Domande su nuova installazione Linux

• Autore discussione Autore discussione P@0
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Scusa ma quando installi kubuntu e scegli la partizione root (sdb1), tu scegli di formattarla ovviamente vero? e con che filesystem?

Se puoi fai partire il live e dai il comando sudo fdisk -l /dev/sda e stessa cosa con /dev/sdb
Comunque è alquanto strano che se il disco è sda ti crei partizioni sdb. Anch'io ho un sata e le partizioni sono tutte sda1 sda2 sda3, ecc...

Potresti spiegare in dettaglio con che programma e come hai partizionato?

AMD64 ha detto:
Scusa ma quando installi kubuntu e scegli la partizione root (sdb1), tu scegli di formattarla ovviamente vero? e con che filesystem?

Se puoi fai partire il live e dai il comando sudo fdisk -l /dev/sda e stessa cosa con /dev/sdb
Comunque è alquanto strano che se il disco è sda ti crei partizioni sdb. Anch'io ho un sata e le partizioni sono tutte sda1 sda2 sda3, ecc...

Potresti spiegare in dettaglio con che programma e come hai partizionato?

Dunque... scusate il ritardo nella risposta ma torno ora da una luuunga sessione di righe di comando da live cd.
La situazione attuale è questa:

Ho due Hdd totalmente identici, SATA 200Gb.

Sul primo (correttamente riconosciuto da linux come sda) ho installato windows XP, fresco fresco della scorsa settimana. Il FS è NTFS, l'ho montato da live cd e il contenuto corrisponde.

Il secondo (riconosciuto come sdb) l'ho partizionato in 4 tramite il programma di partizionamento incluso nel cd alternate di kubuntu. Le partizioni sono state tutte formattate, sempre dal programma di partizionamento, e sono le seguenti:

-sdb1 : ext3 mount / (10Gb)
-sdb2 : swap (2GB)
-sdb3 : ext3 mount /usr (40Gb)
-sdb4 : ext3 mount /home (Rimanente)

In seguito all'installazione è stato inserito GRUB nella MBR di sda.

Nella situazione attuale il boot da sda1 mi porta in GRUB, da qui XP si avvia senza problemi, linux non si avvia (no normale-no safe).

A questo punto ho avviato il live cd e ho controllato fstab e menu.lst, che non corrispondevano. In menu.lst viene specificato root=/dev/sdb1, che dovrebbe essere giusto, mentre in fstab le devices sono assegnate come /dev/sdb1 UUID= stringa esadecimale.

A questo punto ho riavviato e modificato in GRUB la stringa di avvio in root=UUID= stringa esadecimale.

Questo non ha funzionato, l'avvio si blocca sempre nello stesso punto. In teoria però usando l'UUID dovrei evitare ogni misunderstanding tra GRUB e la tabella di partizionamento...

Comunque riavvio e provo a fare fdisk, poi vi faccio sapere.

Scusa ma perché non riunisci tutto l'hd in un'unica partizione e installi Kubuntu col partizionamento automatico? Senza stare a fare una partizione per ogni cartella... :look:

Allora, fatto come hai detto. Ho lasciato fare al programma di installazione specificando di cancellare l'intero disco.

Ho fatto questo con:

Kubuntu amd64 live 6.10
Kubuntu i386 live 6.10
Kubuntu i386 alternate 6.10

Il boot si blocca sempre nello stesso punto...

Provo a tagliare la testa al toro e scaricarmi la versione 6.06, il problema da me riscontrato sembra essere (in tutti i forum kubuntu/ubuntu consultati) legato a Edgy Eft... chissà che Dapper Drake non possa fare il miracolo. Se no non mi resta che disinstallare TUTTO (XP compreso) formattare e poi installare solo Kubuntu in sda, poi eventualmente XP in sdb.

Il problema dovrebbe essere stando a questo bug report (risposta di tarsky) dovuto ad un errore matematico nella derivazione degli indirizzi per i dischi sdB

AMD64 ha detto:
Bhè se dalle info che hai trovato risulta essere un bug di Edgy vai con Dapper ;)

Purtroppo sembra che seppure il bug sia limitato nella maggior parte dei casi a Edgy, nel mio caso abbia deciso di fare la famosa eccezione che conferma la regola...

Installato Dapper, no way. Sempre lo stesso blocco nello stesso punto.

Preso da raptus ho cancellato tutto, linux/XP/formattato a zero, poi ho riprovato a installare i seguenti in sda con partizioni automatiche e non:

-Kubuntu Edgy i386 Alternate
-Kubuntu Edgy i386 Live CD
-Kubuntu Edgy AMD64 Live CD
-Kubuntu Dapper i386 Alternate

Stesso problema per tutti, il blocco avviene sempre nello stesso punto. Quindi ho:

-Scollegato il monitor CRT (nonostante fosse rimasto sempre spento), lasciando solo LCD.

-Scollegato tutte le devices USB

-Ri-abilitato la LAN integrata da BIOS (Non usandola l'avevo disattivata, ma linux si offendeva parecchio di non trovarla...)

Risulato: si blocca nello stesso punto (Begin: waiting for root file system) ma senza le due linee successive (quelle di USB config #1 etc.) --> risultato: NULLA continua a non voler partire.

Così ora mi restano due strade:

- Ubuntu, ma non penso cambi qualcosa visto che Kubuntu ha come differenza maggiore KDE ed io mi blocco ben prima di KDE...

- Un'altra distro, possibilmente che non abbia nulla a che fare con Debian (Purtroppo non leghiamo... avevo già provato Sarge con scarsissimi risultati...)

Voi che distro mi consigliate? (A prova di nubbio)

Tra l'altro ora scrivo dall'ufficio, il pc a casa è bello libero e non aspetta altro che una distro di linux che non lo ripudi:(

scegli tranquillo tra le prime 10-15 distro segnalate su distrowatch.org (io forse forse eviterei Mandriva e Suse, quest'ultima per via della pesantezza che pare portarsi dietro).

airex ha detto:
scegli tranquillo tra le prime 10-15 distro segnalate su distrowatch.org (io forse forse eviterei Mandriva e Suse, quest'ultima per via della pesantezza che pare portarsi dietro).

Uff... un po' di tempo e sudore dopo posso finalmente dire che il mio pc va a linux.

Dopo tremendi fallimenti (sempre dovuti al mancato riconoscimento hdd) su Kubuntu/Ubuntu (solo in fase di boot), PCLinuxOS (che gli hdd proprio non me li vedeva nemmeno) e altri, sono finalmente riuscito ad installare una distro: Zenwalk.

Grazie dell'aiuto.

Ora spero solo di trovare il tempo di usarla e confgurarla per bene:look:

Ora altre due domande:

Devo attivare e gestire il firewall oppure linux è già sicuro così?
Devo scaricarmi avast o un altro antivirus per linux oppure posso non preoccuparmene?

Grazie e buona giornata.

alla fine sei finito ad usare uno dei figli di slackware, non posso che esserne felice :)

il firewall se vuoi puoi attivartelo, magari usa guarddog che è un po' piu' amichevole di scrivere a mano le regole di iptables, potresti dirmi se sei collegato alla rete via router?

direi che gli antivirus non ti servono, gli eseguibili per windows sono incompatibili con linux e quindi anche i loro virus ;)

airex ha detto:
alla fine sei finito ad usare uno dei figli di slackware, non posso che esserne felice :)

il firewall se vuoi puoi attivartelo, magari usa guarddog che è un po' piu' amichevole di scrivere a mano le regole di iptables, potresti dirmi se sei collegato alla rete via router?

direi che gli antivirus non ti servono, gli eseguibili per windows sono incompatibili con linux e quindi anche i loro virus ;)

Anche io sono felice... stavo quasi disperando di vedere mai linux sul mio pc.

Al momento non sono collegato alla rete, devo ancora cercare di configurare il "bellissimo":mad: winmodem USB in dotazione con alice... però spero a breve di riuscirci. Inoltre ho messo in conto a breve l'acquisto di un router wireless, ma a questo pc lo collegherei via LAN (Tra l'altro se hai suggerimenti su marca/modello per la compatibilità con linux sono ben accetti:ok: )
Avevo letto che linux di default dovrebbe avere tutte le porte chiuse e che il firewall serve solo in caso di installazioni di Apache o simili, ma darò sicuramente un'occhiata a Guarddog.

Per l'antivirus anche io sapevo fosse inutile, ma l'aver visto questo mi ha messo qualche dubbio...

le porte non sono tutte chiuse, di solito trovi aperte quelle relative ai demoni installati e che usano la rete (cups, samba, ...)

con "netstat -a" vedi cosa c'è di attivo e poi provvedere a blindarlo.

fai anche un giro in /etc/inetd.conf, commenta i servizi che non ti servono (si commenta con il carattere # ad inizio riga) e poi riavvia inetd (ovviamente questo vale se inetd è avviato in fase di boot)

per la faccenda router non ci sono problemi dato che il collegamento è via ethernet, scegli quello che piu' ti soddisfa

un antivirus su linux è utile se vuoi essere certo al 100% di non essere usato come ponte dai file infetti per diffondersi su altre macchine (esempio: ricevi mail infetta che a te non fa nulla e poi la inoltri ad un utente che usa windows e a cui potresti "passare" l'infezione)

airex ha detto:
le porte non sono tutte chiuse, di solito trovi aperte quelle relative ai demoni installati e che usano la rete (cups, samba, ...)

con "netstat -a" vedi cosa c'è di attivo e poi provvedere a blindarlo.

fai anche un giro in /etc/inetd.conf, commenta i servizi che non ti servono (si commenta con il carattere # ad inizio riga) e poi riavvia inetd (ovviamente questo vale se inetd è avviato in fase di boot)

per la faccenda router non ci sono problemi dato che il collegamento è via ethernet, scegli quello che piu' ti soddisfa

un antivirus su linux è utile se vuoi essere certo al 100% di non essere usato come ponte dai file infetti per diffondersi su altre macchine (esempio: ricevi mail infetta che a te non fa nulla e poi la inoltri ad un utente che usa windows e a cui potresti "passare" l'infezione)

Capito, grazie mille delle dritte!:inchino:

Ieri sera ho provato a inserire un cd audio, da quel che ho letto sui manuali dovrebbe essere montato automaticamente. Ho poi provato ad aprire la cartella ma all'interno non trova nulla (dovrebbero essere brani audio .cda). Se apre la relativa cartella di mount dovrebbe essere stato montato correttamente, inoltre ho provato con un cd dati e non ci sono problemi. A questo punto immagino che il problema sia proprio con i cd di tipo audio, sai se c'è un modo per far vedere il contenuto al sistema? (Ho provato anche con audacious, ma non vede neanche lui il contenuto).

Ho anche provato a montare un hd esterno e una chiavetta, loggato come root ho assegnato ad entrambi i permessi di scrittura/lettura, ma nel caso dell'hd non riesco comunque a scriverci (in lettura è ok). La chiavetta funziona invece senza problemi. Potrebbe essere che l'hd è formattato NTFS e la chiavetta FAT? Non sono però sicuro riguardo ai filesystem. In caso fosse NTFS, c'è un modo per scriverci?

Grazie ancora dell'aiuto e buona giornata;)

i cd audio NON si montano, si ascoltano e basta usando un lettore multimediale (gxine ad esempio)

su ntfs puoi scrivere SOLO se hai un kernel con abilitata la scrittura su tale filesystem (di norma non lo) o sfruttando componenti esterni, quale ntfs-3g

Scusate la prolungata assenza, ma anche Zenwalk mi ha dato qualche problema (non bootava più windows, ogni tanto non riconosceva hd/partizioni). Ho dovuto formattare tutto e riiniziare da zero.

Ora però posso dire di essere pienamente soddisfatto: vi sto scrivendo da Konqueror! :love:

Ho provato e riprovato varie distro con risultati molto simili... Ubuntu/Kubuntu, Mepis, Puppy (bello veloce...), Slackware, Debian tutti si installano comodi nelle loro partizioni appena create e poi si piantano al boot. Tutti sul mount del FileSystem (Slackware su questo è stato lapidario: Kernel Panic!).

Poi ho provato anche PCLinuxOs, ma questo neanche vedeva hard disk nel mio pc... inizio seriamente a pensare chei miei due hd SATA oppure la mia scheda madre abbiano qualche problema ad essere riconosciuti... tra l'altro non mi sono risparmiato: ho provato con tutti i kernel disponibili, dal 2.4 fino al 2.6.19....

Poi ho fatto un ulteriore prova con una distro che prima avevo evitato per la dimensione del download (3,20Gb), ma che si è dimostrata più che perfetta per il mio pc: Sabayon linux 3.26. Si è installata liscia come l'olio e va che è una meraviglia :ok: (con tanto di effetti visivi da far impallidire Vista...). Ora non mi resta che imparare ad usarla (Gentoo based... mi sa che sarà lunga:asd: )

Già mi sto affezionando... Sabayon è quasi più facile di windows, molto più bello (Ah! Le finestre che sballonzolano quando le sposti....) e ha già installati un mucchio di programmi. Inoltre sto scoprendo Konqueror... come browser è ottimo, gli mancano alcune funzionalità di firefox ma ne aggiunge altre carine, come la barra laterale per l'accesso diretto a pc/segnalibri(sigh dov'è la barra dei segnalibri di firefox?)/cartelle/amarok.

Mi sa che ho un intero mondo da scoprire;)

Grazie mille per l'aiuto e i consigli!

La barra dei segnalibri si può aggiungere anche in konqueror.

Comunque complimenti, Sabayon non è solo un giocattolino eye-candy, è una distro con le balls! :sisi: Ti divertirai.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro