Dopo formattazione non mi appare più la schermata iniziale della scheda madre

Pubblicità

Giorgio Ron

Nuovo Utente
Messaggi
19
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti
Ieri decido di formattare il pc, senza alcuna esperienza e conoscenza, apro lo strumento per la creazione di supporti e scarico l'unità flash USB su un hd esterno.
Dopo un inizio guidato mi ritrovo alla schermata delle partizione(nel pc in quel momento avevo collegato un ssd,un hd interno e quello esterno dove era presente l'istallazione) e non sapendo cosa fare selezione quella primaria del ssd e vado avanti, senza toccare le altre 8 partizioni. Il pc si formatta e alla fine sembra andare tutto bene, scarico i vari aggiornamenti e tutto il resto.Però mi rendo conto che l'equalizzatore audio di realtek non mi funzionava. Dopo vari riavvii mi rendo conto che staccando l' hd esterno all'avvio il pc non mi fa vedere la schermata del logo della scheda madre e salta direttamente alla home di windows. Facendo vari tentativi premento f10, del, canc sembra che il bios non venga proprio visualizzato e mi rimane lo schermo nero. Però riattaccando l' hd esterno il pc sembra rifunzionare bene e il bios si vede perfettamente all'avvio e non sembra esserci nessun problema.
A questo punto come posso risolvere il problema?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Nella completa ignoranza e con un po' di aiuto dell' ia di edge , ho scoperto che una partizione primaria è finita sul hd esterno (aggiungo foto per far capire meglio)
Senza titolo.webp


e riavviando ed entrando nel bios noto che hd esterno viene nomitato ora UEFI OS

IMG_20240930_143711568_HDR.webp
IMG_20240930_141429841_HDR.webp

Ora che faccio? non disponendo di una chiavetta usb ho paura a formattare l' hd esterno per una nuova installazione. Ho paura di non poter nemmeno scegliere il boot device, perchè lo schermo rimarrebbe completamente nero

Edit: aggiungo pure un video :
 
Ultima modifica da un moderatore:
E' normale, probabilmente il pc è settato su ibernazione o sospensione allo spegnimento, devi vedere le opzioni di risparmio energetico nel pannello di controllo come sono settate.

Per il bios, anche, per entrarci devi andare in impostazioni, sistema, ripristino e scegliere avvio avanzato .
Per riavere il tasto funzionante credo che devi impostare il risparmio energetico su avvio rapido disattivato e disabilitare il fast boot nel bios.

.
 
E' normale, probabilmente il pc è settato su ibernazione o sospensione allo spegnimento, devi vedere le opzioni di risparmio energetico nel pannello di controllo come sono settate.

Per il bios, anche, per entrarci devi andare in impostazioni, sistema, ripristino e .
Per riavere il tasto funzionante credo che devi impostare il risparmio energetico su avvio rapido disattivato e disabilitare il fast boot nel bios.

.
Anche disabilitando il fast boot non si risolve il problema, mi rimane sempre lo schermo nero, invece con l hard disk esterno collegato funziona tutto perfettamente. Sembra che senza hard disk esterno collegato, lo schermo non riceva il segnale video del bios o dei vari ripristino/avvio avanzato
 
non disponendo di una chiavetta usb ho paura a formattare l' hd esterno
e che cosa stai aspettando a comprarne una? prendi una pendrive USB piccola, da 32 GB, fai creare al tool Microsoft il supporto di avvio su pendrive. Prova la pendrive su un PC e accertati che funzioni.

Poi sepegni il Pc e stacca la corrente, scollega TUTTI gli SSD/HDD sia interni che esterni, tranne ovviamente quello su cui installare Windows.
Estrai la batteria al litio CR2032 sulla scheda madre, il BIOS verrà impostato alle configurazioni di fabbrica e la prima cosa che farà all'avvio sarà entrare nel BIOS stesso; reinserisci la batteria e riattacca la corrente.
Accendi il PC, entri nel BIOS e attivi i prpfili XMP, salva ed esci, spegni il PC.
Inserisci la pendrive, riaccendi ed entra nel menu di boot, scegli la pendrive e installa Windows
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top