DOMANDA Domanda rivolta a chi se ne intende: è vero che non posso attivare una linea telefonica se prima non è già avvenuto il recesso?

Riccardo.Boldrini1991

Utente Attivo
217
8
Hardware Utente
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
NZXT Kraken X62 280mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270E Gaming
Hard Disk
RAID1(Seagate Barracuda 2TB ST2000DM006+2TB ST2000DM001)+Intel 600p 512GB+Samsung 970 Evo Plus 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2 x CMK16GX4M2B3200C16 32GB (2x8 + 2x8) 3200MHz
Scheda Video
EVGA GTX 1080 Ti FTW3 Gaming
Scheda Audio
Creative Sound Blaster Z Retail
Monitor
Acer Predator XB321HKBMIPHZ 32" UHD IPS G-Sync
Alimentatore
Corsair RM850x 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Luxe
Periferiche
Tastiera meccanica Corsair Strafe RGB Cherry MX Red, Mouse Razer Mamba TE, Mousepad Razer Firefly RGB, Microfono Blue Yeti USB, Cuffie Superlux HD681 Evo, Diffusori Trevi AV540, Webcam Logitech C920 HD Pro, Modem Router AVM Fritz!BOX 7590 + TP-Link Archer VR400, Stampante multifunzione a laser Brother MFC-L2750DW
Internet
Fibra FTTC Tiscali 100 Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 bit October 2018 Update versione 1809
Volevo sapere perchè sono cliente Tiscali, ma non trovandomi bene con loro, essendoci state continue e ripetute cadute di connessione internet durante il giorno, gli ho mandato il recesso online dall'area personale, stavo per attivarmi con Fastweb, ma il tecnico per l'attivazione mi ha detto che non si può fare se la linea di Tiscali non è già stata cessata, e se lo avrebbe fatto avrebbe rischiato una denuncia, chiedo se questa cosa è vera? Perchè ora mi ha rimandato la data e provando fra 2 settimane ad essere ricontattato da Tim per chiedermi se la linea Tiscali è già cessata, in caso contrario non potrei cambiare operatore con Fastweb, è vera questa cosa?
Oppure mi ha proposto di fare una seconda linea, cioè un impianto ex novo, ma dovrei prendere l'appuntamento di mattina, perchè gli vogliono mezza giornata di intervento
 

luken84

Utente Attivo
278
52
Hardware Utente
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
Hard Disk
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
Scheda Video
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
Alimentatore
Corsair cx500
Sistema Operativo
Windows 10

Riccardo.Boldrini1991

Utente Attivo
217
8
Hardware Utente
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
NZXT Kraken X62 280mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270E Gaming
Hard Disk
RAID1(Seagate Barracuda 2TB ST2000DM006+2TB ST2000DM001)+Intel 600p 512GB+Samsung 970 Evo Plus 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2 x CMK16GX4M2B3200C16 32GB (2x8 + 2x8) 3200MHz
Scheda Video
EVGA GTX 1080 Ti FTW3 Gaming
Scheda Audio
Creative Sound Blaster Z Retail
Monitor
Acer Predator XB321HKBMIPHZ 32" UHD IPS G-Sync
Alimentatore
Corsair RM850x 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Luxe
Periferiche
Tastiera meccanica Corsair Strafe RGB Cherry MX Red, Mouse Razer Mamba TE, Mousepad Razer Firefly RGB, Microfono Blue Yeti USB, Cuffie Superlux HD681 Evo, Diffusori Trevi AV540, Webcam Logitech C920 HD Pro, Modem Router AVM Fritz!BOX 7590 + TP-Link Archer VR400, Stampante multifunzione a laser Brother MFC-L2750DW
Internet
Fibra FTTC Tiscali 100 Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 bit October 2018 Update versione 1809
Ciao, perché non hai fatto la migrazione verso un altro operatore senza andare a fare il recesso che ti costa di più!

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Perchè comunque Tiscali, da come ho capito non può richiedere penali di cessazione, oltre la tantum, non è prevista alcuna penale (l'ha lasciato anche scritto sulla documentazione che ho ricevuto) e pago solo l'importo una tantum di 1 mese del servizio per disattivarmi, non ci sono penali
 

Apocalysse

Utente Attivo
753
147
Hardware Utente
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
Hard Disk
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
Scheda Video
Vecchiotta
Scheda Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
Alimentatore
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
Sistema Operativo
Windows a volte OSX
Perchè la cessazione della linea è appunto una pratica di cessazione e finché non viene portata a termine la linea è di proprietà di Tiscali e non di altri. Al contrario se facevi un nuovo contratto su Fastweb specificando la linea esistente a quel punto si sarebbe trattato di una migrazione e ci avrebbe pensato fastweb stessa a sbrigare la cosa e non avresti avuto problemi e tempi morti troppo lunghi.

Le strade che hai adesso sono proprio le due che ti hanno detto:
a) Aspetti che venga portata a termine la pratica di cessazione, rimarrai senza linea e quindi potrai attivare un nuovo operatore, ovviamente tra quando rimani senza linea e quando ti attiveranno quella nuova passerà del tempo.
b) Ti viene fatta una seconda linea come ti hanno proposto e nel frattempo la prima verrà cessata

Se la soluzione B è gratuita andrei con quella, altrimenti aspetta la A
 

Riccardo.Boldrini1991

Utente Attivo
217
8
Hardware Utente
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
NZXT Kraken X62 280mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270E Gaming
Hard Disk
RAID1(Seagate Barracuda 2TB ST2000DM006+2TB ST2000DM001)+Intel 600p 512GB+Samsung 970 Evo Plus 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2 x CMK16GX4M2B3200C16 32GB (2x8 + 2x8) 3200MHz
Scheda Video
EVGA GTX 1080 Ti FTW3 Gaming
Scheda Audio
Creative Sound Blaster Z Retail
Monitor
Acer Predator XB321HKBMIPHZ 32" UHD IPS G-Sync
Alimentatore
Corsair RM850x 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Luxe
Periferiche
Tastiera meccanica Corsair Strafe RGB Cherry MX Red, Mouse Razer Mamba TE, Mousepad Razer Firefly RGB, Microfono Blue Yeti USB, Cuffie Superlux HD681 Evo, Diffusori Trevi AV540, Webcam Logitech C920 HD Pro, Modem Router AVM Fritz!BOX 7590 + TP-Link Archer VR400, Stampante multifunzione a laser Brother MFC-L2750DW
Internet
Fibra FTTC Tiscali 100 Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 bit October 2018 Update versione 1809
Perchè la cessazione della linea è appunto una pratica di cessazione e finché non viene portata a termine la linea è di proprietà di Tiscali e non di altri. Al contrario se facevi un nuovo contratto su Fastweb specificando la linea esistente a quel punto si sarebbe trattato di una migrazione e ci avrebbe pensato fastweb stessa a sbrigare la cosa e non avresti avuto problemi e tempi morti troppo lunghi.

Le strade che hai adesso sono proprio le due che ti hanno detto:
a) Aspetti che venga portata a termine la pratica di cessazione, rimarrai senza linea e quindi potrai attivare un nuovo operatore, ovviamente tra quando rimani senza linea e quando ti attiveranno quella nuova passerà del tempo.
b) Ti viene fatta una seconda linea come ti hanno proposto e nel frattempo la prima verrà cessata

Se la soluzione B è gratuita andrei con quella, altrimenti aspetta la A
Il fatto è che Fastweb non mi ha detto guarda se devi attivare una nuova linea con noi, ci devi fornire il codice di migrazione, se vuoi fare la cessazione della linea esistente che hai, devi prima aspettare l'avvenuta cessazione.
Io gli ho spiegato all'operatrice, visto che ho scelto l'opzione di essere ricontattato da Fastweb, che avevo all'attivo un altra linea che era Tiscali e non mi trovavo bene, lei mi ha solo detto che era meglio facessi l'attivazione subito e aspettassi il tecnico a casa perchè era l'ultimo giorno che potevo usufruire della promozione a € 24,95 al mese per sempre, dopo sarebbe aumentata a € 29,95 al mese...ma non è tanto questo, mi ha anche detto non si preoccupi, pensa tutto il tecnico quando arriva a casa sua ad installare la nuova linea telefonica, gli ho spiegato un pò la situazione che prima ancora ero con Tim e poi sono passato a Tiscali, e in 1 mese e mezzo ho deciso che Tiscali non faceva proprio al mio caso, allora lei stessa (operatrice Fastweb) mi ha detto guardi in questo caso è meglio allora che faccia la disdetta al suo attuale operatore e si attivi con noi, quando verrà il tecnico a casa gli presenti la lettera che ha mandato di recesso all'attuale operatore e verrà attivata la nuova linea telefonica con noi, io pensavo esattamente fosse così, poichè il 3 Settembre di quest'anno avevo ancora attiva la linea telefonica Tim, ed avevo mandato il recesso con raccomandata il giorno prima, quand'è venuto il tecnico, mi ha installato la nuova linea Tiscali, anche se la Tim era ancora attiva.
 

Apocalysse

Utente Attivo
753
147
Hardware Utente
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
Hard Disk
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
Scheda Video
Vecchiotta
Scheda Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
Alimentatore
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
Sistema Operativo
Windows a volte OSX
poichè il 3 Settembre di quest'anno avevo ancora attiva la linea telefonica Tim, ed avevo mandato il recesso con raccomandata il giorno prima, quand'è venuto il tecnico, mi ha installato la nuova linea Tiscali, anche se la Tim era ancora attiva
Non avrebbe potuto farlo, una cessazione non è una migrazione, finché la linea non è cessata è di proprietà dell'operatore e non puoi staccare una linea attiva così perchè ti va senza le necessarie autorizzazioni ed un operatore terzo tra te e il tuo operatore principale non può averle se non con la migrazione ^^
 

Riccardo.Boldrini1991

Utente Attivo
217
8
Hardware Utente
CPU
Intel Core i7 7700k
Dissipatore
NZXT Kraken X62 280mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270E Gaming
Hard Disk
RAID1(Seagate Barracuda 2TB ST2000DM006+2TB ST2000DM001)+Intel 600p 512GB+Samsung 970 Evo Plus 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2 x CMK16GX4M2B3200C16 32GB (2x8 + 2x8) 3200MHz
Scheda Video
EVGA GTX 1080 Ti FTW3 Gaming
Scheda Audio
Creative Sound Blaster Z Retail
Monitor
Acer Predator XB321HKBMIPHZ 32" UHD IPS G-Sync
Alimentatore
Corsair RM850x 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Luxe
Periferiche
Tastiera meccanica Corsair Strafe RGB Cherry MX Red, Mouse Razer Mamba TE, Mousepad Razer Firefly RGB, Microfono Blue Yeti USB, Cuffie Superlux HD681 Evo, Diffusori Trevi AV540, Webcam Logitech C920 HD Pro, Modem Router AVM Fritz!BOX 7590 + TP-Link Archer VR400, Stampante multifunzione a laser Brother MFC-L2750DW
Internet
Fibra FTTC Tiscali 100 Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64 bit October 2018 Update versione 1809
Non avrebbe potuto farlo, una cessazione non è una migrazione, finché la linea non è cessata è di proprietà dell'operatore e non puoi staccare una linea attiva così perchè ti va senza le necessarie autorizzazioni ed un operatore terzo tra te e il tuo operatore principale non può averle se non con la migrazione ^^
L'ha fatto, ma mi è stato detto che poteva visto che la linea era stesso Tim, che emigrava verso un altro operatore (Tiscali)...però intanto Tim ha continuato a fatturare, e inoltre è responsabilità degli operatori che non informano correttamente chi vuole essere nuovo cliente, è inutile che mi vengono a dire, si non c'è nessun problema, lei mandi la cessazione al suo attuale operatore poi quando viene il tecnico gli presenta quella e gli attiviamo la linea...questo se permetti è un raggiro vero e proprio, non puoi informare le persone di una cosa non veritiera, solo perchè vuoi fare un contratto, che non andrà a buon fine visto che non è possibile attivare con la cessazione non avvenuta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando