Domanda per esperti di Linux

Pubblicità

ryosuke

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
48
Buongiorno, premetto che capisco molto poco di informatica e ho bisogno del vostro aiuto
Dal prossimo autunno finalmente cambierò desktop, ma fino ad allora continuerò ad usare quello da cui sto scrivendo.
E' un PC del 2005 con le seguenti caratteristiche:
- Intel pentium 4 cpu 2.93ghz
- Ram 512mb
- Radeon x300 series

Il pc è davvero molto vecchio e molto lento. Molti programmi (tipo chrome) non posso usarli, vedere streaming è difficilissimo e anche solo vedere un semplice video su youtube è un'impresa: Quando navigo sul web, per farlo girare più velocemente, sono costretto a disattivare il plugin di firefox schockwave e attivarli di volta in volta quando mi serve. E molto altro mi sono inventato per non ingolfarlo.
Per cercare di migliorare la situazione ho provato ad installare la distro puppy linux, ma i risultati sono stati piuttosto scarsi.

Vorrei provare ad installare un'altra distro, che renda più performante il pc soprattutto per vedere video in streaming (sky go) e su youtube. Esistono delle distro di linux xhe posso fare al caso mio?
Ubuntu? Debian? Altro?

Buongiorno, premetto che capisco molto poco di informatica e ho bisogno del vostro aiuto
Dal prossimo autunno finalmente cambierò desktop, ma fino ad allora continuerò ad usare quello da cui sto scrivendo.
- Ram 512mb
- Radeon x300 series

Il pc è davvero molto vecchio e molto lento. Molti programmi (tipo chrome) non posso usarli, vedere streaming è difficilissimo e anche solo vedere un semplice video su youtube è un'impresa: Quando navigo sul web, per farlo girare più velocemente, sono costretto a disattivare il plugin di firefox schockwave e attivarli di volta in volta quando mi serve. E molto altro mi sono inventato per non ingolfarlo.
Per cercare di migliorare la situazione ho provato ad installare la distro puppy linux, ma i risultati sono stati piuttosto scarsi.

Vorrei provare ad installare un'altra distro, che renda più performante il pc soprattutto per vedere video in streaming (sky go) e su youtube. Esistono delle distro di linux xhe posso fare al caso mio?
Ubuntu? Debian? Altro?

Lubuntu è un dei più leggeri provalo
in alternativa Absolute Linux .
Ciao.

- Ram 512mb
- Radeon x300 series

Ubuntu? Debian? Altro?
Ubuntu e Debian assolutamente no. Come detto sopra potrebbe essere Lubuntu oppure ancora più leggeri come Vectorlinux o Tiny core Linux.

Però anche così facendo non risolverai i problemi che dici di avere perché quelli sono dovuti principalmente alla pochissima memoria che hai a disposizione e che dovresti cercare di portare a 2 o 4gb. Purtroppo ormai anche i più semplici siti internet impegnano quantità notevoli di RAM (pensa solo alle immagini da caricare nel browser), utilizzano cookies e risorse della CPU. Linux ha una memoria virtuale (file di swap) molto efficiente rispetto ad altri OS, ma pur sempre un disco meccanico.. nel tuo caso probabilmente svolge lì la maggior parte delle attività!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Vi ringrazio molto.
seguirò i vostri suggerimenti.

Però anche così facendo non risolverai i problemi che dici di avere perché quelli sono dovuti principalmente alla pochissima memoria che hai a disposizione e che dovresti cercare di portare a 2 o 4gb. Purtroppo ormai anche i più semplici siti internet impegnano quantità notevoli di RAM (pensa solo alle immagini da caricare nel browser), utilizzano cookies e risorse della CPU. Linux ha una memoria virtuale (file di swap) molto efficiente rispetto ad altri OS, ma pur sempre un disco meccanico.. nel tuo caso probabilmente svolge lì la maggior parte delle attività!
Vorrei fare a te (e a chiunque volesse rispondere) una domanda. Stante che le altri componenti sono molto datate e molto meno performanti rispetto a quelli attuali (penso a processori, cpu, ecc), se in questo computer sostituissi solo la ram di 512mb con una ram da 8gb, dici che le prestazioni migliorerebbero molto? Mi spiacerebbe buttare questo desktop e, se fosse recuperabile rendendolo molto più efficiente, lo darei a mia sorella

Non riuscirai ad aumentare di molto le prestazioni. Sicuramente i componenti che influiscono di più, in questa situazione sono, in ordine di priorità:

RAM
Disco fisso
Scheda video (più che altro dovrebbe avere Delle incompatibilità essendo così vecchia)
CPU (in base alla mobo bisogna vedere quali puoi montare: fino a 3.6ghz (20% più performante) o eventualmente dual core (fino a 60%).

Spesa di tutto circa 100€

Grazie mille
Solo 100 euro:shock:? Io pensavo che con questa cifra comprassi forse solo il processore. Davvero con solo 100 euro si comprano tutte queste componenti? Dove potrei comprarli?

Grazie mille
Solo 100 euro:shock:? Io pensavo che con questa cifra comprassi forse solo il processore. Davvero con solo 100 euro si comprano tutte queste componenti? Dove potrei comprarli?
A me sembravano anche tanti! Considerando che si tratta di un computer vecchio e non è che lo porti a chissà quali prestazioni.
Comunque mandami il modello della mobo che vediamo se ha porte SATA e quali CPU può montare, poi ti scriverò quali pezzi si possono prendere.

Grazie mille

a 100 euro sto vendendo un pentium dualcore con 4Gb di ram, vedi tu .

no, non solo cpu e ram, tutto il pc

Grazie mille

a 100 euro sto vendendo un pentium dualcore con 4Gb di ram, vedi tu .

no, non solo cpu e ram, tutto il pc
A 100€?? Io ho fatto fatica a vendere uno XEON x5450 (praticamente un q9550) a 60€ con 2gb ddr2..

Comunque, per 100€ ci trovi tranquillamente quad core o comunque roba ben più recente.. un esempio

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.co.uk/ulk/itm/332541241922

Davvero grazie mille!!!!
1) Tornando a linux vorrei chiedervi una curiosità. Che differenza c'è fra puppy linux che avevo installato un anno fa e le distro che mi avete consigliato ovvero lubuntu, Vectorlinux, Tiny core Linux, aboslute linux?

2) come faccio a verificare il modello della scheda madre? Chiedo venia, ma come avevo premesso di informatica ne capisco poco o nulla :thanks:

2) come faccio a verificare il modello della scheda madre? Chiedo venia, ma come avevo premesso di informatica ne capisco poco o nulla :thanks:

Senza aprirlo fisicamente , se hai già Linux installato, dal terminale
Codice:
dmidecode -t 1,2 | grep -i "product name"

ho scaricato speccy perché abitualmente uso ancora windows xp che tuttora risulta più performante di puppy linux.
Le caratteristiche della scheda madre sono queste
abc.webp

Xp più performante di Linux mi sembra una barzelletta! Nulla contro XP in particolare, che è stato un ottimo OS, ma appunto.. è stato!
Il fatto è che XP è datato quanto la tua configurazione.. devi usare una distribuzione con un desktop con picchi orpelli.. prova quelle suggerite.

Quella mobo dovrebbe essere una proprietaria HP, puoi arrivare a 4x1gb ddr400 di RAM circa 15€.
Puoi mettere un SSD da 60gb (con Linux bastano) da 30€
Puoi mettere una scheda video PCIe tipo Radeon HD 5450 fanless 512mb o 1gb per 20-30€
Puoi cambiare la CPU con un P4 da 3.4ghz con Hyperthreading da 10-15€

Sono circa 80€... ma un po' buttati perché con la stessa cifra puoi comprare un blocco usato ben più moderno! Fine settimana provo a farne su uno così vedo come va!

...eh lo so che suona strano, però su xp, a differenza di puppy linux, si blocca molto meno. Non so come mai:boh:
Fermo restando che sul pc spenderò solo durante o dopo l'estate, dopo la nostra conversazione non se comprare un nuovo pc oppure se limitarmi a "riciclare" questo pc con le modifiche suggerite, che probabilmente farei a prescindere dal nuovo acquisto.

Quella mobo dovrebbe essere una proprietaria HP, puoi arrivare a 4x1gb ddr400 di RAM circa 15€.
Sì hai ragione!

Avrei alcune domande:
1) il pc con le modifiche suggeritemi lavorerebbe bene anche eventualmente su xp? Considera che linux l'ho scoperto solo quando ho iniziato ad avere problemi con xp
2) sarebbe indispendabile comprare un nuovo disco rigido o posso mantenere quello che ho già adesso (64gb)?
3) Una ram da 8gb totali sarebbe incompatibile con la scheda madre?
4)
Sono circa 80€... ma un po' buttati perché con la stessa cifra puoi comprare un blocco usato ben più moderno! Fine settimana provo a farne su uno così vedo come va!
Intendi un desktop usate a quella cifra? Dove lo posso trovare?

rinnovo il consiglio che ti avevo in precedenza, punta sul nuc, ti costera' un po' di piu' ma e' un assegno circolare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro