Domanda su Intel Rapid Storage Technology con Samsung 840 Pro

Pubblicità

JasonBourne

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,
Ho comprato da poco un Samsung 840 PRO e ieri ci ho installato il sistema operativo e il software Samsung Magician di gestione.
Ho cercato in altre discussioni, ma non sono riuscito a capire se i driver Intel Rapid Storage sono necessari o meno per ogni SSD.
Devo installarli oppure no sul mio SSD?

I driver Intel Rapid Storage (IRST) sono i driver AHCI/RAID Intel, ed è assolutamente consigliabile installarli, in quanto migliorano le prestazioni. Se non si installano, infatti, il sistema operativo utilizza i driver AHCI Microsoft standard, che sono driver generici; i driver Intel IRST sono invece ottimizzati per i controller sata Intel. Puoi prelevare l'ultima versione dei driver qui:

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?lang=ita&changeLang=true&DwnldId=22194

Scarica e installa l'ultimo file della lista, "iata_cd.exe".

Scaricato e installato :) Ho visto che è stato installato anche un vero e proprio programma (un utility più che altro) di IRST. E' possibile che entri in conflitto con Magician di Samsung? (che tra l'altro a quanto ho letto gestisce il Trim come fa IRST)

Grazie ;)

- - - Updated - - -

Un'altra domanda: se ho impostato le porte della mia scheda madre su RAID anzichè AHCI (visto che ho anche un raid0 di dischi magnetici) è normale che Magician mi mostri il messaggio "Non AHCI mode, system should boot in AHCI mode for best performance". Avevo letto che settando le porte su RAID veniva comunque utilizzato l'AHCI

Pubblicità
Pubblicità
Indietro