PROBLEMA Dopo overclock il Pc non si avvia più

Pubblicità
Ciao mattew, scusa ma sulle temp vado in paranoia allora
ad onor del vero sono riuscito a
finire gli 8 cicli ma x una frazione di secondo è arrivato (solo il core 2) a 86 gradi poi è subito tornato a 85 sempre ratio su 46 vcore 1.200 avevo provato a 1.225 ma mi dava schermata blu perciò sono tornato a 1.200
Ora proverò a 47 lasciando 1.200
e vedo se rimane stabile.
Una domanda da nabbo se le temp oscillano fino a 86 ripeto solo per una frazione di secondo rischio qualcosa? O posso far andare avanti il test? Perché se 85 è proprio il massimo temo che non finirò mai gli 8 cicli perché almeno uno o due core a 86 ci arriveranno anche se ripeto proprio toccata e fuga e poi secondo mi converrebbe dare indietro la CPU e provare a prenderne una più fortunata o provare a deliddare questa? (Considerando che non l'ho mai fatto e perciò tutti i rischi del caso) o mettermi l'anima in pace e sperare di arrivare a 4.8 con temperature dignitose? Certo aver speso per una cpu potente e poi limitarsi così un po' mi scoccia non so proprio che fare!!
Grazie ancora per la pazienza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da quello che leggo vedo che non hai capito bene il procedimento:
se a 1,225 ti da schermata blu, vuol dire che il vcore non basta, è poco e quindi deve essere aumentato, non diminuito a 1,200.
se a 1,225 ti da schermata blu, essa apparirà a maggior ragione a 1,200....
comunque, se è una toccata e fuga non fa nulla. parliamo di 1 grado in più del range e poi solo per poco tempo!
prova a salire sul ratio senza toccare il vcore e fagli fare tutti e 8 i cicli, se la temp arriva a 86 stai tranquillo.
se a 4,7 e 1,200 non risulta stabile, devi aumentare il vcore di 0,025 e ritestare la stabilità.

Ciao Mattew, in questi giorni causa lavoro/famiglia non ho avuto molto tempo ci ho rimesso mano soltanto ieri sera alzando il range a 47 lasciando il vcore a 1.200, sono riuscito a finire gli 8 cicli ma le temperature anno toccato anche gli 87/88 gradi sempre per 1 secondo ho rischiato e l'ho fatto finire poi ho lasciato acceso il pc tutta la notte perché dovevo scaricare wildlands è una volta installato ho fatto questa mattina una sessione di circa 2 ore e le temp massimo 71 gradi su uno o due core gli altri sempre 66/67
Cosa mi consigli di fare? Io per il momento penso di non aumentare almeno fino a fine mese quando mi arriva il 21 9 wqhd certo che sono belle alte ehh? Aspetto un tuo consiglio anticipatamente ti ringrazio per l'aiuto che dai a noi nabbi dell'overclock

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Ciao Mattew, in questi giorni causa lavoro/famiglia non ho avuto molto tempo ci ho rimesso mano soltanto ieri sera alzando il range a 47 lasciando il vcore a 1.200, sono riuscito a finire gli 8 cicli ma le temperature anno toccato anche gli 87/88 gradi sempre per 1 secondo ho rischiato e l'ho fatto finire poi ho lasciato acceso il pc tutta la notte perché dovevo scaricare wildlands è una volta installato ho fatto questa mattina una sessione di circa 2 ore e le temp massimo 71 gradi su uno o due core gli altri sempre 66/67
Cosa mi consigli di fare? Io per il momento penso di non aumentare almeno fino a fine mese quando mi arriva il 21 9 wqhd certo che sono belle alte ehh? Aspetto un tuo consiglio anticipatamente ti ringrazio per l'aiuto che dai a noi nabbi dell'overclock

Diciamo che non sono bassissime!!! Per sicurezza scendere a 4,6 trovando il minimo vcore possibile che rende stabile il sistema così abbassi anche le temperature

Ok allora scendo a 4,6 però ho paura che se abbasso il vcore sotto i 1200 come ho fatto l'altra volta mi si pianta il Pc e poi devo resettare il bios comunque meglio 4,5/4,6 con temp basse che 4,7/4,8 con quelle temp? Spero in futuro di non incappare in qualche gioco cpu dipendente

Ok allora scendo a 4,6 però ho paura che se abbasso il vcore sotto i 1200 come ho fatto l'altra volta mi si pianta il Pc e poi devo resettare il bios comunque meglio 4,5/4,6 con temp basse che 4,7/4,8 con quelle temp? Spero in futuro di non incappare in qualche gioco cpu dipendente

Imposta 4,5 e scendi di 0,025 sul vcore

Allora ho impostato il range a4,5 e il vcore a 1.200 e le temp sono scese a 85 ma è normale che il vid stia a 1.285? Non dovrebbe stare a 1.200?
Su hwmonitor intendo ehh

Ultima modifica:
Allora ho impostato il range a4,5 e il vcore a 1.200 e le temp sono scese a 85 ma è normale che il vid stia a 1.285? Non dovrebbe stare a 1.200?
Su hwmonitor intendo ehh

Il VID è un voltaggio di fabbrica assegnato alla CPU durante la sua fabbricazione, non lo tenere in considerazione!
Bene ora le temperature sono nella norma! Lo lascerei così!

togli la cpu dal socket ci sta che la scheda madre sia da buttare proprio ieri ho buttato una scheda madre perche avevo il tuo stesso problema praticamente era esploso il socket

Allegati

• IMG-20170411-WA0001.webp
    IMG-20170411-WA0001.webp
    94.7 KB · Visualizzazioni: 13
Scusami ma non capisco a cosa ti riferisci

Ah forse si riferiva all'inizio del topic quando non mi si avviava più il Pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro