Domanda sui/sulle VRM

Pubblicità

Kyakure

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
39
Se risiedi in un centro abitato di grosse dimensioni li puoi trovare nei negozi che vendono componenti elettronici chiedendo dissipatori per circuiti integrati, oppure nei negozi di computer come kit di raffreddamento da montare sulle schede video.
Altrimenti Amazon.it
BEH-goal set 8 pezzi nuovo Chipset memoria in rame di raffreddamento per dissipatore per DDR DDR2 DDR3 RAM memoria: Amazon.it: Elettronica
Enzotech Passive RAM Cooler 8 pack : BMR-C1: Amazon.it: Elettronica
Alphacool GPU Heatsinks 15x15mm: Amazon.it: Informatica

L'unica città grande a cui vivo vicino è Modena, e a sto punto penso che mi converrebbe andare a cercarli in qualche negozio, perché me ne servono solo 3, a comprarne così tanti finisco solo per sprecare soldi :/

Non ho controllato le misure, ma a occhio sembra che siano uguali... Adesso controllo per sicurezza

- - - Updated - - -

Con una misurazione molto barbarica, mi sembra che siano 10mm per 10... Non c'è un'altro modo per saperne la misura? Per esempio conoscendo il nome della scheda madre? Perché non so come altro fare

- - - Updated - - -

Ho una domanda: è così importante la misura? Succede qualcosa se sono sballati di qualche millimetro? Parlo di 2 o 3mm. Perché non riesco a trovarne da 10 x 10mm

Perché? Potrebbero fare del male? Sono abbastanza sicuro, si. Perché quando spengo il pc, se provo a toccare quei quadratini mi scotto le dita, e non penso sia una bella cosa... Oltre a quello, potrebbe essere la soluzione al problema a cui sono andato dietro per quasi un anno

quelli in rame potrebbero andar bene se proprio vuoi dissipare i vrm
Tecnicamente (l'ho letto qui sul forum) è meglio l'alluminio perché pur avendo una minore conduzione del calore ha una maggiore capacità di disperderlo nell'aria.
Per quello nei dissipatori si usa il rame che poi finisce su heatsink di alluminio. Il rame porta via il calore dalla CPU o dai VRM e lo manda all'alluminio, che lo disperde

Come CPU ho una AMD FX 6300, ed il problema attuale è che quando arriva a certe temperature, dimezza il clock della CPU per non danneggiarla... Solo che stiamo parlando di 60° gradi, non 80° o più. Di conseguenza, la CPU che si underclocka vuol dire che gli fps da 60 vanno a 10/15 :/

monitora la temperatura della cpu con hwmonitor, forse non è colpa dei vrm ma ci vorrebbe un dissipatore per la cpu

L'ho già fatto, è da più di un anno che ho sto problema ed ho provato di tutto... In ogni caso, mi hanno detto che se i VRM diventano molto caldi, dei dissipatori servono per forza... Poi costano 2€, perciò preferisco prendere prima quelli e vedere se si risolve. Se non si risolve prenderò anche un dissipatore per cpu visto che ora ha quello stock. Però mi hanno detto che a meno che non la overclocki, quello stock dovrebbe bastare... In più ho installato una ventola aggiuntiva sia davanti che dietro al case, per vedere se cambiava, ma nulla. La temperatura della CPU è comunque sempre sui 50/60, massimo 65°C.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro