[DOMANDA] UTILIZZO SSD MSATA 32GB

ale_gram

Nuovo Utente
10
1
Salve, devo acquistare un PC desktop preassemblato (necessariamente preassemblato, per motivi che non vi posso spiegare). Ho scelto una configurazione carina, che ha un disco rigido da 2 Tb + una SSD mSATA da 32 Gb. Ora mi chiedo come si possa utilizzare questa SSD? Ci posso mettere Windows 8.1 o utilizzarla per la cache? Grazie in anticipo.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Premettendo che è comunque una scelta poco sensata acquistare un preassemblato quando con pochi € gli shop online te lo mandano a casa già assemblato ma con i pezzi che decidi tu, l'ssd msata in questo caso funge da cache per il so. E' un'accoppiata simil raid che fa intel (non ricordo il nome ma ce l'avevo anche sul mio portatile). Non è una soluzione malvagissima (di sicuro meglio di un sshd che è una tecnologia nata male e morta peggio) ma perde di inutilità rispetto ad un ssd singolo + hdd.

Detto ciò tu non dovrai fare niente perchè il pc, essendo già pronto così com'è, avrà già tutto correttamente impostato per utilizzare l'msata come ausilio per il boot e le operazioni nel so. La differenza comunque si vede rispetto ad avere solo un hdd ma, ripeto, con un ssd non c'è paragone.
 
  • Mi piace
Reazioni: ale_gram e Liupen

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Premettendo che è comunque una scelta poco sensata acquistare un preassemblato quando con pochi € gli shop online te lo mandano a casa già assemblato ma con i pezzi che decidi tu, l'ssd msata in questo caso funge da cache per il so. E' un'accoppiata simil raid che fa intel (non ricordo il nome ma ce l'avevo anche sul mio portatile). Non è una soluzione malvagissima (di sicuro meglio di un sshd che è una tecnologia nata male e morta peggio) ma perde di inutilità rispetto ad un ssd singolo + hdd.

Detto ciò tu non dovrai fare niente perchè il pc, essendo già pronto così com'è, avrà già tutto correttamente impostato per utilizzare l'msata come ausilio per il boot e le operazioni nel so. La differenza comunque si vede rispetto ad avere solo un hdd ma, ripeto, con un ssd non c'è paragone.
Si tratta della tecnologia Intel Smart Response:

Tecnologia Intel® Smart Response

aggiungo che è bene mantenere la configurazione così com'è, perché teoricamente si può "sciogliere" la configurazione, però si perderebbero tutti i dati e occorrerebbe reinstallare tutto da zero, inoltre 32 GB sono troppo pochi per un moderno sistema operativo, si saturerebbero in pochissimo tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili