Domanda per configurazione cablata in casa per gaming tramite router/sim 4g/5g

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Salve,

Vorrei capire meglio le mie possibilità. Abito in una zona di un paese dove non sono collegato ad un cabinet ma direttamente alla centrale tramite 2/3km di rame, la ADSL funziona malissimo, il resto non se ne parla.
Per giocare da qualche anno, anche per pagare di meno, ho preso un router 4g pagando un abbonamento di sim 4g con un operatore low cost (vedasi Iliad, Very Mobile, e compagnia) e riesco a giocare con un ping migliore di quando avevo la rete cablata ADSL, insomma il top.
Ad oggi vorrei capire meglio se posso migliorare questa soluzione. Ho pensato, sono uscite le sim 5g di Iliad e di altri operatori. Esiste un router 5g che supporti tale sim, magari specifichi per fare gaming in questo senso? Quali operatori supportano il 5g che mi consigliate?
Preciso che tra il router e il pc comunque la connessione poi è sempre cablata.

Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Salve,

Vorrei capire meglio le mie possibilità. Abito in una zona di un paese dove non sono collegato ad un cabinet ma direttamente alla centrale tramite 2/3km di rame, la ADSL funziona malissimo, il resto non se ne parla.
Per giocare da qualche anno, anche per pagare di meno, ho preso un router 4g pagando un abbonamento di sim 4g con un operatore low cost (vedasi Iliad, Very Mobile, e compagnia) e riesco a giocare con un ping migliore di quando avevo la rete cablata ADSL, insomma il top.
Ad oggi vorrei capire meglio se posso migliorare questa soluzione. Ho pensato, sono uscite le sim 5g di Iliad e di altri operatori. Esiste un router 5g che supporti tale sim, magari specifichi per fare gaming in questo senso? Quali operatori supportano il 5g che mi consigliate?
Preciso che tra il router e il pc comunque la connessione poi è sempre cablata.

Grazie
Per il 3/4/5G dipende tutto dalla tua zona e dall'operatore
Fai delle ricerche:
 

sirluca

Nuovo Utente
90
8
Per il 3/4/5G dipende tutto dalla tua zona e dall'operatore
Fai delle ricerche:
Ho visto che nel mio comune sembrano avere installato una antenna 5g Iliad ma senza farla funzionare o eseguire sperimentazione. Sulla mappa che mi hai dato sembrano esserci stati dei collegamenti in 5g in parte alla mia via. Potrei provare con Iliad, a breve un mio famigliare cambia smartphone e prende uno abilitato al 5g, e ha già Iliad, magari proviamo una offerta Iliad 5g per vedere se prende bene. In caso che router 5g esistono con un buon rapporto qualità prezzo?
Post unito automaticamente:

Ma soluzioni tipo Eolo non ti coprono?
Penso di sì ma ho passato anni di problemi tra operatori costosi, poco trasparenti e sopratutto il tempo speso dietro anche solo per installare, non installare, restituire etc. Per togliere la linea telefonica, proprio disattivarla, ho dovuto fare una pratica con TIM tirata avanti mesi. Installare antenne per la FWA con Eolo per poi disdire non vorrei fosse lo stesso tram/tram e ho visto che comunque costa i suoi 25 euro al mese o circa. Con il 4g invece ho preso un router nuovo sui 100 euro una tantum e ora ho la sim che pago 7 euro al mese e ho i GB che mi servono e la latenza è buona. E' anche un fattore di risparmio. Valuterei il FWA se fosse qualcosa di misto fibra ottica e nelle frequenze del 5g per avere veramente una connessione magari migliore dal punto di vista di ping e jitter.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili