Domanda riguardo un MacBook Air 2020 M1

SkinnyPhoenix

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti.
Ho intenzione di acquistare un portatile e utilizzarlo per quanto riguarda il mondo della produzione musicale e ho adocchiato, appunto, un MacBook Air M1 (2020) e mi chiedevo se quest'ultimo fosse in grado (rispetto alla versione Pro) di sostenere l'utilizzo di progetti di Logic Pro X / FL Studio relativamente pesanti. Ne vale la pena o con gli stessi soldi è meglio puntare a qualcosa di superiore? (in termini di hardware ovviamente).

PS: sono sempre stato un utente Windows e nel mio fisso riesco a tenere progetti pesanti utilizzando, con il mio i5 9400F, circa il 40% della CPU in media
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti.
Ho intenzione di acquistare un portatile e utilizzarlo per quanto riguarda il mondo della produzione musicale e ho adocchiato, appunto, un MacBook Air M1 (2020) e mi chiedevo se quest'ultimo fosse in grado (rispetto alla versione Pro) di sostenere l'utilizzo di progetti di Logic Pro X / FL Studio relativamente pesanti. Ne vale la pena o con gli stessi soldi è meglio puntare a qualcosa di superiore? (in termini di hardware ovviamente).

PS: sono sempre stato un utente Windows e nel mio fisso riesco a tenere progetti pesanti utilizzando, con il mio i5 9400F, circa il 40% della CPU in media

Salve a te.

Ti consiglio di andare su un processore Intel/Amd anzichè sul SoC M1.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
U

Utente 125751

Ospite
ed hai qualche dato per supportare questo, oppure solo antipatia verso Apple ?

Guardare solo il brand non ha alcun senso ed è sbagliato.

il SoC M1 ha l' architettura Arm64 Risc mentre i processori Intel/Amd (etc...) quella Amd64 Cisc-Risc. Ognuna di essa ha i suoi pro e contro/vantaggi e svantaggi.
Fino al 2020 (compreso) tutti i computer Apple hanno un processore Intel. Solo nel 2022, se non ci saranno ritardi, tutti i computer Apple avranno un Soc Arm64 anzichè un processore Intel.

Non tutti i portatili Windows/Freedos hanno un processore Intel/Amd. Mi riferisco ai quei modelli che ad es. montano un SoC con architettura Arm64 Risc.

Secondo me nel caso dell' OP, visto gli utilizzi che ha menzionato e considerando che sul fisso ha un i5 9400F, meglio valutare o uno di quei portatili Apple con processore Intel o uno di quei portatili di altri brand con processore Intel/Amd (entrambi hanno architettura Amd 64. Sono due opzioni e ciascuna hai i suoi pro e contro comprese le due architetture (Arm ed Amd64).

Per quanto riguarda la seconda opzione si può installare in alternativa MacOS oppure fare un dual boot Windows 10/MacOS. Tocca considerare che MacOS non supporta le schede video Nvidia gtx serie 1600 e le RTX. Poi su MacOS non ci sarà una versione successiva a quella 10.2 per quanto riguarda la tecnologia Cuda di Nvidia.

Spero di aver spiegato correttamente cosa intendevo con la mia risposta sintetica precedente :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Guardare solo il brand non ha alcun senso ed è sbagliato.

il SoC M1 ha l' architettura Arm64 Risc mentre i processori Intel/Amd (etc...) quella Amd64 Cisc-Risc. Ognuna di essa ha i suoi pro e contro/vantaggi e svantaggi.
Fino al 2020 (compreso) tutti i computer Apple hanno un processore Intel. Solo nel 2022, se non ci saranno ritardi, tutti i computer Apple avranno un Soc Arm64 anzichè un processore Intel.

Non tutti i portatili Windows/Freedos hanno un processore Intel/Amd. Mi riferisco ai quei modelli che ad es. montano un SoC con architettura Arm64 Risc.

Secondo me nel caso dell' OP, visto gli utilizzi che ha menzionato e considerando che sul fisso ha un i5 9400F, meglio valutare o uno di quei portatili Apple con processore Intel o uno di quei portatili di altri brand con processore Intel/Amd (entrambi hanno architettura Amd 64. Sono due opzioni e ciascuna hai i suoi pro e contro comprese le due architetture (Arm ed Amd64).

Per quanto riguarda la seconda opzione si può installare in alternativa MacOS oppure fare un dual boot Windows 10/MacOS. Tocca considerare che MacOS non supporta le schede video Nvidia gtx serie 1600 e le RTX. Poi su MacOS non ci sarà una versione successiva a quella 10.2 per quanto riguarda la tecnologia Cuda di Nvidia.

Spero di aver spiegato correttamente cosa intendevo con la mia risposta sintetica precedente :)
il punto è che lui ha parlato di un ambito specifico di utilizzo (produzione musicale e Logic Pro X) che è una nicchia ed in qualche modo un "feudo" di Apple, quindi andrei cauto nel bocciare la loro soluzione...

Peraltro parlare di CISC e RISC nel 2021 mi fa sorridere: le differenze concettuali esistenti all'inzio sono molto molto sfumate oggigiorno.
La differenza la fa il software, ed al momento l'architettura X86 ha un grosso vantaggio. Ma parlando di ambiti come quelli dell'utente in questione, l'integrazione spinta della piattaforma Apple potrebbe fare la differenza.
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Io la boccerei a prescindere 8 gb (nel 2021) di ram e tutto saldato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili