Domande su nuova installazione Linux

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Buonasera a tutti!

Nelle vacanze di Natale son finalmente riuscito a trovare il tempo per formattare e sbarazzarmi del RAID software del mio PC: ora uno dei due hdd non aspetta altro che essere occupato da linux!

A tal proposito avrei bisogno di qualche hint:

Prima di tutto la distro: sarei indirizzato verso Ubuntu/Kubuntu 6.10 per AMD64. Ma sono abbastanza indeciso tra le due, girando per internet in cerca d'informazioni ho trovato alcuni commenti sulla migliore funzionalità di Ubuntu con GNOME rispetto a KDE, ma a livello grafico e di "pulizia" sarei più propenso per quest'ultimo. Voi cosa dite?
Inoltre ho letto (ma non erano notizie recenti) che alcuni software/drivers/plugin non sono disponibili per la versione a 64bit, mentre per la 32bit si. Ciò è ancora vero? E in questo caso perderei molto installando la versione a 32bit?

Secondo: connettività. sono lo sfortunato possessore di un modem adsl Speed Access USB della Urmet, eredità del mio primo contratto con Alice. Ho trovato un esaustivo How-to sulla wiki di ubuntu, ma avevo letto (proprio in questo forum) che i problemi di riconoscimento e installazione dei modem USB erano sorpassati nella release 6.10. E' effettivamente così oppure c'è ancora da "smanettare"? Se invece il riconoscimento è totalmente o parzialmente automatico, quando devo connettere il modem alla porta USB? Prima/durante l'installazione di linux oppure in un secondo tempo durante una sessione ordinaria?

Terzo: drivers grafici. Visto che la nVidia si è data da fare a sfornare dei bei drivers per linux mi conviene installarli? Oppure meglio continuare con quelli "integrati"? Per l'installazione ho letto la procedura sui files presenti sul sito nVidia. E' l'unico modo? Cioè, non è che mi faccio un bel po' di occhiaie su riga di comando per poi scoprire che con un rapido "apt get -install" risolvevo tutto...

Quarto: Audio. E qui piango... la mia povera X-Fi verrà sconosciuta dal nuovo OS fino a chissà quando, così pensavo di abilitare l'audio integrato per linux. La presenza contemporanea di audio integrato e X-Fi in windows non dovrebbe dare problemi (spero...), ma in linux?

Ultimo: partizioni. (eh eh... pensavate di scamparla...) Avendo circa 150-200Gb a disposizione pensavo di realizzare 3 partizioni:
- 25-50Gb /Sistema (ext3?)
- 2-3Gb /Swap
- rimanente /home (ext3? Fat32? Si, sull'altro disco c'è WinXP, ma pensavo di evitare il FAT32 per l'interscambio, sempre che linux non abbia problemi con l'ntfs del disco di win).

Qualsiasi consiglio su numero/dimensione/FS delle partizioni è più che gradito.

Grazie mille per i consigli e le risposte!

Buona Epifania a tutti!
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
1a. Tra KDE e Gnome preferisco enormemente KDE
1b. In effetti alcuni programmi a 64 ancora non sono presenti ma esistono modi per riuscire a sfruttarli. Per i driver è piu' complesso, ma spesso ricompilando i sorgenti dei driver a 64bit molti di essi vanno
1c. installare una distro a 32bit su un sistema a 64bit ti fa perdere qualcosina in particolari ambiti ma in genere non da grandi problemi

2a. non ho dati di prima mano ma penso che si riesca senza troppi casini a farlo andare, magari un po' dovrai "sporcarti le mani" ma non sarà questo a fermarti
2b. il modem te lo configuri ad installazione ultimata

3. io uso con soddisfazione i driver forniti da nVidia, ma forse i ragazzi di Ubuntu hanno provveduto a creare dei pacchetti ad hoc degli stessi per la distro, controlla

4. penso tu possa dire a windows di escludere la scheda sonora integrata a favore della X-Fi, linux non avrà problemi ... in fondo la X-Fi non la considera nemmeno dato che nn avendo i driver la vedo dura che la usi

5a. direi ok il tuo partizionamento, magari tieniti anche una partizione grandina per /usr
5b. linux legge divinamente ntfs ma lo scrive con un po' piu' di problemi (non ho testato pero' come si comporta con gli ultimi kernel in fase di scrittura su ntfs, documentati un po')
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Sottoscrivo tutto quello che ha già detto airex e aggiungo qualche consiglio personale.
Inizia con la versione a 32bit, fatti un pò le ossa su Linux e poi quando sarai pronto a smanettare e avrai un pò di padronanza potrai anche passare ai 64 bit.
Il modem, che io sappia, dovrebbe essere riconosciuto da subito con le ultime versioni di Ubuntu e del kernel in generale.
Per i driver nvidia se vuoi fare un lavoro da niubbo (:asd:) ti basta aggiungere questo repository
Codice:
deb http://www.albertomilone.com/drivers/edgy/latest/32bit binary/
e seguire questa guida
http://doc.gwos.org/index.php/Latest_Nvidia_Edgyita
è lunga perché spiega diversi metodi, tu segui quello normale.
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
airex ha detto:
1a. Per i driver è piu' complesso, ma spesso ricompilando i sorgenti dei driver a 64bit molti di essi vanno

Uhm... i driver che dovrei usare per il modem non mi pare siano forniti anche come sorgenti. Provo comunque con la versione 64, in caso di problemi passo alla 32.

airex ha detto:
5a. direi ok il tuo partizionamento, magari tieniti anche una partizione grandina per /usr

Farò tesoro del tuo consiglio, grazie!


Edit: certe volte mi chiedo percè prima di postare non aggiorno la pagina... così non mi perdo post per strada.

AMD64 ha detto:
Sottoscrivo tutto quello che ha già detto airex e aggiungo qualche consiglio personale.
Inizia con la versione a 32bit, fatti un pò le ossa su Linux e poi quando sarai pronto a smanettare e avrai un pò di padronanza potrai anche passare ai 64 bit.
Il modem, che io sappia, dovrebbe essere riconosciuto da subito con le ultime versioni di Ubuntu e del kernel in generale.
Per i driver nvidia se vuoi fare un lavoro da niubbo () ti basta aggiungere questo repository
Codice:

deb http://www.albertomilone.com/drivers/edgy/latest/32bit binary/

e seguire questa guida
http://doc.gwos.org/index.php/Latest_Nvidia_Edgyita
è lunga perché spiega diversi metodi, tu segui quello normale.
Ok allora per la versione 32bit, così anche se il modem non viene riconosciuto posso seguire l'how-to senza ricompilare.

Per i driver nVidia: il lavoro da niubbo da gli stessi risultati dello smanetton-mode? Perchè in tal caso mi sa che fa per me:asd:
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
A quanto pare il mio pc sembra non sopportare linux...

Prima di tutto cosa ho fatto:

1- Boot da cd Kubuntu 6.10 i386, live-install, sia a risoluzione 1024x768 che 1280x1024 (16 e 32) funziona. Se non specifico la risoluzione tra le opzioni di avvio ottengo schermo nero (Può darsi sia dovuto al fatto che ho due schermi, un LCD e un CRT).

2- Kubuntu va a meraviglia, ho provato video, audio. Non internet.

3- Scelgo l'icona "installa" e seguo il tutorial. Ho scelto impostazioni italiane, hard disk con tabella partizioni manuale. Ho realizzato 4partizioni come segue:
sdb1 - ext3 - 10Gb - mount: /
sdb2 - swap - 2Gb - mount: swap
sdb3 - ext3 - 40Gb - mount: /usr
sdb4 - ext3 - 138,92Gb - mount: /home
Le partizioni sono state create, formattate e montate (si dice?) correttamente.

4- L'installazione non ha incontrato problemi. A questo punto ho scelto di riavviare. Kubuntu ha eiettato il live cd dicendo di toglierlo, richiudere il tray e premere invio per continuare. Premuto invio... ... ... bloccato. Comunque, visto che era in fase di chiusura, ho riavviato manualmente (con ctrl-alt-canc andava in loop e sputava fuori il tray.)

5- reboot in Grub 1.5. Seleziono kubuntu in modalità normale. Vedo la schermata di caricamento. Quando la barra raggiunge il termine vedo schermo nero. Nessun suono, pc freezato.

6- reboot manuale in Grub 1.5. Seleziono kubuntu in modalita safe. Dopo un po' di righe di comando il pc rimane fermo (2-3min) sulla linea seguente:

Codice:
Begin: waiting for root file system... ...

7- dopo un po' di tempo ecco cosa esce:

Codice:
BusyBox v.1.1.3 (Debian 1:1.1.3 - 2ubuntu3) Built-in shell (ash)
/bin/sh: can't access tty; job control turned off

La palla passa a me, ma a parte scrivere qualche comando a caso proprio non so che fare. Ora sto scaricando il cd "Alternate", magari tra le opzioni che permette di selezionare riesco a trovare quella risolutiva.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

In caso il problema portasse all'harware ecco la mia configurazione:

AMD 64 3200+ Venice
2x512Mb DDR 400 (Dual channel)
NVIDIA 6800GT
2xHdd 200Gb Maxtor

Ho abilitato l'audio integrato, da cd live funziona senza problemi.
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Ho il tuo stesso identico hardware, a parte la scheda video, che è comunque nvidia.

L'unica dritta che posso darti è quello che stai già facendo, scaricare l'alternate ;)
Purtroppo l'installer grafico è super problematico.
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
AMD64 ha detto:
Ho il tuo stesso identico hardware, a parte la scheda video, che è comunque nvidia.

L'unica dritta che posso darti è quello che stai già facendo, scaricare l'alternate ;)
Purtroppo l'installer grafico è super problematico.

Eh eh, mi pareva che sul sito la facessero un po' troppo semplice. Con l'installer grafico la procedura sarebbe stata persino un bel po' più user friendly di quella di windows... Ma no problem, ho finito ora il download. 10 minuti per masterizzare e via di installer.

Vi farò sapere.
Grazie
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Installato da alternate cd. Non parte ugualmente.

L'installazione non ha nuovamente dato problemi, il problema sembra essere di boot. Dopo un po' di prove ho notato che il sistema sembra bloccarsi durante il riconoscimento e la configurazione delle periferiche USB. Ho provato a disconnetterle (modem, luce per tastiera) o a tenerle spente (hdd esterno, stampante), ma non parte ugualmente. Un'altra possibile causa potrebbe essere la scheda X-Fi, non riconosciuta ma presente sul bus PCI.

Come faccio a escludere dalla sequenza di boot la ricerca e configurazione di periferiche USB e PCI? Ho provato a inserire comandi tipo PCI=off e USB=handoff in GRUB, ma non li riconosce, i posti in cui li ho letti non erano molto esplicativi al riguardo...

Dopo questo non so più cosa tentare... forse se invece di Edgy Eft provassi con Dapper Drake... però le cose con la 6.10 dovrebbero andare meglio non peggio. Boh.
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Per caso l'hd sul quale hai effettuato l'installazione è slave?
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
AMD64 ha detto:
Per caso l'hd sul quale hai effettuato l'installazione è slave?

Ho due SATA, entrambi sono pari in livello.
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Dici che il sistema sembra bloccarsi in fase di riconoscimento delle periferiche usb... come hai fatto a vederlo? Hai avviato in safe mode? Se invece non l'hai ancora fatto fallo e leggi i messaggi del boot ;)
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
AMD64 ha detto:
Dici che il sistema sembra bloccarsi in fase di riconoscimento delle periferiche usb... come hai fatto a vederlo? Hai avviato in safe mode? Se invece non l'hai ancora fatto fallo e leggi i messaggi del boot ;)

Si, l'ho letto dal safe mode.

bofonchia codice su riconoscimento di usb 1.1 usb 2.0 configuration #1 etc.
ed è su uno di questi "blocchi" di istruzioni che freeza. Il messaggio inoltre punta a un errore su tty, che dovrebbe avere a che fare con usb (se non erro...)
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
Allora, ho fatto un po' di lavoro da emanuense. Ecco le righe subito prima dell'errore.

Codice:
 ec2004
[17179578.084000] usb usb4: configuration #1 chosen from 1 choice
[17179578.084000] hub 4-0: 1.0: USB hub found
[17179578.084000] hub 4-0: 1.0: 8 ports detected
Done.

Begin: waiting for root file system... ...

[17179578.736000] usb 1-1: new full speed usb device using ohci-hcd and address 3
[17179578.940000] usb 1-1: configuration #1 chosen from 1 choice

Qui freeza per 2-3 minuti (Il tempo che ci ho messo per copiare le righe) poi:

Codice:
Done.

ALERT! /dev/sdb1 does not exist. Dropping to a shell!

/dev/sdb1 è una delle partizioni da me realizzate per l'installazione (/root), e se inserisco il cd e faccio nuovamente partire il programma di partizionamento essa viene vista e correttamente riconosciuta.

Le seguenti righe sono quelle del mio post precedente:
Codice:
BusyBox v.1.1.3 (Debian 1:1.1.3 - 2ubuntu3) Built-in shell (ash)
/bin/sh: can't access tty; job control turned off

Dalla shell ho dato comando
Codice:
cd dev
ls

Il risultato è stato una serie di devices le più disparate. Le uniche che potevano sembrare hard disk erano: hda, hdc, sda, sda1. Nessuna traccia di sdb o sdb1.

Qualche consiglio?
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
a occhio direi proprio che /dev/sdb non è corretto secondo la situazione del tuo kernel dopo l'installazione ... controlla che i vari /dev/sda* non siano in realtà quelli che prima vedevi come /dev/sdb* .

prova:
- entra in safe mode
- mkdir /mnt/provaxxx
- per ogni /dev/sda* :
-- mount /dev/sdaN /mnt/provaxxx
-- ls /mnt/provaxxx
-- umount /dev/sdaN
( sostituisci a N il num della partizione)

così dovresti vedere cosa c'è in tali partizioni

se dovessero rivelarsi essere quelle che prima vedevi come sdb* modifica i dati nel tuo /etc/fstab e nella configurazione del tuo loader (grub?)

ps.
tty: di solito sono le console su linee seriali o cmq le console testuali
 

P@0

Utente Attivo
962
7
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
SSD Samsung 830 e 850evo 256Gb
RAM
16Gb DDR3 1600 Kingston ValueRAM
GPU
eVGA GTX 980ti SC
Audio
Asus Xonar STI USB
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair AX760i
Case
Silverstone Raven 2.0
OS
Windows 10 Home 64bit
airex ha detto:
a occhio direi proprio che /dev/sdb non è corretto secondo la situazione del tuo kernel dopo l'installazione ... controlla che i vari /dev/sda* non siano in realtà quelli che prima vedevi come /dev/sdb* .

prova:
- entra in safe mode
- mkdir /mnt/provaxxx
- per ogni /dev/sda* :
-- mount /dev/sdaN /mnt/provaxxx
-- ls /mnt/provaxxx
-- umount /dev/sdaN
( sostituisci a N il num della partizione)

così dovresti vedere cosa c'è in tali partizioni

se dovessero rivelarsi essere quelle che prima vedevi come sdb* modifica i dati nel tuo /etc/fstab e nella configurazione del tuo loader (grub?)

ps.
tty: di solito sono le console su linee seriali o cmq le console testuali

Ok provato e fatto un'altra serie di test.

La shell in cui mi butta è limitata, pur essendoci i comandi basilari (mkdir e mount), mancano alcune cartelle (/mnt no such file or directory) e anche usando una cartella differente o creando la stessa non permette comunque il mount (ho provato sia con sda che sda1 - failed: invalid argument).

Comunque penso che sda e sda1 siano proprio il disco e la partizione di windows XP, perchè questo parte senza problemi e in GRUB (supposizione esatta ;) ) viene identificato come (hd0,0).

Kubuntu ha invece assegnato (hd1,0) root= dev/sdb1 ...

Ho dato inoltre i seguenti comandi
Codice:
cd etc, ls --> non esiste fstab
cd root, ls --> nulla
ls -l /dev/disk/by-id --> vede solo sda e sda1, nessun altro disco...

Eppure è strano, perchè il disco viene visto correttamente da BIOS e le partizioni vengono riconosciute dal programma di partizionamento (sia cd live che alternate.)

Provo ad avviare il cd live e a montare qualcosa da li... sono curioso di vedere se esiste questa fstab e quanto è incasinata...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili