Doppio radiatore per CPU

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

master1986

Utente Attivo
Reazioni
77
Punteggio
56
Buongiorno ragazzi, premetto che mi sto avvicinando da poco al mondo del raffreddamento custom, cosa che mi sta piacendo tantissimo, ho visto l'ultimo video di tomshw di qualche giorno fa su un impianto corsair custom e la cosa mi spinge ancor di più a creare una soluzione per dissipare al meglio il calore del mio pc.

Volevo porvi una domanda, sarebbe possibile raffreddare la cpu con due radiatori da 360mm ? tipo se io mettessi un radiatore laterale e uno sul top del case con 3 ventole ciascuno, è un impianto fattibile? credo che con due radiatori sullo stesso circuito raffreddati da 6 ventole la temperatura dovrebbe per forza essere più bassa.

Premetto che mi sto avvicinando alla materia, quindi è solo una domanda. Grazie mille come sempre

La superficie radiante va comunque proporzionata al calore da dissipare: insomma è inutile mettere 2x360 con gli 80w di un 5600x perché mantieni già un ΔT sotto i 5 gradi con un singolo 360mm.
Permettimi un'ulteriore osservazione; mi fa piacere che quell'articolo ti abbia dato lo spunto per il grande passo ma allo stesso modo spero che tu abbia una visione lucida della vicenda: corsair è bello ma non è il brand da prendere in considerazione per un impianto a liquido custom.
Investi bene il tuo budget!

Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi, premetto che mi sto avvicinando da poco al mondo del raffreddamento custom, cosa che mi sta piacendo tantissimo, ho visto l'ultimo video di tomshw di qualche giorno fa su un impianto corsair custom e la cosa mi spinge ancor di più a creare una soluzione per dissipare al meglio il calore del mio pc.

Volevo porvi una domanda, sarebbe possibile raffreddare la cpu con due radiatori da 360mm ? tipo se io mettessi un radiatore laterale e uno sul top del case con 3 ventole ciascuno, è un impianto fattibile? credo che con due radiatori sullo stesso circuito raffreddati da 6 ventole la temperatura dovrebbe per forza essere più bassa.

Premetto che mi sto avvicinando alla materia, quindi è solo una domanda. Grazie mille come sempre
Incomincia a specificare tutto il pc

La superficie radiante va comunque proporzionata al calore da dissipare: insomma è inutile mettere 2x360 con gli 80w di un 5600x perché mantieni già un ΔT sotto i 5 gradi con un singolo 360mm.
Permettimi un'ulteriore osservazione; mi fa piacere che quell'articolo ti abbia dato lo spunto per il grande passo ma allo stesso modo spero che tu abbia una visione lucida della vicenda: corsair è bello ma non è il brand da prendere in considerazione per un impianto a liquido custom.
Investi bene il tuo budget!

Davvero un bel video quello visto, ho trovato anche info utili sul forum, insomma mi sto avvicinando ad un nuovo mondo che spero di conoscere e apprezzare, nonostante non sia un patito del gaming amo l'effetto rgb e cmq al pc ci lavoro e amo l'atmosfera che rende ogni singolo componente.

Detto questo come dicevo non essendo un esperto del settore, ho guardato i video, l'ultimo di tomshw portava proprio questo brand, quindi mi sono guardato un pò i prezzi iniziando a conoscere un pò come funzionano i vari componenti arrivando a corsair.

BWD87 è stato davvero gentile e con una pazienza enorme, ho realizzato una configurazione per la mie esigenze che mi sta dando soddisfazioni, ma scalda assai.

Configurazione:

CPU: i9 10980xe tenuto a 4.6, utilizzo all core al 100% per software di simulazione matematica.
Dissipatore: termalthake tt premium da 360
ram: ballistick 3600mhz 64gb
Scheda madre: asus sage2
alimentatore: 650w
il case è questo: https://www.amazon.it/dp/B07T85F9GM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

In questi giorni ho raggiunto termiche pazzesche di 100 gradi, ma non ho avuto fenomeni di blocco del pc, ovviamente data la configurazione non mi va di rischiare di bruciarlo, quindi vorrei investire verso un impianto custom.

PS: questo pc anche in inverno con 19 gradi in camera è capace di portarmi la temperatura della stanza a 23, il radiatore è montato nel top, cmq questo accade quando la frequenza è sui 4600mhz su tutti i core per più di mezzora il tutto diventa una pompa di calore.

Prestazioni cmq eccellenti di questa cpu almeno nel mio caso, sperando un giorno di farmi un bel threadripper da 64 core :D

In effetti con il 10980xe puoi mettere 2 mo-ra3 ed avere ancora guadagni ?

questo pc anche in inverno con 19 gradi in camera è capace di portarmi la temperatura della stanza a 23

Preparati perché se migliori la dissipazione aumenta ancor di più il calore ceduto all'ambiente. Una bella sauna estiva!

In effetti con il 10980xe puoi mettere 2 mo-ra3 ed avere ancora guadagni ?

Preparati perché se migliori la dissipazione aumenta ancor di più il calore ceduto all'ambiente. Una bella sauna estiva!

che bestiaccia quel radiatore, andrebbe per forza esterno :D, mi auguro che scherzi quando hai detto due di questi, ci vogliono 18 ventole da 120 per dissiparli :D

figo però
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per questo stavo pensando a questo: https://www.amazon.it/dp/B07W94H4G6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

ha un radiatore da 5cm circa

Partiamo male.
Case troppo finestrato, isola il calore e con un 10980xe e radiatori interni fa effetto forno.

Wb puoi valutare l'aquacomputer cuplex kryos per quel socket.
Lato radiatori dipende da spazio e ventole, con quel budget compri anche un ek coolstream XE che è ottimo.

Che peccato mi piaceva tanto quel case.

Ps farò come consigliate anche perché non voglio avere problemi. Unica nota vorrei comprare tutto su Amazon se possibile.

Consigli sul case ad iniziare?

Watercooling ed amazon non vanno molto d'accordo, trovi solo prodotti di brand prestati al wc ma che hanno poco a che fare con quest'ultimo.

Se vuoi rimanere sui finestrati ma con una qualità costruttiva decisamente superiore e spazi studiati per i radiatori ti consiglio di valutare il Lian Li O11 Dynamic XL. Visto che sei interessato al doppo 360mm ne puoi mettere uno sul fondo ed uno sul tetto.

Watercooling ed amazon non vanno molto d'accordo, trovi solo prodotti di brand prestati al wc ma che hanno poco a che fare con quest'ultimo.

Se vuoi rimanere sui finestrati ma con una qualità costruttiva decisamente superiore e spazi studiati per i radiatori ti consiglio di valutare il Lian Li O11 Dynamic XL. Visto che sei interessato al doppo 360mm ne puoi mettere uno sul fondo ed uno sul tetto.
Dopo me li guardo per bene! E ti dico ma sicuramente sarà molto bello

E del corsair icue 5000d airflow che ne pensi

si continua a parlare di radiatori ma si tralascia la pompa pui mettere anmche 3 x 360 mm ma se non hai una pompa adeguata non servono a nulla

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro