[DOMANDA] Poca differenza pc dekstop

raise1012

Nuovo Utente
11
0
Ciao,
ho fatto delle prove su due pc desktop diversi sulla velocità di elaborazione di un software per il calcolo ad elementi finiti.

Primo PC:
- MOBO: Chipset Z87
- CPU: i5 4460
- RAM: 2x4GB
- VGA: 2GB

Secondo PC:
- MOBO: Chipset Z97
- CPU: i7 4790K
- RAM: 2x8GB
- VGA: 3GB

Ho notato una differenza piuttosto lieve da quello che mi aspettavo, la riduzione del tempo di elaborazione si aggira sull'ordine del 10/15% soltanto.

Sapete darmi qualche idea del perchè la differenza è così "poca" con un pc nettamente superiore? o è semplicemente la mia ignoranza che pensava che si sarebbe velocizzato "molto" di piu?
Grazie
 
Ultima modifica:

raise1012

Nuovo Utente
11
0
Non ho capito la risposta, da come dici tu dovrei avere il primo computer che ci mette 1 giorno e il secondo 1 ora... e invece non è così... @Tony25: quali altri dati di componenti ti interesserebbe sapere per avere un'idea migliore?
 
T

Tony25

Ospite
Non ho capito la risposta, da come dici tu dovrei avere il primo computer che ci mette 1 giorno e il secondo 1 ora... e invece non è così... @Tony25: quali altri dati di componenti ti interesserebbe sapere per avere un'idea migliore?
Che gpu sono?
Prima di tutto non so che software usi, quindi se fa uso maggiore di cpu o di gpu, se fa uso maggiore di cpu dovrebbe andare meglio con l'i7, se invece fa uso maggiore di gpu non si sa dato che non hai specificato.
 

raise1012

Nuovo Utente
11
0
Che gpu sono?
Prima di tutto non so che software usi, quindi se fa uso maggiore di cpu o di gpu, se fa uso maggiore di cpu dovrebbe andare meglio con l'i7, se invece fa uso maggiore di gpu non si sa dato che non hai specificato.
Premetto che il software è un software che da come output dei "semplici" grafici quindi immagino non utilizzi particolarmente la GPU ma penso prediliga l'uso della CPU.
Anzi utilizza un software di interfaccia grafica che esporta righe di codice che vengono poi fatte girare con cmd.exe per poi una volta finita la simulazione avere un "video" della simulazione.
Detto questo le VGA sono nel primo caso una Gigabyte GT740 2GB GDDR5, mentre nel secondo pc è una GTX660 N660OC-3GD sempre della Gigabyte.
 
Ultima modifica:

raise1012

Nuovo Utente
11
0
A parte sta storia di SuperMario, qualcuno ha qualcosa di meglio da dirmi sul perchè c'è così poca differenza?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
A parte sta storia di SuperMario, qualcuno ha qualcosa di meglio da dirmi sul perchè c'è così poca differenza?
Le ragioni possono essere diverse ma da quello che dici mi sembra che sia un programma molto semplice che, probabilmente, sfrutta un solo core. In tal caso, dato che l'i5-4460 e l'i7-4790K hanno un IPC molto simile, la differenza la fa solo la frequenza.

Puoi fare la prova empirica impostando entrambe le CPU con una frequenza fissa (che so, 3500MHz su tutti i core): se ci impiegano lo stesso tempo, allora il software sfrutta un solo core.
 

raise1012

Nuovo Utente
11
0
Le ragioni possono essere diverse ma da quello che dici mi sembra che sia un programma molto semplice che, probabilmente, sfrutta un solo core. In tal caso, dato che l'i5-4460 e l'i7-4790K hanno un IPC molto simile, la differenza la fa solo la frequenza.

Puoi fare la prova empirica impostando entrambe le CPU con una frequenza fissa (che so, 3500MHz su tutti i core): se ci impiegano lo stesso tempo, allora il software sfrutta un solo core.

Innanzitutto grazie della risposta, posso dirti quasi per certo che utilizza una logica multi-core, infatti a inizio simulazione chiede se utilizzare il multiprocessore o meno e di fatti se vado in task manager vedo il grafico degli 8 core logici che lavorano tutti sopra al 90% se avvio la simulazione in multi-core, invece se avvio la simulazione standard vedo solamente 2 core logici lavorare a quel carico.

- - - Updated - - -
@LordNight: Ho fatto delle ulteriori prove sul PC con i7, in pratica non capisco come funzioni, mi spiego:
- Se avvio la simulazione normalmente dal task manager vedo solo 2 core logici a percentuali elevate.
- Se avvio la simulazione in multiprocessore (come la chiamano loro), lavorano 8 core logici a percentuali elevate.
Il tempo di elaborazione non cambia di molto (parlo di secondi).
Mi è stato detto di provare ad usare mpich2 ma non sono riuscito a farlo funzionare
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Innanzitutto grazie della risposta, posso dirti quasi per certo che utilizza una logica multi-core, infatti a inizio simulazione chiede se utilizzare il multiprocessore o meno e di fatti se vado in task manager vedo il grafico degli 8 core logici che lavorano tutti sopra al 90% se avvio la simulazione in multi-core, invece se avvio la simulazione standard vedo solamente 2 core logici lavorare a quel carico.

@LordNight: Ho fatto delle ulteriori prove sul PC con i7, in pratica non capisco come funzioni, mi spiego:
- Se avvio la simulazione normalmente dal task manager vedo solo 2 core logici a percentuali elevate.
- Se avvio la simulazione in multiprocessore (come la chiamano loro), lavorano 8 core logici a percentuali elevate.
Il tempo di elaborazione non cambia di molto (parlo di secondi).
Mi è stato detto di provare ad usare mpich2 ma non sono riuscito a farlo funzionare
Mi sembra alquanto strano come comportamento ma non so dirti quale possa essere la ragione... bisognerebbe chiederlo al programmatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili