-aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, entraci, attiva i profili XMP delle RAM --> dovrebbe essere aggiornato, il pc è in vita da marzo.
vai nella configurazione della CPU ed imposta i power limit 1 e 2 allo stesso valore di 253 W dove --> fatto, il pl1 era 200 e il pl2 un valore che non ricordo, ma molto più alto di 253
per quanto riguarda i valori , ho messo adaptive, segno meno, 0.08 e mi ha dato bsod, riavvio metto 0.05 bsod, allora riavvio in modalità bassa risoluzione e parte, riavvio normale parte, ma crasha cinebench, crasha intel xtu , i giochi non si avviano, crasha adobe premiere.
ho riportato adaptive in auto e quindi si è levato anche il parametro di undervolt. ed è partito, funziona più o meno tutto, prima ho avviato cinebech ma ha fatto solo lo step 1 e poi s'è freezato (forse per i power limit? sono l'unica cosa di diverso dalla configurazione iniziale)
l'unica cosa che non ho fatto è stato riportare i valori stock del bios prima di fare tutto.
C'erano i parametri settati dall'installatore del pc. ho visto che oltre all'xmp aveva cambiato qualche valore credo della ram, per questo non l'ho riportato a 0. può essere li il problema?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
rettifico, Cinebench ora sembra andare, forse era un freeze random
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque, forse ho cannato la traduzione in "ASUSese" di qualche parametro, perchè non ho proprio trovato gli stessi nomi sono andato a rigor di logica. qualcuno ha fatto la procedura sul bios della ASUS prime z690?
per intenderci, questo: (foto dal web)