DOMANDA Domanda rivolta a chi se ne intende: è vero che non posso attivare una linea telefonica se prima non è già avvenuto il recesso?

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Riccardo.Boldrini1991

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Volevo sapere perchè sono cliente Tiscali, ma non trovandomi bene con loro, essendoci state continue e ripetute cadute di connessione internet durante il giorno, gli ho mandato il recesso online dall'area personale, stavo per attivarmi con Fastweb, ma il tecnico per l'attivazione mi ha detto che non si può fare se la linea di Tiscali non è già stata cessata, e se lo avrebbe fatto avrebbe rischiato una denuncia, chiedo se questa cosa è vera? Perchè ora mi ha rimandato la data e provando fra 2 settimane ad essere ricontattato da Tim per chiedermi se la linea Tiscali è già cessata, in caso contrario non potrei cambiare operatore con Fastweb, è vera questa cosa?
Oppure mi ha proposto di fare una seconda linea, cioè un impianto ex novo, ma dovrei prendere l'appuntamento di mattina, perchè gli vogliono mezza giornata di intervento
 
Ciao, perché non hai fatto la migrazione verso un altro operatore senza andare a fare il recesso che ti costa di più!

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Perchè comunque Tiscali, da come ho capito non può richiedere penali di cessazione, oltre la tantum, non è prevista alcuna penale (l'ha lasciato anche scritto sulla documentazione che ho ricevuto) e pago solo l'importo una tantum di 1 mese del servizio per disattivarmi, non ci sono penali
 
Perchè la cessazione della linea è appunto una pratica di cessazione e finché non viene portata a termine la linea è di proprietà di Tiscali e non di altri. Al contrario se facevi un nuovo contratto su Fastweb specificando la linea esistente a quel punto si sarebbe trattato di una migrazione e ci avrebbe pensato fastweb stessa a sbrigare la cosa e non avresti avuto problemi e tempi morti troppo lunghi.

Le strade che hai adesso sono proprio le due che ti hanno detto:
a) Aspetti che venga portata a termine la pratica di cessazione, rimarrai senza linea e quindi potrai attivare un nuovo operatore, ovviamente tra quando rimani senza linea e quando ti attiveranno quella nuova passerà del tempo.
b) Ti viene fatta una seconda linea come ti hanno proposto e nel frattempo la prima verrà cessata

Se la soluzione B è gratuita andrei con quella, altrimenti aspetta la A
 
Perchè la cessazione della linea è appunto una pratica di cessazione e finché non viene portata a termine la linea è di proprietà di Tiscali e non di altri. Al contrario se facevi un nuovo contratto su Fastweb specificando la linea esistente a quel punto si sarebbe trattato di una migrazione e ci avrebbe pensato fastweb stessa a sbrigare la cosa e non avresti avuto problemi e tempi morti troppo lunghi.

Le strade che hai adesso sono proprio le due che ti hanno detto:
a) Aspetti che venga portata a termine la pratica di cessazione, rimarrai senza linea e quindi potrai attivare un nuovo operatore, ovviamente tra quando rimani senza linea e quando ti attiveranno quella nuova passerà del tempo.
b) Ti viene fatta una seconda linea come ti hanno proposto e nel frattempo la prima verrà cessata

Se la soluzione B è gratuita andrei con quella, altrimenti aspetta la A
Il fatto è che Fastweb non mi ha detto guarda se devi attivare una nuova linea con noi, ci devi fornire il codice di migrazione, se vuoi fare la cessazione della linea esistente che hai, devi prima aspettare l'avvenuta cessazione.
Io gli ho spiegato all'operatrice, visto che ho scelto l'opzione di essere ricontattato da Fastweb, che avevo all'attivo un altra linea che era Tiscali e non mi trovavo bene, lei mi ha solo detto che era meglio facessi l'attivazione subito e aspettassi il tecnico a casa perchè era l'ultimo giorno che potevo usufruire della promozione a € 24,95 al mese per sempre, dopo sarebbe aumentata a € 29,95 al mese...ma non è tanto questo, mi ha anche detto non si preoccupi, pensa tutto il tecnico quando arriva a casa sua ad installare la nuova linea telefonica, gli ho spiegato un pò la situazione che prima ancora ero con Tim e poi sono passato a Tiscali, e in 1 mese e mezzo ho deciso che Tiscali non faceva proprio al mio caso, allora lei stessa (operatrice Fastweb) mi ha detto guardi in questo caso è meglio allora che faccia la disdetta al suo attuale operatore e si attivi con noi, quando verrà il tecnico a casa gli presenti la lettera che ha mandato di recesso all'attuale operatore e verrà attivata la nuova linea telefonica con noi, io pensavo esattamente fosse così, poichè il 3 Settembre di quest'anno avevo ancora attiva la linea telefonica Tim, ed avevo mandato il recesso con raccomandata il giorno prima, quand'è venuto il tecnico, mi ha installato la nuova linea Tiscali, anche se la Tim era ancora attiva.
 
poichè il 3 Settembre di quest'anno avevo ancora attiva la linea telefonica Tim, ed avevo mandato il recesso con raccomandata il giorno prima, quand'è venuto il tecnico, mi ha installato la nuova linea Tiscali, anche se la Tim era ancora attiva
Non avrebbe potuto farlo, una cessazione non è una migrazione, finché la linea non è cessata è di proprietà dell'operatore e non puoi staccare una linea attiva così perchè ti va senza le necessarie autorizzazioni ed un operatore terzo tra te e il tuo operatore principale non può averle se non con la migrazione ^^
 
Non avrebbe potuto farlo, una cessazione non è una migrazione, finché la linea non è cessata è di proprietà dell'operatore e non puoi staccare una linea attiva così perchè ti va senza le necessarie autorizzazioni ed un operatore terzo tra te e il tuo operatore principale non può averle se non con la migrazione ^^
L'ha fatto, ma mi è stato detto che poteva visto che la linea era stesso Tim, che emigrava verso un altro operatore (Tiscali)...però intanto Tim ha continuato a fatturare, e inoltre è responsabilità degli operatori che non informano correttamente chi vuole essere nuovo cliente, è inutile che mi vengono a dire, si non c'è nessun problema, lei mandi la cessazione al suo attuale operatore poi quando viene il tecnico gli presenta quella e gli attiviamo la linea...questo se permetti è un raggiro vero e proprio, non puoi informare le persone di una cosa non veritiera, solo perchè vuoi fare un contratto, che non andrà a buon fine visto che non è possibile attivare con la cessazione non avvenuta.
 
L'ha fatto, ma mi è stato detto che poteva visto che la linea era stesso Tim, che emigrava verso un altro operatore (Tiscali)...però intanto Tim ha continuato a fatturare, e inoltre è responsabilità degli operatori che non informano correttamente chi vuole essere nuovo cliente, è inutile che mi vengono a dire, si non c'è nessun problema, lei mandi la cessazione al suo attuale operatore poi quando viene il tecnico gli presenta quella e gli attiviamo la linea...questo se permetti è un raggiro vero e proprio, non puoi informare le persone di una cosa non veritiera, solo perchè vuoi fare un contratto, che non andrà a buon fine visto che non è possibile attivare con la cessazione non avvenuta.
Hai ragione perfettamente ma purtroppo non cambia la realtà dei fatti, che purtroppo avresti dovuto fare una migrazione di compagnia con il codice di migrazione ora hai sole le due possibilità che sopra ti hanno elencato.
Gli operatori che ti rispondono al telefono raramente sono preparati. Ti dico solo questo ho cambiato varie volte operatore nella mia vita e posso dirti che hanno fatto sempre confusione, mi sono dovuto rivolgere 3 volte su 4 ad una associazione di consumatori e finire in arbitrato per il risarcimento perché non rispettavano quanto promesso, inutile dirti che ho sempre avuto ragione io, ma è una noia. A TIM gli sono costo più di risarcimenti che di quanto gli ho pagato in bollette in un anno:asd:
 
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