DOMANDA Windows 10 ha raggiunto la fine del supporto

Pubblicità
Ciao riavviato PC e ed è uscito la possibilità di aggiornare fino ad ottobre 2026

Ho un ssd da 256gb Kingston diciamo di emergenza e backup up
Posso fare una partizione di 30/100gb ancora liberi e installare win 11 così provo con calma compatibilità driver vari etc senza stravolgere win 10 che mio figlio usa per scuola e gaming?
E possibile fare partizione ssd o solo hdd meccanico?
Così da verificare anche se devo cambiare in bios😇
Grazie 1000
HDD meccanico è improponibile per windows 11 quindi scartalo a priori. Non fare partizioni sull'SSD da 256 GB con un disco così piccolo perchè castreresti tutto il sistema. Valuta un nuovo SSD più capiente da usare come disco principale magari NVMe. Tutto il resto come dischi secondari.
Usando il controllo di integrità per capire se e cosa cambiare nelle impostazioni attuali del pc. Non aggiornare però fai solo la scansione così hai indicazioni precise.

È ridicolo che ormai si sia praticamente costretti a portare un PC perfettamente funzionante al centro ecologico ogni volta che esce un nuovo sistema operativo. Quando uscirà Windows 12 dovrò buttare anche il mio, e così ogni tre anni ti obbligano a cambiare computer. Non è giusto: questa cosa va bene solo a chi ama spendere soldi e avere sempre il PC più potente e nuovo, ma a me e a molti altri non interessa.
e ridaglie con questa cosa non è "installabile" su cpu antecedenti al 2017 quindi vecchie di 9 anni, non 3 anni finiamola di dire inesattezze

È ridicolo che ormai si sia praticamente costretti a portare un PC perfettamente funzionante al centro ecologico ogni volta che esce un nuovo sistema operativo.
Un pc di 7-8 anni fa non è "perfettamente funzionante " dato che ha prestazioni irrisorie.
Inoltre non sei costretto a fare nulla , solo non puoi mettere Windows su pc non supportati, metti Linux e ti va pure su macchine vecchie, male ma ci va. Poi io non consiglio di usare Linux come client, ma se uno vuole può farlo

Ciao riavviato PC e ed è uscito la possibilità di aggiornare fino ad ottobre 2026

Ho un ssd da 256gb Kingston diciamo di emergenza e backup up
Posso fare una partizione di 30/100gb ancora liberi e installare win 11 così provo con calma compatibilità driver vari etc senza stravolgere win 10 che mio figlio usa per scuola e gaming?
E possibile fare partizione ssd o solo hdd meccanico?
Così da verificare anche se devo cambiare in bios
Grazie 1000
Si possono fare partizioni su ssd,ma deve essere almeno da 512 o 1 tera,altrimenti rallenterebbe

Io ne ho, su un 3th e 4th laptop e 6th gen desktop 25h2, per uso ufficio vanno più che bene.

Non è questione di rallentare, la 256 se la partizioni la rimpicciolisci e il sistema la riempie presto.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro