DOMANDA Domande su upgrade scheda video

LeeX

Nuovo Utente
91
3
@Max(IT) ho un dubbio enorme per la scheda.
quando la vedo lateralmente la scheda è piu piegata verso l'alto rispetto ai cover del pci-e questo perche quando ho montato la scheda e la ho avvitata l'ho alzata piu in alto che potevo e l'ho avvitata.
è una cosa sbagliata alzare la scheda per avvitarla oppure è una cosa giusta?
Dovrei svitarla e avvitarla senza muoverla oppure non succede niente?
Ti mando una foto per farti capire meglio
Post unito automaticamente:

IMG_20230309_193925.jpg
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non è che dalla foto capisco bene... dovresti mandarmela intera così capisco se è piegata o meno.
Io ti consiglio di non forzarla ma semplicemente di compare uno di quei supporti economici che vendono su Amazon.
 

LeeX

Nuovo Utente
91
3
Il supporto la scheda lo ha, io intendo che è piegata dalla parte degli slot pci-e del case.
La scheda è più alta degli slot di un po', è giusto?

Intendo quando ho montato la scheda e ho avvitato le viti la scheda dalla parte sinistra (quella del plate) l'ho alzata, per non fare tendere la scheda in giú.
La scheda l'ho montata con il case in piedi e non sdraiato.

Ci potrebbero essere problemi ad alzare la scheda mentre si avviano le viti del plate per tenerla più in alto?

È meglio svitarla e tenerla in giù senza alzarla oppure la lascio così come sta?
Post unito automaticamente:

Il supporto la scheda lo ha, io intendo che è piegata dalla parte degli slot pci-e del case.
La scheda è più alta degli slot di un po', è giusto?

Intendo quando ho montato la scheda e ho avvitato le viti la scheda dalla parte sinistra (quella del plate) l'ho alzata, per non fare tendere la scheda in giú.
La scheda l'ho montata con il case in piedi e non sdraiato.

Ci potrebbero essere problemi ad alzare la scheda mentre si avviano le viti del plate per tenerla più in alto?

È meglio svitarla e tenerla in giù senza alzarla oppure la lascio così come sta?
La paura mia è che vedendola lateralmente la scheda tende più sopra degli slot in metallo del case e degli altri componenti e quindi potrebbe rompersi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il supporto la scheda lo ha, io intendo che è piegata dalla parte degli slot pci-e del case.
La scheda è più alta degli slot di un po', è giusto?

Intendo quando ho montato la scheda e ho avvitato le viti la scheda dalla parte sinistra (quella del plate) l'ho alzata, per non fare tendere la scheda in giú.
La scheda l'ho montata con il case in piedi e non sdraiato.

Ci potrebbero essere problemi ad alzare la scheda mentre si avviano le viti del plate per tenerla più in alto?

È meglio svitarla e tenerla in giù senza alzarla oppure la lascio così come sta?
Post unito automaticamente:


La paura mia è che vedendola lateralmente la scheda tende più sopra degli slot in metallo del case e degli altri componenti e quindi potrebbe rompersi
Ci vuole un sostegno anti sag per la scheda video:
 

LeeX

Nuovo Utente
91
3
Ce l'ho 😂😂😂 non mi sono spiegato bene mi sa
Post unito automaticamente:

Ho quello normale però non quello che si attacca agli slot del case
Post unito automaticamente:

Ce l'ho 😂😂😂 non mi sono spiegato bene mi sa
Post unito automaticamente:

Ho quello normale però non quello che si attacca agli slot del case
Non mi fa mandare la foto purtroppo perché dice immagine troppo pesante
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il supporto la scheda lo ha, io intendo che è piegata dalla parte degli slot pci-e del case.
La scheda è più alta degli slot di un po', è giusto?

Intendo quando ho montato la scheda e ho avvitato le viti la scheda dalla parte sinistra (quella del plate) l'ho alzata, per non fare tendere la scheda in giú.
La scheda l'ho montata con il case in piedi e non sdraiato.

Ci potrebbero essere problemi ad alzare la scheda mentre si avviano le viti del plate per tenerla più in alto?

È meglio svitarla e tenerla in giù senza alzarla oppure la lascio così come sta?
Post unito automaticamente:


La paura mia è che vedendola lateralmente la scheda tende più sopra degli slot in metallo del case e degli altri componenti e quindi potrebbe rompersi
è molto strano quanto sostieni. Nello slot PCIE il gioco verticale è piccolissimo, mi pare strano che la scheda si sollevi. Se l'hai forzata, svita un attimo e rimettila a posto.

no no la sua scheda è sollevata in verticale dentro lo slot, da quanto sostiene. Io dalla foto non lo vedo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
è molto strano quanto sostieni. Nello slot PCIE il gioco verticale è piccolissimo, mi pare strano che la scheda si sollevi. Se l'hai forzata, svita un attimo e rimettila a posto.


no no la sua scheda è sollevata in verticale dentro lo slot, da quanto sostiene. Io dalla foto non lo vedo.
In verticale? Ma non dovrebbe fare bene contatto poi in estrema ipotesi. Non è che si è spostato il gruppo dissipatore sulla scheda video anche se mi sembra strano
 

LeeX

Nuovo Utente
91
3
In verticale? Ma non dovrebbe fare bene contatto poi in estrema ipotesi. Non è che si è spostato il gruppo dissipatore sulla scheda video anche se mi sembra strano
Non capisco cosa state dicendo
Post unito automaticamente:

è molto strano quanto sostieni. Nello slot PCIE il gioco verticale è piccolissimo, mi pare strano che la scheda si sollevi. Se l'hai forzata, svita un attimo e rimettila a posto.


no no la sua scheda è sollevata in verticale dentro lo slot, da quanto sostiene. Io dalla foto non lo vedo.
Comunque si il gioco verticale nel pci-e è davvero piccolissimo.
Quando ho montato la scheda l'ho solamente sollevata un po' verso l'alto e la ho avvitata.
Non l'ho sollevata tanto.
Post unito automaticamente:

Non capisco cosa state dicendo
Post unito automaticamente:


Comunque si il gioco verticale nel pci-e è davvero piccolissimo.
Quando ho montato la scheda l'ho solamente sollevata un po' verso l'alto e la ho avvitata.
Non l'ho sollevata tanto.
Quando il gioco verticale verso l'alto finiva e rimaneva ferma la scheda verso l'alto l'ho avvitata
Post unito automaticamente:

Non capisco cosa state dicendo
Post unito automaticamente:


Comunque si il gioco verticale nel pci-e è davvero piccolissimo.
Quando ho montato la scheda l'ho solamente sollevata un po' verso l'alto e la ho avvitata.
Non l'ho sollevata tanto.
Post unito automaticamente:


Quando il gioco verticale verso l'alto finiva e rimaneva ferma la scheda verso l'alto l'ho avvitata
Quindi ora è orientata più verso l'alto invece che al centro o in basso, ovviamente si parla di millimetri di gioco
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non capisco cosa state dicendo
Post unito automaticamente:


Comunque si il gioco verticale nel pci-e è davvero piccolissimo.
Quando ho montato la scheda l'ho solamente sollevata un po' verso l'alto e la ho avvitata.
Non l'ho sollevata tanto.
Post unito automaticamente:


Quando il gioco verticale verso l'alto finiva e rimaneva ferma la scheda verso l'alto l'ho avvitata
Post unito automaticamente:


Quindi ora è orientata più verso l'alto invece che al centro o in basso, ovviamente si parla di millimetri di gioco
Perdonami ma non riesco ad immaginare quanto riferisci. L'unico spostamentio che si verifica di solito è quello laterale. Se hai avuto difficoltà ad inserire la scheda video nello slot questo è dovuto ad un cattivo allineamento della scheda madre rispetto alle fessure degli slot e i fori di fissaggio della scheda madre. Di solito svitare le viti di fissaggio della scheda madre senza sfilarle e avvitarle solo dopo il fissaggio della scheda video può aiutare.
 

LeeX

Nuovo Utente
91
3
Perdonami ma non riesco ad immaginare quanto riferisci. L'unico spostamentio che si verifica di solito è quello laterale. Se hai avuto difficoltà ad inserire la scheda video nello slot questo è dovuto ad un cattivo allineamento della scheda madre rispetto alle fessure degli slot e i fori di fissaggio della scheda madre. Di solito svitare le viti di fissaggio della scheda madre senza sfilarle e avvitarle solo dopo il fissaggio della scheda video può aiutare.
Ok quando torno a casa ci provo
 

LeeX

Nuovo Utente
91
3
Perdonami ma non riesco ad immaginare quanto riferisci. L'unico spostamentio che si verifica di solito è quello laterale. Se hai avuto difficoltà ad inserire la scheda video nello slot questo è dovuto ad un cattivo allineamento della scheda madre rispetto alle fessure degli slot e i fori di fissaggio della scheda madre. Di solito svitare le viti di fissaggio della scheda madre senza sfilarle e avvitarle solo dopo il fissaggio della scheda video può aiutare.
Quindi la scheda la lascio attaccata come sta? Oppure la devo svitare o proprio togliere? Fammi sapere che così mi tolgo questo pensiero.

Comunque si la scheda madre è allineata male, avevi ragione

@Kelion
@Max(IT)
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi la scheda la lascio attaccata come sta? Oppure la devo svitare o proprio togliere? Fammi sapere che così mi tolgo questo pensiero.

Comunque si la scheda madre è allineata male, avevi ragione

@Kelion
@Max(IT)
Fai così. Togli la spina al PC. Premi due tre volte il tasto di accensione per scaricare le capacità. Poi svita le viti di fissaggio del braket della scheda video e controlla che l'allineamento della scheda video sia corretto rispetto allo slot pci-e. Eventualmente se è necessario riallinea i fori di fissaggio della scheda madre svitando le viti di fissaggio senza sfilarle per avere un po'di gioco. La posizione giusta è quella nella quale i componenti si fissano senza fare sforzi esagerati. Riavvita tutte le viti e sei a posto

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

LeeX

Nuovo Utente
91
3
Fai così. Togli la spina al PC. Premi due tre volte il tasto di accensione per scaricare le capacità. Poi svita le viti di fissaggio del braket della scheda video e controlla che l'allineamento della scheda video sia corretto rispetto allo slot pci-e. Eventualmente se è necessario riallinea i fori di fissaggio della scheda madre svitando le viti di fissaggio senza sfilarle per avere un po'di gioco. La posizione giusta è quella nella quale i componenti si fissano senza fare sforzi esagerati. Riavvita tutte le viti e sei a posto

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Tutto perfetto 😉🤗
Ho risolto il problema
Post unito automaticamente:

Fai così. Togli la spina al PC. Premi due tre volte il tasto di accensione per scaricare le capacità. Poi svita le viti di fissaggio del braket della scheda video e controlla che l'allineamento della scheda video sia corretto rispetto allo slot pci-e. Eventualmente se è necessario riallinea i fori di fissaggio della scheda madre svitando le viti di fissaggio senza sfilarle per avere un po'di gioco. La posizione giusta è quella nella quale i componenti si fissano senza fare sforzi esagerati. Riavvita tutte le viti e sei a posto

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Post unito automaticamente:

Tutto perfetto 😉🤗
Ho risolto il problema
Post unito automaticamente:
Purtroppo le viti però rimangono così, in più una che ora vi mando la foto non riesce ad avvtarsi bene se invece metto forza e piego la scheda si avvita bene.
Ho provato a smanettarci di più ma ho visto dei residui di metallo quindi molto probabilmente si sarà spanata oppure la scheda è messa male e bisogna piegarla per avvitarla tutta
 

Allegati

  • 16786433011325427572299111618758.jpg
    16786433011325427572299111618758.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:

LeeX

Nuovo Utente
91
3
Tutto perfetto 😉🤗
Ho risolto il problema
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:


Purtroppo le viti però rimangono così, in più una che ora vi mando la foto non riesce ad avvtarsi bene se invece metto forza e piego la scheda si avvita bene.
Ho provato a smanettarci di più ma ho visto dei residui di metallo quindi molto probabilmente si sarà spanata oppure la scheda è messa male e bisogna piegarla per avvitarla tutta
Non mi fa pubblicare la foto della vite spanata, fa nulla
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili