HD? Non hai un dock per HD IDE per vedere se il disco va?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili