Dopo aver usato Ccleaner, sono spariti tutti i files e cartelle dal desktop

ianis

Utente Attivo
957
87
La scelta dell'antivirus è abbastanza soggettiva.
Io personalmente mi trovo bene con AVG.

Potresti eventualmente installare anche Avira o Avast,
che sono tra gli antivirus più conosciuti e apprezzati.

Ripeto, sul discorso antivirus la questione è abbastanza soggettiva e ogni utente potrebbe darti una risposta diversa a seconda della propria esperienza.
 

Giorgio Sperandio

Nuovo Utente
16
0
Grazie ragazzi.
Penso proverò con Avira che in effetti mi è stato consigliato da molti.
E' necessario formattare il pc prima di iniziare ad usarlo normalmente? O magari potrei ripristinarlo allo stato iniziale?
Non vorrei perdere i programmi installati (almeno quelli ci sono ancora).
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Non è necessario formattare il pc prima di iniziare ad utilizzare Avira o qualsiasi altro antivirus.
L'unica cosa eventuale che richiede il sistema al termine dell'installazione di Avira, è forse quello di riavviare il pc,
ma non ne sono sicuro.

Comunque l'importante è che, prima di installare Avira, rimuovi l'antivirus attualmente installato (se presente).

La coesistenza di due antivirus in contemporanea sul pc, in genere potrebbe creare dei problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Giorgio Sperandio

Nuovo Utente
16
0
Non è necessario formattare il pc prima di iniziare ad utilizzare Avira o qualsiasi altro antivirus.
L'unica cosa eventuale che richiede il sistema al termine dell'installazione di Avira, è forse quello di riavviare il pc,
ma non ne sono sicuro.

Comunque l'importante è che, prima di installare Avira, rimuovi l'antivirus attualmente installato (se presente).

La coesistenza di due antivirus in contemporanea sul pc, in genere potrebbe creare dei problemi.

Grazie Ianis.
Quello che intendevo era sapere se aveva senso fare una formattazione visto la stranezza che è capitata.
Alla fine immagino fosse colpa di un virus. Vorrei essere quindi sicuro che non ci siano più minacce nel mio pc (non so se con la formattazione si rimuovono anche i virus).
 

ianis

Utente Attivo
957
87
A questo punto, dato che comunque i dati che avevi sull'hard disk li hai persi,
potresti procedere con la formattazione, dopo di che installi l'antivirus che preferisci.

La formattazione cancella tutto i dati presenti nell'hard disk e riporta il pc alle impostazioni iniziali.

Se magari temi ci sia un "virus appeso" ancora presente, procedi con la formattazione e poi al termine ci installi un antivirus.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
Giorgio Sperandio;5379924. Alla fine immagino fosse colpa di un virus..[/QUOTE ha detto:
No, non è stata colpa di un virus.
Dai log di FRST sarebbe stato rilevato.

Puoi fare un'ultimo tentativo per vedere se i file si trovano nelle Copie Shadow, se il ripristino configurazione sistema era attivo:
Scarica Shadow Explorer sul desktop:
http://www.shadowexplorer.com/uploads/ShadowExplorer-0.9-setup.exe
Avvia il programma e ti compare una finestra con tutte le cartelle del S.O.

In alto a sinistra trovi C: e poi una data .
La data deve essere antecedente a quando hai avuto il problema. (altrimenti usa il menù a tendina che c'è a fianco.)

Cerca la cartella dove risiedono i file che ti interessano,e con un doppio clic aprila.
Vedi se al suo interno, trovi i file originali.
Se li trovi,puoi esportare l'intera cartella sul desktop cliccando sulla cartella con il tasto destro e clicca "Export".
Ti chiederà dove vuoi esportarla, e potrai esportarla dove vuoi. (per comodità puoi esportarla sul desktop per il momento.)
Chiudi tutto, e dovresti vederla sul desktop.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Visto che non lo hai formattato puoi cercare di recuperare i file
 
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Immagino tu non abbia fatto dei backup, non credo centri CCleaner, propendo per un virus
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Giorgio Sperandio

Nuovo Utente
16
0
No, non è stata colpa di un virus.
Dai log di FRST sarebbe stato rilevato.

Puoi fare un'ultimo tentativo per vedere se i file si trovano nelle Copie Shadow, se il ripristino configurazione sistema era attivo:
Scarica Shadow Explorer sul desktop:
http://www.shadowexplorer.com/uploads/ShadowExplorer-0.9-setup.exe
Avvia il programma e ti compare una finestra con tutte le cartelle del S.O.

In alto a sinistra trovi C: e poi una data .
La data deve essere antecedente a quando hai avuto il problema. (altrimenti usa il menù a tendina che c'è a fianco.)

Cerca la cartella dove risiedono i file che ti interessano,e con un doppio clic aprila.
Vedi se al suo interno, trovi i file originali.
Se li trovi,puoi esportare l'intera cartella sul desktop cliccando sulla cartella con il tasto destro e clicca "Export".
Ti chiederà dove vuoi esportarla, e potrai esportarla dove vuoi. (per comodità puoi esportarla sul desktop per il momento.)
Chiudi tutto, e dovresti vederla sul desktop.


Ciao e grazie per il suggerimento. L' ho seguito ma purtroppo nel menù a tendina non ci sono date antecedenti a quando è avvenuto il fattaccio :( quindi non ho trovato nessuna cartella. C'è qualche altro modo?
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Ciao e grazie per il suggerimento. L' ho seguito ma purtroppo nel menù a tendina non ci sono date antecedenti a quando è avvenuto il fattaccio :( quindi non ho trovato nessuna cartella. C'è qualche altro modo?
Se hai detto che non puoi ripristinare un punto precedente del sistema, io non saprei al momento una soluzione alternativa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!