domanda

SUPERMAN

Utente Attivo
125
0
enonva ha detto:
non sono assolutamente d’accordo...
non sono di certo le poche librerie della mobo a dar fastidio al system di win... non so se arrivano a 10; con NTFS per creare "problemi" nell'accesso ad una cartella ci vogliono diverse migliaia di file...

per il registro di win 10/20 chiavi in + non significano nulla...

i driver delle sk video, se vuoi essere pignolo, basta disinstallarli....:D

ho fatto anche io diversi upgrade di mobo mai formattato... e alcuni di questi sono pc che uso e le differenze ci sono tra prima e dopo ma sempre migliorative... si no che upgrade è..:D

cmq ho fatto la prova con il pc in firma: sono passato da un xp 2700+ al athlon64 3400 (due sistemi completamente diversi), non ho formattato ho eseguito un po di bench... poi dietro spinta di qualcuno:rolleyes: ho formattato rifatto i bench... risultati invariati:eek:
(a occhio ammesso che ci siano differenze prestazionali è impossibile valutarle)...:D



Se cominciamo a contare di certo non ci si ferma a 10...ma ben di più...Per creare problemi a NTFS non bastano decine di migliaia di file e poi è una questione sempre relativa all'hardware in uso e non c'entra nulla con il discorso (non si parla dei limiti di un file system),Per ciò che riguarda il registro posso documentarti come le chiavi siano centinaia e non 10/20..e non solo aggiungo pure che i files che windows sceglie di scompattare dalle proprie librerie .cab in fase di installazione (quelli che poi ci ritroviamo nelle varie dir di sistema) sono centinaia (variano considerevolmente da sistema a sistema e ovviamente corrispondono altrettanti voci nel reg).Tutta sta mxxxa non viene disinstallata e spesso e volentieri ciò capitava (ovviamente in piccolo) pure upgradando la propria vga,ovvero disinstallare una matrox (millennium,mistyque) una 3dfx alcune ati la intel 740 e molte altre schede video comportava sempre una disinstallazione apparente a meno che non si cancellavano i vari files manualmente.Il registro è il cuore della mxxxa...installiamo e poi disinstalliamo il norton ed entriamo nel regedit...centinaia di voci saranno ancora lì...
 
T

Tix666

Ospite
Certo, l'ideale è eseguire la formattazione, ma si tratta di un procedimento lungo e noioso (considerando l'installazione successiva di drivers, aggiornamenti e patches del SO, programmi di utilizzo comune, games, ecc) che non tutte le categorie di utenti sono disposte a sopportare...non dimentichiamoci poi che molti non sono in grado di portare a termine con successo...sicuramente noi "smanettoni" non ci facciamo spaventare...:D
L'alternativa comporta sicuramente avere un sistema non "pulitissimo", ma con le dovute accortezze e l'utilizzo di tools specifici per la rimozione "sicura" delle voci di registro non utilizzate, è di gran lunga + veloce, e la maggior parte degli utenti non noterà la differenza prestazionale tra i due metodi...:)
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
beh la dir system/system32 sporca l'hai tirata in ballo te...
forse non ho capito cosa intendi per sporca:boh: io ho immaginato file "morti" nelle cartelle system/system32 che quindi potrebbero appesantirne la "gestione"...
ok d'accordo aggiungiamo pure uno 0 alle chiavi de registro... ma tanto per buttarne la una non credi che se il sistema aveva prima i driver per i dischi piuttosto che le usb piuttosto che porte com etc... continui ad usare gli stessi driver anche con la nuova mobo?...

hai dei dati oggettivi? che so si guadagna un 10% 15% di prestazioni con la formattazione?
 

SUPERMAN

Utente Attivo
125
0
Dunque per i dischi fissi in genere si (e dico in genere perchè anche se su xp non è "visibile" a colpo d'occhio prima i dischi venivano classificati dai s.o. con numerazioni diverse tipo DISK 41, DISK 47 e altri..però poteva succedere che lo stesso disco su un'altro pc venisse riconosciuto con numero diverso e ciò comportava a proprietà diverse.Per i lettori ottici pure non cambia nulla e per tanta altra roba (per lo più "esterna").Ciò che cambia e non di poco (e di conseguenza win carica tutto un set di driver nuovi) sono in primis le interfaccie della sk madre e dunque tutti i parametri di gestione della stessa.Esempio sono appunto la gestione dell'usb 2.0,del dma,del risparmio energetico,di diverse funzionalità proprie di ciascuna sk madre come sk di rete e audio integrati,eventuali controller raid (con driver sempre specifici a marca e modello ovviamente) al rapporto che vi è tra bios e windows,a funzionalità wireless e + in generale a tutte le capacità del chipset implementato.Dati oggettivi non ne ho per il fatto che sono un semplice utente che non ha motivo di "cronometrare" di continuo il pc e tanto meno mi segnerei i dati..non ti nascondo però che una volta di bench ne facevo tanti e quando trovavo una nuova versione dello ziff-davis su pc prof ero sempre arzillo.Adesso no...però ho sempre caro il fatto di tenere al max delle performance il sistema specie con una config non nuovissima quale la mia.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
il tenere il sistema ordinato è sicuramente vantaggioso, non tanto per l'aspetto prestazionale ma soprattutto per evitare possibili conflitti, e ti do pienamente ragione... ma dire che è necessario formattare quando si cambia mobo è diverso...;)

ps
quelle patch hl2 funzionano :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili