[Domanda] Pc sostitutivo (500-600 euro)

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Recentemente ho avuto una disavventura con un notebook Lenovo dato in assistenza a Novembre, che proprio oggi mi è stato indicato come "Non riparabile". A seguito di ciò Uni***o ha provveduto a rimborsarmi con un buono spendibile chiaramente solo presso il loro negozio.
Ecco i dettagli della precedente discussione:
http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-all-in-one/477279-assistenza-lenovo-la-storia-infinita.html


Al di là di tutte le varie opinioni su Lenovo e sulla loro discutibile assistenza ciò che vorrei chiedere è a che portatile potrei puntare con un budget di 550 euro (rimborso), ai quali potrei al massimo aggiungere 50-100(max per casi eccezionali) euro, per comprare un buon notebook per gaming/lavoro.
A seguito di passate esperienze non proprio idilliache vorrei evitare Hp e sicuramente Lenovo dopo quello che mi è capitato.
Molti mi hanno sconsigliato Asus soprattutto per l'assistenza e per il verificarsi di problemi poco dopo la fine della garanzia, ma non avendo esperienze dirette non posso giudicare.

Il buono che mi è stato rilasciato avrà validità per 6 mesi, quindi non ho urgenza di comprare qualcosa, però è anche vero che non potrò affidarmi per sempre al vecchio pc che sto usando.

Chiedo quindi consiglio su dei notebook attualmente sul mercato, o che molto probabilmente verranno rilasciati a breve e sempre a quel prezzo medio di 500-600 euro.

Grazie a tutti per i consigli !
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
A seguito di passate esperienze non proprio idilliache vorrei evitare Hp e sicuramente Lenovo dopo quello che mi è capitato.
Molti mi hanno sconsigliato Asus soprattutto per l'assistenza e per il verificarsi di problemi poco dopo la fine della garanzia, ma non avendo esperienze dirette non posso giudicare.

hai fatto fuori 3 dei primi 5 produttori al mondo di notebook
rimangono solo Dell e Acer e all'unieuro si trova solo la seconda

ps: quello che sto per dire non significa niente ma a me è capitato di dover ricorrere all'assistenza asus per due volte, la prima per la sostituzione del display che ha preso circa 2 mesi (a difesa di asus: ho fatto tutto tramite negozio e non direttamente inoltre è successo sotto le feste) e la rottura della ventola (stavolta ho riavuto il pc nel giro di 4 o 5 giorni)

pps: per il futuro prenderei un dell, non hanno prezzi "d'assalto" come lenovo o hp ma la qualità percepita è più alta e fino ad ora non ho mai sentito nessuno lamentarsi dell'assistenza (un esempio: pagando un piccolo extra in caso di problemi ti mandano un tecnico a casa entro 24h)

Al di là di tutte le varie opinioni su Lenovo e sulla loro discutibile assistenza ciò che vorrei chiedere è a che portatile potrei puntare con un budget di 550 euro (rimborso), ai quali potrei al massimo aggiungere 50-100(max per casi eccezionali) euro, per comprare un buon notebook per gaming/lavoro.
Chiedo quindi consiglio su dei notebook attualmente sul mercato, o che molto probabilmente verranno rilasciati a breve e sempre a quel prezzo medio di 500-600 euro.

ho dato un'occhiata ai modelli pubblicizzati sul sito e i migliori (in rapporto al prezzo) in quella fascia di prezzo sono questi:
- HP Pavilion 15-p145nl - €623, i5 4210u, ram 12gb, 840m, hdd 750gb, batteria 4 celle
- Acer Aspire V3-572G-74PF - €623, i7 4510u, 4gb, 840m, hdd 1tb, 6 celle
- ASUS F550LDV-XX483H - €500, i5 4210u, 4gb, 820m, hdd 1tb, 4 celle

considera che tra i5 4210u e i7 4510u la differenza è poca, si tratta dello stesso processore a frequenze diverse (1,7/2,7 ghz contro 2/3,1)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Absynth

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Grazie Sevenbreads !

So benissimo che escludendo Hp e Lenovo faccio fuori già una bella fetta di mercato, ma ciò che vorrei evitare è di avere proprio un'assistenza scadente.
Attualmente sto usando un Hp Pavillion serie zd8000 che ormai avrò sistemato una 20ina di volta, cambiando pezzi con parti usate (monitor, ram, hd, pci, tastiera, ecc..) poiché in passato Hp mi aveva negato l'assistenza e si era rifiutata di rispondermi una volta passato l'anno di garanzia, anche solo per consigli o indirizzarmi a rivenditori di pezzi ufficiali. E si parla del lontano 2007.
Se non fosse per la cura che ho messo in questo portatile di sicuro lo avrei buttato già nel 2008-2009.

Per Lenovo invece lo stesso ragazzo del negozio mi ha garantito che è la prima volta che capita, che di solito loro hanno una buona assistenza, ma ciò non toglie che si sono dimostrati superficiali, che hanno puntato sul rimborso di 550 euro anziché sulla sostituzione del pc con i7 perché a quel tempo era in offerta a quel prezzo invece di 650 euro. Va bene loro hanno i loro interessi economici, ma da cliente insoddisfatto e soprattutto paziente, dopo 2 mesi di silenzio e scaricabarile mi sarei aspettato quantomeno una sostituzione. Questo anche perché prima di consegnarlo avevo fatto un backup tramite il loro sistema one key recovery, ora inutilizzabile su un pc al di fuor di Lenovo, o addirittura su un altro modello della stessa marca poiché con caratteristiche di sistema diverse.

Per Asus invece come scritto non ho avuto esperienze dirette e quindi non posso criticare, ma solo basarmi su sentito dire. Tuttavia durante l'università avevo avuto l'occasione di seguire un mio amico che durante 2anni aveva cambiato 2 pc rispettivamente Asus ed Acer, che bisogna comunque tenere in considerazione di fascia medio-bassa(max 300-350 euro) ed utilizzandoli non sempre bene. Insomma parere molto relativo basandomi su quella testimonianza.

Riguardo Dell ho sempre avuto belle testimonianze, soprattutto da gente che faceva architettura e spesso usava il pc per Autokad o programmi abbastanza pesanti. Se non sbaglio però l'acquisto/ordine può essere fatto solo online, oppure no ? Finora non mi è mai capitato di vedere un Dell in negozio (Euro***s, Uni***o, ecc..) e quindi non saprei.

Infine per Acer ero proprio interessato ad il modello da te indicato Acer Aspire V3-572G-74PF, anche se al momento supera gli ipotetici 600 euro che vorrei spendere. Per quel motivo credo aspetterò qualche settimana per vedere eventuali cali di prezzo e/o promozioni, magari anche per notebook della stessa marca e di fascia leggermente superiore (600-700 euro).
Ad esempio su questo sito tedesco ce ne sono alcuni in offerta sui 600 euro con una buona scheda grafica per quel prezzo, i7, 8 gb di ram ed 1tb di hd.
https://www.cyberport.de/?token=74e...hbutton.x=0&searchbutton.y=0&filterkategorie=

(Ps): riguardo Dell si trovano comunque pareri discordanti come questo
Comprare un computer DELL? Bella fregatura! | Dario
quindi volendo essere pignoli e diffidenti uno dovrebbe escludere pure quella marca o affidarsi ad un windows 95 per evitare fregature :patpat:

(Ps2): ah dimenticavo il dettaglio più importante, ovvero che avendo un buono neanche volendo potrei comprare un Dell, poiché spendibile solo all'interno di Uni***o..
 
Ultima modifica:

Absynth

Nuovo Utente
71
17
AGGIORNAMENTO:
Ho lasciato il topic aperto per eventuali aggiornamenti dall'ultima volta.
Oggi controllando il sito di Unie**o ho notato delle offerte di alcuni portatili Acer che qui ho messo a confronto:

Unieuro

In particolare sarei interessato al modello V3-572G-75CA che al di là dello sconto di 150 euro ha delle buone catteristiche ed un processore i7, seppur U, ed una scheda grafica abbastanza decente, anche se spesso avevo letto pareri discordanti sulle NVIDIA con o senza GT (la 840M è segnata come modello GT su altri siti, quindi non ne ho idea).
Inoltre ciò che mi avevo lasciato perplesso del portatile dato in assistenza era la cattiva qualità/luminosità a seconda dell'inclinazione del monitor o prospettiva. Ad esempio mio fratello a 3 metri e col monitor leggermente piegato mi aveva detto che l'immagine risultava grigia e sfuocata, o addirittura non visibile del tutto.
Attendo pareri e soprattutto consigli su eventuali scelte alternative :)

PS: ripeto ho il buono spendibile solo ed esclusivamente dentro Uni***o.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili