PROBLEMA Dopo overclock il Pc non si avvia più

Pubblicità
Ciao mattew87 grazie per l'intervento allora alcune voci nei dettagli non riesco a trovarle tipo
Cpu cache ratio
Spread spectrum
Cpu load line calibration
Vado a memoria perché ora non sono a casa ma domenica notte quando è successo il fattaccio ho trovato la tua guida e mi sembra di aver settato tutto tranne queste voci che non ho trovato comunque appena torno a casa riprovo e grazie ancora per la disponibilità

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la cache sicuramente c'è
il LOAD LINE CALIBRATION, noto anche come LLC, c'è anch'esso
Spread Spectrum probabilmente non c'è, in alcune mobo è presente, forse nella tua no! ;)
di quale mobo parliamo?
potresti elencare la tua configurazione hw completa?

I7 7700k
Ram Corsair pro red 3000hz
Samsung 850 evo ssd m2 500gb
MSI gtx 1080 gaming X
Thermaltake gran rgb 750

nella tua mobo:
- Spread Spectrum non c'è
- LLC non c'è nemmeno lui, probabilmente queste nuove mobo calibrano automaticamente il valore di LOADLINE

Cpu cache ratio invece ci deve essere? Forse può avere in altra dicitura?

Allora ho impostato tutti i settaggi ma a 46 e CPU ore 1.200 è arrivato a 86 gradi al 3 ciclo ho stoppato subito , aumento a 1.225? Lasciando a 46?

Ultima modifica:
Ho notato anche che nel bios comunque le temp sono aumentate segna 48 gradi

Sono riuscito a far finire il test
Ho impostato l'aio su prestazioni le temp anno oscillato trai gli 81 e 85 gradi
bb7f57af00c35f2c28f953ce719795d9.jpg

Le temp posso andare o sono troppo al limite? Aumento ancora di 0,025?

Le temp posso andare o sono troppo al limite? Aumento ancora di 0,025?

perchè chiedi di aumentare il voltaggio????
più il voltaggio è alto e più aumenta la temperatura.
il voltaggio va alzato solamente quando il sistema è instabile.
ad esempio, se a 4,6 GHz e 1,200 non sei stabile, devi aumentare il vcore di 0,025 alla volta fino a trovare stabilità.
quindi, come già detto, devi trovare il giusto compromesso tra temperature/frequenze/voltaggi; ossia la più alta frequenza al più basso voltaggio possibile con temperature nella norma.
nel tuo caso, se a ratio 46 e vcore di 1,200 sei stabile, non vedo perchè tu debba aumentare ancora il vcore, semmai devi alzare il ratio di un punto fino a trovare instabilità per poi alzare il vcore di 0,025 e così via......
comunque, quelle temperature sotto stress sono ancora nella norma.
ovvio che non puoi troppo alzare il vcore poichè la tua cpu è una di quelle kabylake che scaldano molto.
dopo aver effettuato gli stress test con IBT, esegui una mezz'oretta di gioco intensivo (magari cpu bound) per testare la completà stabilità dell'overclock e per verificare il valore delle temperature nel normale utilizzo del pc.
considera che non esiste attività di tutti i giorni che si esegue sul pc (gaming, rendering, videoediting ecc.) che stressa la cpu come fa IBT e compagnia bella (OCCT, PRIME, AIDA ECC).
quindi se durante il gioco le temperature sono "normali" sei apposto!

Ciao mattew, scusa ma sulle temp vado in paranoia allora
ad onor del vero sono riuscito a
finire gli 8 cicli ma x una frazione di secondo è arrivato (solo il core 2) a 86 gradi poi è subito tornato a 85 sempre ratio su 46 vcore 1.200 avevo provato a 1.225 ma mi dava schermata blu perciò sono tornato a 1.200
Ora proverò a 47 lasciando 1.200
e vedo se rimane stabile.
Una domanda da nabbo se le temp oscillano fino a 86 ripeto solo per una frazione di secondo rischio qualcosa? O posso far andare avanti il test? Perché se 85 è proprio il massimo temo che non finirò mai gli 8 cicli perché almeno uno o due core a 86 ci arriveranno anche se ripeto proprio toccata e fuga e poi secondo mi converrebbe dare indietro la CPU e provare a prenderne una più fortunata o provare a deliddare questa? (Considerando che non l'ho mai fatto e perciò tutti i rischi del caso) o mettermi l'anima in pace e sperare di arrivare a 4.8 con temperature dignitose? Certo aver speso per una cpu potente e poi limitarsi così un po' mi scoccia non so proprio che fare!!
Grazie ancora per la pazienza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro