[Domanda] Perdita di efficienza della batteria

Pubblicità

davethecipo

Utente Èlite
Reazioni
1,163
Punteggio
138
Salve,

ho acquistato un XPS 15 con batteria standard da 56 Wh due anni fa, vorrei sapere se è normale che adesso la capacità sia il 40% di quella iniziale.

Stessa cosa da windows, ho letto il report generato da "powercfg -energy". Inoltre a parte ciò che dice il software, me ne rendo conto da solo, all'inizio durava oltre 5 ore con luminosità al minimo, ora dopo due ore è a secco.

Anticipo eventuali domande sui driver della scheda grafica nivida optimus, i driver sono installati correttamente e la scheda rimane sempre spenta, quindi non è colpa sua se la batteria dura poco.

ciao

La capacità della batteria dipende anche da come utilizzata, se sempre con AC, se si rispettano i cicli di carico scarico.

Dopo 2 anni fino al 40% è un po' basso, ma non possiamo dare delle stime essendo un materiale di "consumo".
ci son tante variabili che possono ridurre una durata di vita di una batteria.

Non risulta comunque in garanzia in quanto viene garantita 1 solo anno (anche se il PC ha 2 o 3 anni di garanzia).

A disposizione
Andrea

Salve,

ho acquistato un XPS 15 con batteria standard da 56 Wh due anni fa, vorrei sapere se è normale che adesso la capacità sia il 40% di quella iniziale.
Le odierne batterie agli ioni di litio sono soggette ad un degrado fisico che inizia il giorno stesso in cui sono prodotte. Di norma una batteria perde la sua capacità al ritmo del 15~20% all'anno e su questo influiscono negativamente alcuni fattori come il calore o le continue scariche totali... se vi ricordate una volta si parlava di batterie con "effetto memoria" le quali andavano scaricate al massimo per preservarne la durata. Bene, oggi non è più così e, anzi, scaricarle al massimo ne riduce la vita utile.

Pubblicità
Pubblicità