Domanda tecnica sul processore AMD Ryzen

Pubblicità

Franco_64

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
4
Buongiorno a tutti,

mi stanno arrivando alla spicciolata i componenti per un pc da assemblare. Il processore - già arrivato - è un AMD Ryzen 9 7900.

Da quello che leggo dalle specifiche, questo processore ha al suo interno una GPU Radeon. Nel mio PC c'è comunque una scheda grafica esterna.

La domanda che vi pongo è la seguente: che se ne fa il processore di una GPU interna al momento in cui esiste già una scheda grafica? Ci sono delle ottimizzazioni particolari che posso fare via software per assicurarmi un corretto bilanciamento del carico di lavoro fra la GPU interna e la scheda grafica o fa tutto il sistema?

Per capire: mi piace approfondire questi argomenti tecnici.

Non tutti usano il PC per giocare o fare elaborazione video, in quel caso la scheda video integrata è più che adeguata.
Ma al di fuori di questi casi serve necessariamente una scheda video dedicata, e quella presente nella cpu rimane inutilizzata.

Ah ok. Strano però. A quanto ne so, ci sono certi compiti che richiedono calcoli semplici ma al massimo delle prestazioni che si avvantaggerebbero di un utilizzo di una seconda GPU.

Mi viene in mente per esempio certe tecnologie di denoising delle immagini RAW che vengono fatte da alcuni software, come per esempio Topaz Photo AI e DxO Photolab (che uso, e so che demandano alcune procedure alla GPU).

Tutti questi compiti non hanno a che fare - o almeno non in tempo reale - con il rendering di un'immagine che poi viene visualizzata a monitor, quindi potrebbero, almeno in teoria, essere svolti anche da una unità GPU interna al processore ma del tutto scollegata al monitor, ovviamente se il software lo prevedesse. Mi sembra strano che nessun produttore di microprocessori abbia pensato a una cosa del genere. Con un adeguato balancing delle operazioni "GPU type" da far fare internamente al processore e altre da far gestire alla scheda grafica, si potrebbe penso avere degli incrementi prestazionali non indifferenti.

Suppongo anche (ma su questo non ho nulla di sicuro) che far fare queste operazioni dal microprocessore porterebbe dei vantaggi dal punto di vista prestazionale, dato che non si deve passare da un bus esterno.

Faccio un esempio: avevo una Prius secondo modello. L'auto a basse velocità usava solo il motore elettrico, poi partiva quello termico a media potenza, ricaricando le batterie dell'elettrico. Poi però, quando la potenza richiesta era al massimo, a coadiuvare il motore termico rientrava in gioco anche l'elettrico, e le due potenze complessive si sommavano.

Ultima modifica:
Mi sembra strano che nessun produttore di microprocessori abbia pensato a una cosa del genere.
non dipende dalla CPU (o almeno non solo da quella) ma dai software; per esempio le CPU Intel possono usare la grafica integrata (se ce l'hanno ovviamente) per elaborazioni di codifica o decodifica video, ma deve essere il software a prevederlo, e questo funziona anche se c'è una scheda video separata sul PC;
i ryzen 7000 e 9000 hanno una grafica integrata adattaper home office che NON viene disattivata se monti una scheda video discreta, si può usare l'integrata per gestire un altro monitor per esempio; non so se ci sono applicazioni che possano usarla anche per latri compiti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro