Domanda tecnica sul processore AMD Ryzen

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Franco_64

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Buongiorno a tutti,

mi stanno arrivando alla spicciolata i componenti per un pc da assemblare. Il processore - già arrivato - è un AMD Ryzen 9 7900.

Da quello che leggo dalle specifiche, questo processore ha al suo interno una GPU Radeon. Nel mio PC c'è comunque una scheda grafica esterna.

La domanda che vi pongo è la seguente: che se ne fa il processore di una GPU interna al momento in cui esiste già una scheda grafica? Ci sono delle ottimizzazioni particolari che posso fare via software per assicurarmi un corretto bilanciamento del carico di lavoro fra la GPU interna e la scheda grafica o fa tutto il sistema?

Per capire: mi piace approfondire questi argomenti tecnici.
 
Non tutti usano il PC per giocare o fare elaborazione video, in quel caso la scheda video integrata è più che adeguata.
Ma al di fuori di questi casi serve necessariamente una scheda video dedicata, e quella presente nella cpu rimane inutilizzata.
 
Ah ok. Strano però. A quanto ne so, ci sono certi compiti che richiedono calcoli semplici ma al massimo delle prestazioni che si avvantaggerebbero di un utilizzo di una seconda GPU.

Mi viene in mente per esempio certe tecnologie di denoising delle immagini RAW che vengono fatte da alcuni software, come per esempio Topaz Photo AI e DxO Photolab (che uso, e so che demandano alcune procedure alla GPU).

Tutti questi compiti non hanno a che fare - o almeno non in tempo reale - con il rendering di un'immagine che poi viene visualizzata a monitor, quindi potrebbero, almeno in teoria, essere svolti anche da una unità GPU interna al processore ma del tutto scollegata al monitor, ovviamente se il software lo prevedesse. Mi sembra strano che nessun produttore di microprocessori abbia pensato a una cosa del genere. Con un adeguato balancing delle operazioni "GPU type" da far fare internamente al processore e altre da far gestire alla scheda grafica, si potrebbe penso avere degli incrementi prestazionali non indifferenti.

Suppongo anche (ma su questo non ho nulla di sicuro) che far fare queste operazioni dal microprocessore porterebbe dei vantaggi dal punto di vista prestazionale, dato che non si deve passare da un bus esterno.

Faccio un esempio: avevo una Prius secondo modello. L'auto a basse velocità usava solo il motore elettrico, poi partiva quello termico a media potenza, ricaricando le batterie dell'elettrico. Poi però, quando la potenza richiesta era al massimo, a coadiuvare il motore termico rientrava in gioco anche l'elettrico, e le due potenze complessive si sommavano.
 
Ultima modifica:
Mi sembra strano che nessun produttore di microprocessori abbia pensato a una cosa del genere.
non dipende dalla CPU (o almeno non solo da quella) ma dai software; per esempio le CPU Intel possono usare la grafica integrata (se ce l'hanno ovviamente) per elaborazioni di codifica o decodifica video, ma deve essere il software a prevederlo, e questo funziona anche se c'è una scheda video separata sul PC;
i Ryzen 7000 e 9000 hanno una grafica integrata adattaper home office che NON viene disattivata se monti una scheda video discreta, si può usare l'integrata per gestire un altro monitor per esempio; non so se ci sono applicazioni che possano usarla anche per latri compiti
 
Niente
La presenza della dedicata disattiva l' uso della integrata e viceversa la rimozione della dedicata ti fa utilizzare l' integrata nuovamente
In realtà Amd ha un sistema per usare entrambe ma solo se usi schede video amd discrete.
Ma non ha mai riscosso tanto successo.
Pensavo fosse sempre tipo in crossfire invece si chiama MGPU e si dovrebbero trovare le opzioni nel pannello di controllo grafico.
Allego link istruzioni.

https www amd com/en/resources/support-articles/faqs/DH3-018.html
 
Ah ok. Strano però. A quanto ne so, ci sono certi compiti che richiedono calcoli semplici ma al massimo delle prestazioni che si avvantaggerebbero di un utilizzo di una seconda GPU.

Mi viene in mente per esempio certe tecnologie di denoising delle immagini RAW che vengono fatte da alcuni software, come per esempio Topaz Photo AI e DxO Photolab (che uso, e so che demandano alcune procedure alla GPU).

Tutti questi compiti non hanno a che fare - o almeno non in tempo reale - con il rendering di un'immagine che poi viene visualizzata a monitor, quindi potrebbero, almeno in teoria, essere svolti anche da una unità GPU interna al processore ma del tutto scollegata al monitor, ovviamente se il software lo prevedesse. Mi sembra strano che nessun produttore di microprocessori abbia pensato a una cosa del genere. Con un adeguato balancing delle operazioni "GPU type" da far fare internamente al processore e altre da far gestire alla scheda grafica, si potrebbe penso avere degli incrementi prestazionali non indifferenti.

Suppongo anche (ma su questo non ho nulla di sicuro) che far fare queste operazioni dal microprocessore porterebbe dei vantaggi dal punto di vista prestazionale, dato che non si deve passare da un bus esterno.

Faccio un esempio: avevo una Prius secondo modello. L'auto a basse velocità usava solo il motore elettrico, poi partiva quello termico a media potenza, ricaricando le batterie dell'elettrico. Poi però, quando la potenza richiesta era al massimo, a coadiuvare il motore termico rientrava in gioco anche l'elettrico, e le due potenze complessive si sommavano.
I portatili buoni hanno doppia gpu da sempre.
Quella integrata alla cpu viene usata per modalità risparmio....oppure se il pc non viene forzato. Quindi solo navigando o fare semplici mansioni.
Quando invece serve più potenza, si attiva automaticamente l'altra...;)
Questo viene fatto tutto in automatico.


Pui anche decidere quale usare volendo

Non hanno mai pensato di farle lavorare entrambe....
Per me si potrebbe fare volendo
 
Ultima modifica:
Non hanno mai pensato di farle lavorare entrambe....
Per me si potrebbe fare volendo

Non ha senso far laorare 2 schede diverse andresti sempre a limitare le prestazioni della scheda più potente in molti modi, non è che non ci hanno pensato è una pratica fallimentare senza senso

I sistemi informatici non vanno quanto il componente più veloce ma come quello più lento e le prestazioni si possono "sommare" solo se siamo di fronte a casi particolare con hardware identico (come lo SLI) ma anche in questo caso avrai delle limitazioni che spesso faranno preferire l'uso di una singola scheda grafica (il motivo per cui lo SLI è praticamente fallito o non ha mai preso piede )4

Facciamo esempi pratici

Caso A la scheda integrata è molto meno performante di quella dedicata

In questo caso le prestazioni della dedicata verranno perse e si allineeranno a quelle dell'integrata con molti altri problemi legati alla parte software

Caso B la scheda integrata è "pari" alla dedicata, anche in questo caso si avrebbe un aumento di prestazioni che però non si "raddoppiano" mai anzi spesso in questi casi le prestazioni in gioco sono deludenti, e si hannoi gorsse latenze con le memeoria che porta a artefatti e stuttering in gioco, soluzioni che quindi non hanno mai presdo davvero piede se non in particolari ambiti.

Inoltre i giochi hanno bisogno di un ulteriore supporto software per funzionare con 2 schede
 
Ultima modifica:
Capito. Ma se il software dividesse i compiti in modo "intelligente", lasciando i lavoro grosso al sistema più potente e facendo fare un compito meno gravoso ma comunque adatto ai calcoli GPU like a quello più piccolo, per poi mettere insieme i calcoli, non si avrebbe un miglioramento?

Non parlo di giochi che gravano pesantemente sul rendering da mostrare a video (e tra l'altro mi interessano abbastanza poco), ma a compiti che riguardano il montaggio video e l'elaborazione foto da RAW, per esempio. Che restano quindi in "background", senza necessariamente dover essere visualizzati immediatamente a monitor.

In fondo, è un lavoro che già viene fatto: molti programmi video/foto sfruttano sia la Cpu sia la Gpu.
 
Capito. Ma se il software dividesse i compiti in modo "intelligente", lasciando i lavoro grosso al sistema più potente e facendo fare un compito meno gravoso ma comunque adatto ai calcoli GPU like a quello più piccolo, per poi mettere insieme i calcoli, non si avrebbe un miglioramento?
Il problema è proprio lì "mettere insieme i calcoli".
Arriverà sempre un momento in cui la scheda più veloce dovrà fermarsi e attendere che termini l'elaborazione la scheda più lenta...
Guadagno in termini di prestazioni zero, anzi andresti a peggiorare, a fronte di un notevole aumento della complessità computazionale (come dividi il workload?)
Risultato: metti scheda più potente e tanti saluti.

Diciamo che questa è anche una scelta commerciali, c'è da vendere le schede video
 
Non hanno mai pensato di farle lavorare entrambe....
Per me si potrebbe fare volendo
Certo che hanno pensato, non è che hanno aspettato l' idea di Frangy...

Sui PC portatili funzionano assieme ma fanno cose diverse, tipo se giochi in modalità finestra, il videogioco può usare la gpu dedicata e la grafica di windows passa dalla integrata
per poi mettere insieme i calcoli, non si avrebbe un miglioramento?
quando c' era l' sli e il crossfire, con due schede video dedicate ASSOLUTAMENTE IDENTICHE, era un problema far combaciare le cose, figuriamoci tra due gpu con prestazioni totalmente diverse e architetture diverse... è un incubo e i guadagni sono marginali

quindi non ne vale la pena in ogni caso
 
Capito. Ma se il software dividesse i compiti in modo "intelligente", lasciando i lavoro grosso al sistema più potente e facendo fare un compito meno gravoso ma comunque adatto ai calcoli GPU like a quello più piccolo, per poi mettere insieme i calcoli, non si avrebbe un miglioramento?

non avrebbe senso specialmente su desktop per varie ragioni
La prima è che se il lavoro è leggero la scheda dedicata è in grado di svolgerlo senza problemi e le latenze in ballo farebbero in modo che per svolgere quei calcoli su una altra scheda impiegherebbe semplicemente più tempo

Se poi parliamo di render 3d assolutamente no, quando era di moda lo SLI Crossfire è stato un fallimento totale almeno per quello che riguarda il gaming

Il muilti9scheda ha avuto un certo seguito per lavori molto gravosi in ambiti molto particolari e professionali (editing) ma oltre a ciò non ha mai preso davvero piede e anche per quello che riguardava il lavoro professionale il rapporto qualità prezzo prestazioni non era così evidente

In gioco si può diere che non ha mai prteso piede per diversio motivi

A) l'aumento prestazionale era la massimo del 30% e dico nelle più rosse aspettative e nelle situazioni dove gli sviluppatori ce la umettavano tutta per far funzionare le due schede insieme ed anche quando si ottenevano questi risultati la cosa non era esente da problemi come stuttering e micro stuttering

Poi c'erano i casi peggiori, ed erano la maggioranza, dove funzionava melgio una scheda sola o i giochi andavanoi proprio male (in crash o artefatti vari ecc)
Insomma costo il doppio, ma al massimo potevi avere qualche gioco che andava il 30% melgio (con problemi) mentre la maggioranza dei giochi andava meglio con una sola scheda

Senza contare poi che alla generazione successiva UNA sola scheda grafica dava il ben servito a tutte e due in ogni ambito

Va bene sui portatili dove il monitor è integrato e le schede sono bene integrate per scopi di efficienza, su desktop ha davvero poco senso
 
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