PROBLEMA Doppia GPU: perché scompaiono i driver?

Luigi Attianese

Nuovo Utente
1
0
CPU
AMD Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MPG X570 GAMING PLUS
RAM
DDR4 32 GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3060
Ho 2 monitor per lavorare meglio col montaggio video. Chiedendo in giro, da quello che ho capito, il mio processore o la mia scheda madre non supportano il collegamento che c'è sulla scheda madre del cavo HDMI per poterlo collegare appunto al secondo schermo. Ecco che ho acquistato una seconda scheda video (GT 710) solo per avere questa estensione.

Quindi possiedo 2 schede video installate sulla mia MPG X570 GAMING PLUS:

1. NVIDIA
MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB

2. NVIDIA GeForce GT 710

Dal sito ufficiale, nel menù a tendina, ho la possibilità di scaricare il tipo di download: Driver Game-Ready (GRD) o Driver Studio (SD). Se scarico ed installo il primo (GRD), entrambe le schede video vengono rilevate e funzionano perfettamente, una collegata ad un monitor con cavo HDMI e l'altra col secondo cavo HDMI.

Purtroppo nel mio caso, ho bisogno del secondo tipo di Download: Driver Studio (SD). Appena termina la procedura, mi resta solo la 3060 e la 710 scompare. Ovvero la vedo sempre in Gestione dispositivi tra le schede video presenti, ma col triangolino arancione e il punto esclamativo.

La domanda quindi è questa:

È possibile avere entrambe le schede col Driver Studio?
Se la soluzione è acquistare una scheda video differente non c'è problema, l'importante è che abbia 2 monitor per lavorare.

mio pc.png
 

toniviola

Utente Attivo
259
46
CPU
i5 11600K
Dissipatore
ROG STRIX LC II 360 ARGB
Scheda Madre
ROG MAXIMUS XIII HERO
HDD
MP600 500GB + MP 500 240GB x 2 + HD P300 1TB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE 2x16GB DDR4-3600 CL16
GPU
PREDATOR BiFrost Intel ARC A770 OC
Audio
integrata
Monitor
LG TV 43" UHD 756PA
PSU
CORSAIR RM650i
Case
CORSAIR CARBIDE AIR540
Periferiche
COSAIR K83, IRONCLAW, GOCOCOOL HD IR, Pioneer Blu-Ray
Net
FTTH
OS
W11 PRO
Ho 2 monitor per lavorare meglio col montaggio video. Chiedendo in giro, da quello che ho capito, il mio processore o la mia scheda madre non supportano il collegamento che c'è sulla scheda madre del cavo HDMI per poterlo collegare appunto al secondo schermo. Ecco che ho acquistato una seconda scheda video (GT 710) solo per avere questa estensione.

Quindi possiedo 2 schede video installate sulla mia MPG X570 GAMING PLUS:

1. NVIDIA
MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB

2. NVIDIA GeForce GT 710

Dal sito ufficiale, nel menù a tendina, ho la possibilità di scaricare il tipo di download: Driver Game-Ready (GRD) o Driver Studio (SD). Se scarico ed installo il primo (GRD), entrambe le schede video vengono rilevate e funzionano perfettamente, una collegata ad un monitor con cavo HDMI e l'altra col secondo cavo HDMI.

Purtroppo nel mio caso, ho bisogno del secondo tipo di Download: Driver Studio (SD). Appena termina la procedura, mi resta solo la 3060 e la 710 scompare. Ovvero la vedo sempre in Gestione dispositivi tra le schede video presenti, ma col triangolino arancione e il punto esclamativo.

La domanda quindi è questa:

È possibile avere entrambe le schede col Driver Studio?
Se la soluzione è acquistare una scheda video differente non c'è problema, l'importante è che abbia 2 monitor per lavorare.

Visualizza allegato 460419
Ciao,
io credo che basti usare la 3060 che hai, ci colleghi entrambi i monitor, quindi l'altra scheda la puoi disinstallare, comunque aspettiamo anche altre risposte.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, innanzitutto nvidia ha abbandonato da tempo il supporto al multi gpu. infatti dal sito ufficiale riporta solo AMD: Supports 2-Way AMD® CrossFire™ Technology
Tecnicamente non è un blocco, puoi montare più gpu e dipende dalla qualità della scheda madre. Spesso fa conflitto, spesso no. dipende dal driver e dall'applicazione. per i sistemi professionali nvidia li blocca via driver perchè vuole che usi solo schede professionali o che supportano il multi gpu. per la serie rtx 3000 mi pare che solo la 3090 e 3090 Ti erano supportate, per la 4000 nessuna. molto meglio usare la 3060 collegando più schermi e dando loro una immagine in uscita diversa dal pannello di controllo multi schermi di windows
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ho 2 monitor per lavorare meglio col montaggio video. Chiedendo in giro, da quello che ho capito, il mio processore o la mia scheda madre non supportano il collegamento che c'è sulla scheda madre del cavo HDMI per poterlo collegare appunto al secondo schermo. Ecco che ho acquistato una seconda scheda video (GT 710) solo per avere questa estensione.

Quindi possiedo 2 schede video installate sulla mia MPG X570 GAMING PLUS:

1. NVIDIA
MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB

2. NVIDIA GeForce GT 710

Dal sito ufficiale, nel menù a tendina, ho la possibilità di scaricare il tipo di download: Driver Game-Ready (GRD) o Driver Studio (SD). Se scarico ed installo il primo (GRD), entrambe le schede video vengono rilevate e funzionano perfettamente, una collegata ad un monitor con cavo HDMI e l'altra col secondo cavo HDMI.

Purtroppo nel mio caso, ho bisogno del secondo tipo di Download: Driver Studio (SD). Appena termina la procedura, mi resta solo la 3060 e la 710 scompare. Ovvero la vedo sempre in Gestione dispositivi tra le schede video presenti, ma col triangolino arancione e il punto esclamativo.

La domanda quindi è questa:

È possibile avere entrambe le schede col Driver Studio?
Se la soluzione è acquistare una scheda video differente non c'è problema, l'importante è che abbia 2 monitor per lavorare.

Visualizza allegato 460419
un altra domanda perché mai farlo la tua 3060 TI supporta fino a 4 monitor, collegali entrmbi li.
se il problema è che ti serve il collegamento HDMI compra un cavo da DP ad HDMI come questo e sei a posto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non ho capito la questione in effetti 🤔
Ad una 3060 puoi collegare due monitor (o anche 3) senza problemi.
Perché tenersi una GT710 che definire scheda video è già un atto di misericordia ? 🧐
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili