[DOMANDA] Quanto installare su SSD?

Niten

Nuovo Utente
51
3
Buongiorno a tutti, sono ancora in preda ai miei dubbi da completo niubbo.
Ieri sera avevo chiesto informazioni riguardanti lo spazio da lasciar libero per non deteriorare le prestazioni del mio SSD da 256 Giga, oggi però mi è sorto un altro dubbio. Sull'SSD è meglio installare il meno possibile non solo per ragioni di spazio, ma anche perché numerosi processi d'installazione e disinstallazione potrebbero limitarne le prestazioni?
Scusate le mie domande idiote!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Buongiorno ancora,
non ti preoccupare, all'inizio i dubbi su come usare al meglio un SSD ce li avevamo tutti.:iocero:

Dopo anni di utilizzo e basati anche sull'esperienza di chi ha avuto un SSD ben prima di me, ti posso dire che le paranoie sul "consumo delle celle" sono inutili... quelli di oggi (rotture per difetti a parte) sono drive che durano almeno quanto gli HDD e quindi ...sono da utilizzare mettendo e togliendo tutto quello che credi...
le cose importanti sono appunto: sfruttarlo al meglio (SATAIII, AHCI, TRIM), tenere un sistema operativo il più pulito possibile (per allungare i tempi di reinstallazione ciclica), non deframmentere(W7 e precedenti), dare un'occhiata ai valori SMART periodicamente, e, appunto, non riempirlo mai completamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Niten e Vizard

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
Buongiorno a tutti, sono ancora in preda ai miei dubbi da completo niubbo.
Ieri sera avevo chiesto informazioni riguardanti lo spazio da lasciar libero per non deteriorare le prestazioni del mio SSD da 256 Giga, oggi però mi è sorto un altro dubbio. Sull'SSD è meglio installare il meno possibile non solo per ragioni di spazio, ma anche perché numerosi processi d'installazione e disinstallazione potrebbero limitarne le prestazioni?
Scusate le mie domande idiote!

un 10% libero diciamo che è il minimo sindacale poi installare e disinstallare più che un problema di prestazioni è un problema di usura tante vero che sarebbe meglio spuntare l'indicisazzione disco e protezione sistema proprio per scrivere meno possibile sull'ssd puoi fare un file immagine con software di terze parti per la sicurezza ma insomma non è obbligatorio ognuno per se ,l'ideale è usare un hdd o un ibrido meglio ancora in appoggio al ssd ,è vero perderai un po' in prestazioni ma la durata aumenta di molto..ecc.ecc non sono uno scrittore a grandi linee è cosi la storia
 

Niten

Nuovo Utente
51
3
Buongiorno ancora,
non ti preoccupare, all'inizio i dubbi su come usare al meglio un SSD ce li avevamo tutti.:iocero:

Dopo anni di utilizzo e basati anche sull'esperienza di chi ha avuto un SSD ben prima di me, ti posso dire che le paranoie sul "consumo delle celle" sono inutili... quelli di oggi (rotture per difetti a parte) sono drive che durano almeno quanto gli HDD e quindi ...sono da utilizzare mettendo e togliendo tutto quello che credi...
le cose importanti sono appunto: sfruttarlo al meglio (SATAIII, AHCI, TRIM), tenere un sistema operativo il più pulito possibile (per allungare i tempi di reinstallazione ciclica), non deframmentere(W7 e precedenti), dare un'occhiata ai valori SMART periodicamente, e, appunto, non riempirlo mai completamente.
Grazie mille! Per ora ci ho installato solo SO, driver, Office 5 giochi; infatti ho 100 giga liberi. Però, da bravo niubbo, ho fatto la deframmentazione..spero di non aver causato troppi danni :shock:


un 10% libero diciamo che è il minimo sindacale poi installare e disinstallare più che un problema di prestazioni è un problema di usura tante vero che sarebbe meglio spuntare l'indicisazzione disco e protezione sistema proprio per scrivere meno possibile sull'ssd puoi fare un file immagine con software di terze parti per la sicurezza ma insomma non è obbligatorio ognuno per se ,l'ideale è usare un hdd o un ibrido meglio ancora in appoggio al ssd ,è vero perderai un po' in prestazioni ma la durata aumenta di molto..ecc.ecc non sono uno scrittore a grandi linee è cosi la storia
Grazie, la spiegazione si capisce perfettamente. Infatti ho deciso di sospendere le installazioni su SSD!
 

Niten

Nuovo Utente
51
3
Niente danni, hai fatto qualche scrittura inutile :rolleyes: non serve deframmentare un SSD, diversamente dagli hdd, ci pensa in firmware a farlo al meglio su ...se stesso.
:patpat:Sono proprio un danno, comunque ho appena controllato con CrystalDiskInfo e SSDlife Pro e sembra che vada tutto bene (come si nota dai due stamp che ho riportato). Crystal.png SSDLife.png
L'unica cosa è che non mi permette di abilitare la modalità ACHI dal BIOS, nonostante la modifica del file di registro.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
...sembra che vada tutto bene (come si nota dai due stamp che ho riportato). Visualizza allegato 169333 Visualizza allegato 169334
L'unica cosa è che non mi permette di abilitare la modalità ACHI dal BIOS, nonostante la modifica del file di registro.

Sembra che il tuo SSD gode di buona salute (dovresti aggiornare Crystaldisk alla versione 6.5.2 tanto per leggere i parametri più correttamente).
AHCI è molto importante che sia attivo (se la tua mainboard lo supporta ovviamente). Che scheda hai?
Per sicurezza fai un test con uno di questi due software
Download ATTO Disk Benchmark v2.46 | techPowerUp
AS SSD Benchmark 1.8.5636 Download - TechSpot
 

Niten

Nuovo Utente
51
3
Sembra che il tuo SSD gode di buona salute (dovresti aggiornare Crystaldisk alla versione 6.5.2 tanto per leggere i parametri più correttamente).
AHCI è molto importante che sia attivo (se la tua mainboard lo supporta ovviamente). Che scheda hai?
Per sicurezza fai un test con uno di questi due software
Download ATTO Disk Benchmark v2.46 | techPowerUp
AS SSD Benchmark 1.8.5636 Download - TechSpot

Fiuuu...dopo averla deframmentata un paio di volte (come ero solito fare con un HD normale), mi stavo spaventando.
Adesso sto aggiornando Crystaldisk, per quanto rigurada la scheda madre è una Asus M4A88TD-V Evo/USB3, il mio hardware è un po' datato lo so:asd:.
Faccio subito anche il test!


- - - Updated - - -

Rieccomi con i test eseguiti:
as-ssd-bench Samsung SSD 850  28.07.2015 16-06-16.png prova.png Test.png
 

Niten

Nuovo Utente
51
3
Cavolo, non ho proprio visionato la notifica della tua risposta. Scusami davvero per il ritardo con cui ti rispondo, sono mortificato.
IL problema è che nel frattempo sono passato a Win 10, vale la stessa procedura?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili