Domanda SSD e File di Paging

toxidalf

Nuovo Utente
24
1
CPU
I5-4690 + Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
WD 1tb (wd10ezex) + 850 evo 250gb
RAM
Crucial 2x4 GB Ram 1600 Mhz 8G
GPU
Asus strix 970
Monitor
asus ve248h
PSU
Antec HCG520m
Case
Haf 912 Advanced w/o window
OS
Win 8.1 (→ 10)
Salve, vorrei sapere delle cose riguardanti l'SSD e il File di Paging.
In pratica, io ho un unico SSD da 500 gb (Samsung 840 EVO), e ho inoltre 8 gb di memoria ram. La domande era come dovrei comportarmi con il File di Paging, nel senso, lo disattivo o cambio valori, cosa faccio ?
Grazie :)
 

dfix

Utente Attivo
310
55
CPU
Intel Celeron G1840
Scheda Madre
ASRock H81M-HDS
HDD
OCZ ARC 100 120GB
RAM
4GB Elpida DDR3 1333MHz
PSU
Corsair VS350
Case
Zalman T4
OS
Windows 10 Pro x64
Con 8GB di RAM puoi anche disattivarlo. Rispetto ad avere il paging su disco aumenti di sicuro la velocità di accesso ai dati (avendo un SSD di certo non noti troppo la differenza). Se invece decidi di lasciare tutto com'è ora non ti cambia nulla; quelli che dicono che accorci la vita dell'SSD si fanno paranoie inutili. Se vuoi un consiglio, usa un file di paging di dimensione fissa pari a quella della memoria
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
O lo togli (a meno di programmi/giochi esosi non noterai differenze) o lo lasci sull'SSD (magari lo "restringi" ad un paio di Gb) o, se il tuo pc ha un disco magnetico, lo sposti su di quello...

E come accennava @dfix farsi paranoie sugli SSD è inutile, usalo e non starci tanto a perderci il sonno, penso che solo i vecchi SSD (1ma generazione e quelli IDE) possono farsi problemi se dentro ci lasci il file di pagina...
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

toxidalf

Nuovo Utente
24
1
CPU
I5-4690 + Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
WD 1tb (wd10ezex) + 850 evo 250gb
RAM
Crucial 2x4 GB Ram 1600 Mhz 8G
GPU
Asus strix 970
Monitor
asus ve248h
PSU
Antec HCG520m
Case
Haf 912 Advanced w/o window
OS
Win 8.1 (→ 10)
Con 8GB di RAM puoi anche disattivarlo. Rispetto ad avere il paging su disco aumenti di sicuro la velocità di accesso ai dati (avendo un SSD di certo non noti troppo la differenza). Se invece decidi di lasciare tutto com'è ora non ti cambia nulla; quelli che dicono che accorci la vita dell'SSD si fanno paranoie inutili. Se vuoi un consiglio, usa un file di paging di dimensione fissa pari a quella della memoria

Grazie mille :)
Ecco, quindi quando prendo l'SSD da 500GB e lo monto, metterò la modalità AHCI, andrò su Windows (7) e toglierò la defframmentazione (se non è già stata tolta), il File di Paging lo levo, verifica se il TRIM è attico ecc. ecc.
Dunque, se con il disco da 500gb arrivassi a 50/100gb, cosa succede a livello di prestazioni, si rallenta ??
Grazie ancora della risposta sicura, siete grandi!!

- - - Updated - - -

O lo togli (a meno di programmi/giochi esosi non noterai differenze) o lo lasci sull'SSD (magari lo "restringi" ad un paio di Gb) o, se il tuo pc ha un disco magnetico, lo sposti su di quello...

E come accennava @dfix farsi paranoie sugli SSD è inutile, usalo e non starci tanto a perderci il sonno, penso che solo i vecchi SSD (1ma generazione e quelli IDE) possono farsi problemi se dentro ci lasci il file di pagina...

Grazie mille anche a te :)
Se vuoi rispondi anche all'altra domanda che ho fatto all'utente sopra di te ;)
Grazie <3
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Dunque, se con il disco da 500gb arrivassi a 50/100gb, cosa succede a livello di prestazioni, si rallenta ??
?_? questa non l'ho capita, il file di pagina viene utilizzato se la RAM scarseggia, per avere un file di pagina da 50 GB vorrebbe dire che hai attivi programmi che consumano 50 Gb di ram... Poco probabile...
Spiega meglio la domanda perché credo di non averla capita molto...
 

toxidalf

Nuovo Utente
24
1
CPU
I5-4690 + Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
WD 1tb (wd10ezex) + 850 evo 250gb
RAM
Crucial 2x4 GB Ram 1600 Mhz 8G
GPU
Asus strix 970
Monitor
asus ve248h
PSU
Antec HCG520m
Case
Haf 912 Advanced w/o window
OS
Win 8.1 (→ 10)
?_? questa non l'ho capita, il file di pagina viene utilizzato se la RAM scarseggia, per avere un file di pagina da 50 GB vorrebbe dire che hai attivi programmi che consumano 50 Gb di ram... Poco probabile...
Spiega meglio la domanda perché credo di non averla capita molto...

Si hai ragione :D
Dunque, tralasciando il discorso Paging, chiedevo solo se "divorando" gb su gb le performance calano ?
Grazie.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
I primi SSD Sata III (es quelli dotati di controller SANDFORCE II) tendevano a perdere performance superando il 75%/80% circa, quelli più recenti (firmware buggati a parte) non dovrebbero variare poi così tanto...

Ricordati sempre che per scrivere su una cella è necessario che questa sia "realmente" vuota, se ci sono stati dei dati che sono stati poi "cancellati" non sarà possibile scrivere su quella cella di memoria se prima la cella non sarà cancellata realmente (quando si butta qualcosa nel cestino e quindi si cancella, in realtà quei dati non vengono cancellati dal disco ma windows segna nella tabella dei file che quello spazio può essere riutilizzato, tanté vero che esistono software che riescono a recuperare dati se questi non sono stati sovrascritti), quindi se il disco SSD è quasi pieno e cerchi di scrivere è probabile che le uniche celle disponibili siano "sporche" e quindi avrai prestazioni minori rispetto ad una cella già ripulita (le funzioni di TRIM e gli algoritmi di Garbage Collection sono stati introdotti apposta)...
 

toxidalf

Nuovo Utente
24
1
CPU
I5-4690 + Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
WD 1tb (wd10ezex) + 850 evo 250gb
RAM
Crucial 2x4 GB Ram 1600 Mhz 8G
GPU
Asus strix 970
Monitor
asus ve248h
PSU
Antec HCG520m
Case
Haf 912 Advanced w/o window
OS
Win 8.1 (→ 10)
I primi SSD Sata III (es quelli dotati di controller SANDFORCE II) tendevano a perdere performance superando il 75%/80% circa, quelli più recenti (firmware buggati a parte) non dovrebbero variare poi così tanto...

Ricordati sempre che per scrivere su una cella è necessario che questa sia "realmente" vuota, se ci sono stati dei dati che sono stati poi "cancellati" non sarà possibile scrivere su quella cella di memoria se prima la cella non sarà cancellata realmente (quando si butta qualcosa nel cestino e quindi si cancella, in realtà quei dati non vengono cancellati dal disco ma windows segna nella tabella dei file che quello spazio può essere riutilizzato, tanté vero che esistono software che riescono a recuperare dati se questi non sono stati sovrascritti), quindi se il disco SSD è quasi pieno e cerchi di scrivere è probabile che le uniche celle disponibili siano "sporche" e quindi avrai prestazioni minori rispetto ad una cella già ripulita (le funzioni di TRIM e gli algoritmi di Garbage Collection sono stati introdotti apposta)...

Ok grazie mille :D
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
O lo togli (a meno di programmi/giochi esosi non noterai differenze) o lo lasci sull'SSD (magari lo "restringi" ad un paio di Gb) o, se il tuo pc ha un disco magnetico, lo sposti su di quello...

E come accennava dfix farsi paranoie sugli SSD è inutile, usalo e non starci tanto a perderci il sonno, penso che solo i vecchi SSD (1ma generazione e quelli IDE) possono farsi problemi se dentro ci lasci il file di pagina
...

Quotoooo:+1: ...inoltre, come dice @Vizard gli SSD attuali hanno tutti Over Provisioning integrato... cosa che mantiene stabili le prestazioni al ridursi dello spazio disponibile.
@toxidalf

Volevo aggiungere solo una cosa a beneficio di altri utenti: con un SSD NON mettete uno swap fisso (si faceva con gli hdd per una ragione che ora viene a mancare).
 

toxidalf

Nuovo Utente
24
1
CPU
I5-4690 + Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
WD 1tb (wd10ezex) + 850 evo 250gb
RAM
Crucial 2x4 GB Ram 1600 Mhz 8G
GPU
Asus strix 970
Monitor
asus ve248h
PSU
Antec HCG520m
Case
Haf 912 Advanced w/o window
OS
Win 8.1 (→ 10)
O lo togli (a meno di programmi/giochi esosi non noterai differenze) o lo lasci sull'SSD (magari lo "restringi" ad un paio di Gb) o, se il tuo pc ha un disco magnetico, lo sposti su di quello...

E come accennava dfix farsi paranoie sugli SSD è inutile, usalo e non starci tanto a perderci il sonno, penso che solo i vecchi SSD (1ma generazione e quelli IDE) possono farsi problemi se dentro ci lasci il file di pagina
...

Quotoooo:+1: ...inoltre, come dice @Vizard gli SSD attuali hanno tutti Over Provisioning integrato... cosa che mantiene stabili le prestazioni al ridursi dello spazio disponibile.
@toxidalf

Volevo aggiungere solo una cosa a beneficio di altri utenti: con un SSD NON mettete uno swap fisso (si faceva con gli hdd per una ragione che ora viene a mancare).

Ok :D
Starò tranquillo :)
Ora spero solo che abbia fortuna con la R9 290, cioè che non faccia Black Screen, perchè altrimenti... beh risparmio il resto :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili